Vai al contenuto

SIX FLAGS

  • di

Six Flags (letteralmente “sei bandiere”) è il nome della più grande catena di parchi divertimento e parchi acquatici esistente al mondo. Possiede 28 strutture concepite per il divertimento e venti di esse hanno il nome che inizia proprio con “Six Flags”. La sede è ubicata nella città di New York. Nell’anno 2006 la società ha celebrato il quarantacinquesimo anno di attività. Il Primo parco della catena venne inaugurato nel 1961 nello stato del Texas. Il nome stesso della compagnia si riferisce al numero delle nazioni e confederazioni che governarono in passato lo stato del Texas.
La catena è proprietaria di alcuni dei più famosi parchi divertimento statunitensi e si pone direttamente in contrapposizione con il modello Disneyland: le strutture della compagnia Six Flags infatti, seppur di dimensioni enormi, si caratterizzano per la spettacolarità tecnica, adrenalinica e meccanica delle attrazioni presenti ma raramente per le tematizzazioni e per le scenografie delle stesse. In definitiva si può affermare che i parchi Six Flags sono essenzialmente meccanici ed adrenalinici e pertanto si rivolgono prevalentemente ad un pubblico giovanile ed adolescenziale. Per questo motivo, sua diretta rivale è la società Cedar Fair, proprietaria di altri parchi tra cui il celebre Cedar Point. Recentemente però, la Six Flags ha operato e continua tutt’ora nell’ottica di estendere la propria offerta anche verso un pubblico più familiare. A fine anni novanta la società prese in gestione anche alcune strutture europee (olandesi, francesi e belghe), successivamente cedute in seguito alla crisi dei parchi divertimento statunitensi dovuta ai fatti dell’ 11 settembre 2001.

Attualmente la catena possiede la montagna russa più alta e veloce del mondo: “Kingda Ka”, (altezza 139 metri, velocità 209 km/h) nel parco Six Flags Great Adventure.