ACQUARIO DI CALA GONONE (DORGALI)



Acquario di Cala Gonone

ACQUARIO DI CALA GONONE

MISSION: Conoscere è il prima passo per tutelare. Partendo da questo presupposto l’Acquario di Cala Gonone ha impostato da subito la sua attività rivolgendosi in primis al mondo della scuola e ponendosi come polo divulgativo ed educativo per far conoscere il bene mare e insegnare a rispettare e preservare l’enorme patrimonio ambientale che questo rappresenta.

L’ACQUARIO DI CALA GONONE
UN VIAGGIO DALLA RIVA ALLE PROFONDITA’ DEL MARE PER CONOSCERE I SEGRETI DEL MAR MEDITERRANEO

Inaugurato il 10 Luglio 2010 l’Acquario di Cala Gonone è realizzato su un progetto degli architetti di fama internazionale Peter Chermayeff e Sebastiano Gaias. Una struttura di moderna architettura, pensata con l’imperativo della massima integrazione nello scenario naturalistico del Golfo di Orosei. Lo splendido parco di macchia mediterranea che circonda l’acquario, il ridotto impatto visivo dal mare dell’opera e la presenza di oltre trecento specie per la maggior parte provenienti dal Golfo testimoniano questa filosofia, dove tipicità e rispetto ambientale si sposano indissolubilmente. Rispetto ambientale che si concretizza nella scelta di utilizzare materiali di riciclo come il vetro granulare nei sistemi di filtraggio e nella tecnologia di ultima generazione nei sistemi della struttura che sono tutti a basso consumo energetico.

Le 25 vasche espositive offrono un immaginario viaggio dalla riva fino agli habitat privi di luce delle profondità marine, passando attraverso le coste rocciose dove si infrangono le onde e gli spazi senza fine del mare aperto dove dominano meduse, ricciole e grandi dentici! Sarà possibile scoprire il mondo dei simpatici pesci trombetta, le incredibili capacità mimetiche della seppia, le tane buie delle murene e tanti altri spettacolari abitanti del Golfo di Orosei. Nelle vasche dei mari tropicali le bellissime specie dalle forme strabilianti e dai colori sgargianti che vivono nelle barriere coralline aspettano il visitatore che conclude il percorso con l’emozionante esperienza del contatto con razze, stelle, ricci e paguri nella vasca tattile.

Per maggiori informazioni:

Telefono: 0784/920052 Fax:0784/93047
Mail: info@acquariocalagonone.it
Sito: www.acquariocalagonone.it

Parchi divertimenti in Sardegna

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Be Sociable, Share!