Vai al contenuto

PORTAVENTURA, A FERRARI LAND LE MONTAGNE RUSSE PIU’ ALTE D’EUROPA

  • di

Portaventura, Montagne russe a Ferrari Land

PORTAVENTURA, A FERRARI LAND LE MONTAGNE RUSSE PIU’ ALTE D’EUROPA

Il 7 maggio 2015, nel parco divertimenti Portaventura, alle porte di Barcellona (Spagna) sono iniziati i lavori di costruzione della nuova area a tema Ferrari Land dal 2016 amplierà l’offerta del resort spagnolo facendolo diventare la meta con il numero più alto di parchi a tema (3) in Europa. L’investimento totale previsto per questo nuovo parco dedicato alla Ferrari è di quasi 100 milioni di Euro. Ferrari Land si estenderà su un’area di 75.000 metri quadri, offrendo attrazioni ad alto tasso adrenalinico e tecnologico con diverse possibilità, principalmente per le famiglie e per i fan del marchio Ferrari di tutte le età. Il termine dei lavori di costruzione di Ferrari Land è previsto per la fine del 2016.

Ferrari Land è il tributo di PortAventura Resort al mito della Ferrari, alla sua tecnologia, all’eccellenza del suo brand e al suo ruolo come simbolo del genio italiano. Oltre ai prevedibili riferimenti all’innovazione ed al mondo della Formula 1, i visitatori vi troveranno rappresentati diversi aspetti tradizionali dell’Italia, oltre che vari riferimenti al passato e al fondatore Enzo Ferrari.

L’Italia rappresentata in Ferrari Land include palazzi iconici di Maranello, la città dove Ferrari ha il suo quartier generale, e anche riferimenti architettonici ai monumenti simbolo del genio italiano. Questi richiami all’Italia e alla cultura mediterranea creano un legame tra il nuovo parco e il resto della località ed in particolare con il parco a tema di PortAventura, che vanta già un’area dedicata al Mediterraneo, oltre all’albergo PortAventura, il cui design è ispirato ad un villa tipica dei paesi del sud Europa.

Ferrari Land offrirà una varietà di attrazioni e aree tematiche disegnate appositamente per le famiglie, i teenager e i fan di Ferrari. Come capitato in altre occasioni alcune di queste attrazioni stabiliranno nuovi record nelle varie categorie di riferimento diventando internazionalmente riconosciute da tutti i fan dei parchi divertimenti.

L’acceleratore verticale sarà una delle grandi attrazioni del nuovo parco. Costruito da Intamin, con la sua altezza di 112 metri, sarà il più alto ottovolante in Europa, battendo così Shambhala (76 metri) sempre al PortAventura Park. L’acceleratore offrirà un’esperienza stupefacente agli amanti della velocità: i suoi passeggeri potranno infatti vivere tutte le sensazioni della Formula 1 passando da zero a 180 km/h in soli 5 secondi, equivalenti a 1,35 G. I partecipanti riceveranno una spinta verticale verso l’alto raggiungendo all’istante l’altezza di 112 metri per poi ricadere a piombo, all’incredibile angolazione di 90 gradi.

L’acceleratore verticale si andrà ad aggiungere ai diversi record che caratterizzano i 20 anni di storia dei parchi di PortAventura: nel 1995 ha aperto Dragon Khan, l’ottovolante con il numero più alto di anelli al mondo (8). Nel 2007, ha lanciato l’attrazione più veloce al mondo, Furius Baco. 2012 è stato l’anno di Shambala, attualmente l’ottovolante più alto in Europa e il 2013 ha segnato l’apertura di King Khajuna presso il Costa Caribe Aquatic Park, lo scivolo con la più alta caduta libera in Europa.

Ferrari Land è, senza dubbio, il progetto più importante nella storia di PortAventura Resort. Il Resort non ha mai effettuato investimenti di quest’ordine in un singolo progetto prima d’ora. Oltre 50 aziende saranno coinvolte nelle varie fasi del progetto e, quando il parco sarà aperto, si prevedrà la creazione di circa 150 posti di lavoro (diretti e indiretti).

A seguito dell’apertura di Ferrari Land, PortAventura Resort si aspetta di raggiungere 5 milioni di visite all’anno, in gran parte grazie al potenziale del marchio Ferrari nell’attrarre visitatori internazionali provenienti dai mercati tradizionali come la Francia, il Regno Unito, o la Russia, ma anche da nuovi paesi quali la Germania, il Benelux, l’Italia o la Scandinavia. Ci si attende un impatto positivo anche nel settore alberghiero, con una previsione di oltre 1 milione di pernottamenti all’anno.

Ferrari Land, come il PortAventura Park e il Costa Caribe Aquatic Park sarà un progetto che continuerà a svilupparsi nei prossimi anni.

Scopri tutte le attrazioni di PortAventura, il parco divertimenti n. 1 in Spagna