Acquario di Livorno, tutte le novità 2018



Acquario di Livorno

L’Acquario di Livorno rinnova il percorso di visita

Novità 2018 dell’Acquario di Livorno – Nuove vasche espositive

Il percorso di visita all’Acquario di Livorno si arricchisce per la stagione 2018 di nuove vasche espositive e di numerose specie dalle caratteristiche, forme e colori particolari, e tematizza le varie aree e le vasche espositive del percorso.

Le vasche espositive della prima sala Diacinto Cestoni ad esempio vengono raggruppate in quelle dedicate ai “I Colori del Mediterraneo” e quelle a “I Crostacei del Mediterraneo”. Ed ancora, nella galleria mediterranea una vasca viene dedicata all’importante ruolo della posidonia; ed una vasca ai coralli situato nella galleria tropicale.

Nel 2018 inoltre è stata predisposta una nuova vasca dedicata a “I mammi del mare”: l’occasione per avvicinare il visitatore alle strategie evolutive adottate dagli esemplari per la sopravvivenza, tra cui la gestazione. Nel dettaglio, il cavalluccio marino (Hippocampus reidi) ed il pesce cardinale (Pterapogon kaudermi).

Nella grande vasca indopacifica, i visitatori dell’Acquario di Livorno potranno ammirare da vicino le due splendide tartarughe verdi “Ari” e “Cuba” che nuotano con gli squali pinna nera, due pesce Napoleone e gli squali zebra.

Novità 2018 dell’Acquario di Livorno – La formica tagliafoglia

Al primo piano dell’Acquario, nello spazio dedicato agli insetti, anfibi e rettili, una nuova ed originale area: un vero e proprio formicaio abitato da formiche tagliafoglie: costituito da due teche principali unite tra loro da tubature in acrilico trasparente che attraversano l’area e all’interno delle quali si muovono le laboriose formiche tagliafoglie (Atta cephalotes).

La teca principale – all’ingresso del rettilario – ha la funzione di “teca nido” dove la colonia di formiche vive e svolge la maggior parte delle attività. La teca occupa un volume di circa 500litri occupata per la maggior parte da terreno nel quale le formiche stesse costruiscono i diversi spazi. In fondo alla stanza, al “teca di stoccaggio del cibo”: da qui le formiche prelevano la vegetazione che usano come fertilizzante e nutrimento per il fungo di cui si cibano. Il rapporto che lega le formiche al fungo è di simbiosi mutualistica. Le formiche portano le foglie nel nido e marcendo danno nutrimento al fungo stesso del quale le formiche poi si nutriranno.

Il formicaio diviene oggetto di spunto per la realizzazione di attività didattiche ed educative che affrontano i temi della suddivisione del lavoro e dell’organizzazione sociale, dello sfruttamento e della gestione delle risorse, la comunicazione e l’evoluzione della comunicazione sociale e l’importante ruolo sociale di questi insetti.

Novità 2018 dell’Acquario di Livorno – Il Granchio di Halloween

Così chiamato per i colori sgargianti che lo caratterizzano, il Granchio di Halloween (Gecarcinus quadratus) è un granchio diverso da come siamo soliti immaginare i granchi. Questo esemplare vive nelle foreste del centro America dove passa la maggior parte della sua vita, recandosi in piccoli specchi di acqua solo per riprodursi. Scava profonde tane e si ciba di piccole plantule e substrato forestale. Il pubblico può ammirarli in una teca al primo piano dell’Acquario di Livorno nell’area dedicata ad insetti, rettili ed anfibi.

In risposta alla sempre crescente richiesta di informazioni sul mare ed i suoi abitanti, per la stagione 2018 l’Aquario di Livorno si è dotato di didascalie digitali posizionate a fianco delle principali vasche espositive, che forniranno le principali informazioni e curiosità relative all’habitat ed al popolamento delle vasche. Un modo innovativo e tecnologico per il visitatore per conoscere ed apprendere dove vivono, cosa mangiano gli animali, oltre che il loro nome scientifico e comune e altre curiosità.

Maggiori informazioni per visitare l’Acquario di Livorno »

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Acquario di Livorno, tutte le novità 2018, 9.0 out of 10 based on 1 rating