Vai al contenuto

Acquario di Genova: esperienza con i delfini

  • di

Vasca dei delfini all'Acquario di Genova

A tu per tu con i delfini: la nuova esperienza didattica proposta dall’Acquario di Genova

L’Acquario di Genova propone, per le famiglie e gruppi ristretti di visitatori (max 6 persone tra adulti e bambini), l’esclusiva esperienza didattica “A tu per tu con i delfini” che permette di scoprire tutte le caratteristiche e i segreti di questi simpatici mammiferi marini.

La visita guidata inizia alle 8.30 precise dal nuovissimo Padiglione dei Cetacei (progettato da Renzo Piano e inaugurato nel 2014) dove lo staff dell’Acquario illustrerà gli spazi dedicati alla preparazione del cibo, la gestione quotidiana delle vasche e fornirà tutte le informazioni sulla salute dei delfini e l’igiene in ambiente controllato.

Si potranno visitare anche il laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche per le vasche, e gli impianti di gestione dell’acqua, proveniente direttamente dal mare attraverso uno speciale sistema di pompaggio.

Successivamente i biologi dell’Acquario di Genova accompagneranno i partecipanti alla speciale visita guidata a bordo della vasca dei delfini, per assistere a due sessioni di addestramento. Qui si incontrano da vicino i mammiferi marini, si imparano le loro caratteristiche individuali; viene illustrata la funzione dell’addestramento, anche quello a fini veterinari, per le cure e i controlli di salute quotidiani.

Oltre ai vari approfondimenti didattici, i visitatori avranno anche l’opportunità di giocare direttamente con i delfini utilizzando gli oggetti quotidianamente a disposizione. Un’esperienza davvero fantastica ed emozionante!

Verranno inoltre illustrate tutte le attività di studio e di ricerca dell’Acquario di Genova sulle specie di Cetacei del Mar Mediterraneo e in particolare sui tursiopi (Tursiops truncatus) approfondendo le conoscenze di biologia, ecologia, etologia e salvaguardia di questa specie nel Santuario Pelagos.

L’esperienza si conclude con una seconda emozionante “sessione pratica di addestramento”. Davanti alle grandi vetrate delle vasche del Padiglione dei Cetacei, i partecipanti, seguendo le istruzioni degli addestratori, potranno interagire direttamente con i delfini attraverso speciali segnali per far eseguire loro gli esercizi prestabiliti.

INFORMAZIONI UTILI PER LA VISITA GUIDATA “A TU PER TU CON I DELFINI” DELL’ACQUARIO DI GENOVA

A tu per tu con i delfini” è disponibile dal martedì al venerdì, alle ore 8.30, ed ha una durata di due ore e mezza. L’esperienza, che comprende la visita libera all’Acquario, è prenotabile con almeno 3 giorni lavorativi di anticipo scrivendo alla mail atupertudelfini@costaedutainment.it

L’età minima di partecipazione è di 6 anni.
Il costo è di 150 euro per gli adulti e 120 euro per i ragazzi 6-12 anni.
Sono disponibili anche due tipologie di biglietti famiglia: 2 adulti + 1 bambino 330 euro; 2 adulti + 2 bambini 430 euro.

È possibile anche prenotare una versione più breve dell’esperienza – un’ora e un quarto – che non prevede alcune tappe, al prezzo di 99 euro per gli adulti e 79 euro per i ragazzi 6-12 anni.

Per maggiori informazioni sui prezzi d’ingresso, gli orari di apertura e chiusura dell’Acquario di Genova, puoi consultare la sezione dedicata sul nostro sito al link: www.parchionline.it/acquario-di-genova.php