Vai al contenuto

ITALIA IN MINIATURA, PARCO TEMATICO DI RIMINI

  • di
Italia in Miniatura

ITALIA IN MINIATURA, PARCO TEMATICO DI RIMINI – Italia in Miniatura, il parco tematico di Rimini, è primo fra i parchi divertimento italiani per qualità del servizio e soddisfazione del cliente. L’analisi, commissionata dal Corriere della Sera al prestigioso Istituto Tedesco Qualità e Finanza è stata pubblicata nel supplemento Corriere Economia di lunedì 13 maggio. Con un punteggio dell’ 85,1% il Parco si piazza al primo posto nel suo segmento di mercato e al nono posto assoluto della classifica su 274 aziende di rilevanza nazionale analizzate dallo studio, in 49 mercati diversi: dalle catene di supermercati, alle linee aeree, alla telefonia, al compartimento alberghiero, alle catene di intimo.

Per arrivare a tali dati sono state effettuate 74.275 interviste su un campione di 395 mila persone. Lo strumento di misura è il Ses, Service Experience Score (punteggio sull’esperienza del servizio) sviluppato dall’Istituto Service Value e dall’Università Goethe di Francoforte. Le aziende con Ses superiore al 75% entrano nel livello “Oro”, quelle sotto il 65% non conquistano il podio. Per ogni settore viene certificato un “Nr.1” o campione di settore che per quanto riguarda i parchi tematici vede Italia in Miniatura trionfare nettamente.

Cura, qualità del servizio, soddisfazione del cliente sono i fattori presi in esame dallo studio, fra i quali gioca un ruolo chiave la rapidità con la quale l’azienda ha saputo rispondere al periodo di crisi nei confronti dei propri consumatori. Con la campagna “Esagerato!” dove ogni biglietto acquistato consente l’ingresso gratuito al Parco per tutto il 2013 e con il Lunedì Family Day, quando i bimbi sotto gli 11 anni pagano solo 6 Euro, Italia in Miniatura dimostra ai suoi affezionati che la crisi si affronta insieme e che non necessariamente il rigore debba penalizzare i momenti di serenità. Il secondo fattore chiave è la qualità del servizio e la soddisfazione rispetto alle attese e su questo argomento i questionari di Italia in Miniatura parlano chiaro da anni: con oltre il 90% di consensi lo storico parco riminese non solo mantiene le sue promesse, ma supera abbondantemente le aspettative.

Grande la soddisfazione di Paolo Rambaldi, titolare del Parco “E’ bello constatare che l’impegno e la passione vengano riconosciuti e premiati. Questi risultati e le crescenti richieste di consulenza per realizzare parchi in miniatura all’estero confermano che Italia in Miniatura è sempre più un’icona riminese della quale andar fieri” .

[Fonte: Comunicato Ufficiale Italia in Miniatura]

Informazioni utili per visitare Italia in Miniatura, il parco tematico di Rimini.