Vai al contenuto

Alla scoperta dei parchi naturali della Toscana

  • di

Parchi naturali della Toscana

La Toscana è un vero fiore all’occhiello dell’Italia. Le sue bellezze naturali sono famose in tutto il mondo e i suoi parchi naturali sono tra i più belli della penisola. Se avete in programma un’escursione in uno di questi, siete nel posto giusto per qualche consiglio!

Innanzi tutto, preparatevi come si deve, soprattutto se avete intenzione di fare un’escursione con i vostri bambini. Vestiteli comodi e caldi, ma senza esagerare, utilizzando vestiti con tessuti elastici e caldi, ma traspiranti. Tra i più adatti, quelli del brand Original Marines, leader nel settore abbigliamento dei più piccoli ma anche dell’abbigliamento per ragazzo, e famoso per l’ottimo rapporto qualità prezzo (ad esempio vedi qui).

Una volta pronti, non vi resta che scegliere il parco, ricordandovi che il 24 maggio di ogni anno si festeggia la Giornata Europea dei Parchi, per cui sarà un momento ancora più interessante per visitarli. Vicino Arezzo, ad esempio, il planetario del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna organizza un incontro e una degustazione di prodotti tipici locali, ma anche escursioni nel parco, alla volta dei prati della Burraia e della riserva naturale del Sasso di Simone.

Anche l’Eremo di Camaldoli è un posto bellissimo da visitare, dove si organizzano giochi ed escursioni per famiglie con bambini nella riserva naturale Valle dell’Inferno e Bandella. Nell’area fiorentina, invece, c’è il parco della Calvana, aperto agli amanti del trekking leggero. Non scordiamoci poi delle oasi WWF, come quella di Gabbianello, sul Lago del Bilancino, e quella di Focognano, presso Campi Bisenzio.

C’è poi la provincia di Prato e la riserva Acquerino Cantagallo, aperta al doggytrekk, il trekking accompagnato dai propri cani. Affacciato sul mare, il Parco regionale della Maremma è famoso per la sua natura selvaggia e l’offerta di escursioni a cavallo con i butteri, oppure in canoa lungo il fiume Ombrone. Ultimo ma non meno importante, l’Arcipelago Toscano, famoso in tutto il mondo per la sua bellezza.