Vai al contenuto

CARPEGNA PARK, Parco Avventura della Provincia di Pesaro e Urbino

  • di

Istruttori del Carpegna Park:  il primo Parco Avventura della Provincia di Pesaro e Urbino

CARPEGNA PARK, Parco Avventura della Provincia di Pesaro e Urbino

Nel cuore del Montefeltro, all’interno della cerreta più grande d’Europa, è presente il Parco Avventura Carpegna Park: il primo parco acrobatico forestale della Provincia di Pesaro e Urbino. Si tratta di una struttura da vivere durante tutto l’anno, utilizzando gli 11 percorsi per Tarzaning sospesi in aria tra un albero e l’altro, effettuando escursioni di trekking, anche in notturna, oppure in mountain bike utilizzando il servizio navetta che da Pesaro trasporterà le bici nei punti più alti del parco da cui gli appassionati di Downhill potranno discendere in tutta velocità oppure effettuale Trail o Freeride attraverso i percorsi segnalati; in inverno invece il parco offrirà a tutti gli amanti della neve una pista da bob lunga oltre 250 metri con impianto di risalita.

Il nuovissimo parco divertimenti sorge al Passo Cantoniera di Carpegna a 1.000 metri d’altezza all’interno dell’incontaminato Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello al confine tra Marche, Toscana ed Emilia Romagna, estendendosi su una superficie di oltre 20.000 metri quadrati. Si trova in una posizione strategica che lo rende appetibile e facilmente raggiungibile sia dal pubblico marchigiano, sia da quello romagnolo, in particolare dai cittadini e turisti che si trovano in Riviera. L’intera struttura a bassissimo impatto ambientale (tutte le strutture sono realizzate in materiali naturali) va ad integrare e a valorizzare l’area protetta offrendo un’attrazione unica in grado di avvicinare le persone alla natura e all’avventura: il tutto in piena linea con lo slogan che recita il Lupo, mascotte del Carpegna Park: “Divertimento e Natura ad alta quota”.

Il maxi parco offre le migliori attrezzature per effettuare Tarzaning, il nuovo sport che permette di giocare e arrampicarsi sugli alberi, entrare a contatto diretto con l’ambiente e viverlo in un modo totalmente nuovo, stimolando la fantasia, la ricerca e il superamento dei propri limiti. Gli 11 percorsi aventi coefficienti di difficoltà crescenti, ospitano 74 pedane sospese ad altezze che arrivano sino ai 13 metri e poi ancora 350 metri di ‘tirolesi’ ovvero carrucole con cui lanciarsi da un albero all’altro. A questo genere di divertimento è stato persino dedicato un intero percorso con 4 carrucole che si susseguono, mentre la carrucola che conclude il percorso più impegnativo prevede un ultimo volo lungo ben 115 metri, durante il quale si sorvola tutti coloro che si trovano nell’area pic-nic del Parco naturale, attrezzata anche con area giochi per bambini.

Ci si troverà sospesi sul vuoto ma in piena sicurezza grazie a speciali imbracature dotate di due punti di aggancio ai cavi di sicurezza, un casco, un paio di guanti. Il parco vanta l’utilizzo del nuovissimo dispositivo di sicurezza ‘Clic-It’ all’avanguardia nel campo dell’alpinismo. L’utilizzo di questi moschettoni di ultima generazione garantisce la certezza di non poter mai sganciare il secondo moschettone dalla linea di vita (il cavo d’acciaio che assicura ciascun utente durante tutto il percorso), se il primo non è agganciato. Ciò significa che non potrà mai accadere di trovarsi con i due moschettoni contemporaneamente sganciati, nemmeno nei momenti di maggior entusiasmo o non voluta distrazione, garantendo al cento per cento la sicurezza sull’impianto senza limiti al divertimento. Sono a disposizione 100 imbragature per adulti e 80 per bambini alti almeno 1 metro.

A far rispettare delle regole del parco, ad istruire con un briefing iniziale ciascuna persona sino ad accompagnarli nei 3 percorsi tutorial previsti e ad intervenire per portare immediato soccorso, anche in altezza, ci sarà uno staff di 11 preparatissimi istruttori facilmente identificabili grazie alle loro magliette gialle.

CONTATTI
Sito: www.carpegnapark.it
Telefono: 339.2029200 – Email: info@carpegnapark.it
Facebook: Carpegna Avventura Park

[Fonte: Comunicato Ufficiale Parco Avventura Carpegna Park]

Elenco parchi divertimenti in Italia