Visite guidate per famiglie all’Acquario di Genova



Nutrizione dei lamantini all'Acquario di Genova

Acquario di Genova: percorsi didattici guidati

L’Acquario di Genova, con il suo rinnovato percorso espositivo articolato su oltre 70 sale, raccoglie circa 12 mila esemplari di 400 specie tra squali, meduse, murene e pinguini, coralli e del­fini, foche e coloratissimi pesci tropicali: una finestra didattica che permette a tutti i visitatori di scoprire la fauna acquatica che popola mari e oceani di tutto il mondo.

Fin dai primi anni di apertura, l’Acquario di Genova si è posto come obbiettivo la missione di «informare e sensibilizza­re il pubblico alla conservazione, la gestione e l’uso sosteni­bile degli ambienti acquatici per promuovere comportamenti positivi e responsabili». Scopo che si concretizza nelle atti­vità di ricerca scientifica e di salvaguardia delle specie a rischio, e nelle diverse e interessantissime visite guidate lungo esclusivi percorsi didattici pensati per adulti e bambini.

I visitatori più curiosi possono cosi partecipare alle tante esperienze didattiche che l’Acquario di Genova propone come il tour “Dietro le quinte” per scoprire cosa si nasconde dietro le vasche dell’Acquario e i progetti di conservazione e ricerca di alcune specie; “Apri l’Acquario con noi” con cui i visitatori possono visitare la struttura nelle primissime ore del mattino partecipando alle attività di apertura delle vasche; “L’esperto con te”, un percorso esclusivo e personalizzato per approfondire un tema marino di proprio interesse o gli “A tu per tu con i delfini o con i pinguini” per una full immersion nel mondo di questi straordinari animali.

Ecco nel dettaglio le visite guidate organizzate dall’Acquario di Genova:

DIETRO LE QUINTE – nei fine settimana
Questo speciale percorso consente di scoprire, sotto la guida di un esperto biologo, cosa si nasconde dietro le vasche attraverso la visita alle aree curatoriali e nei laboratori dell’Acquario di Genova per conoscere le attività necessarie al mantenimento e alla cura delle vasche e degli animali, i progetti di riproduzione e conservazione in ambiente controllato di diverse specie di animali. Il percorso è normalmente disponibile nei fine settimana, tutti i giorni in alcuni periodi dell’anno (alta stagione e feste di Natale).
Biglietti acquistabili online sul sito acquariodigenova.it oppure direttamente lungo il percorso di visita.

APRI L’ACQUARIO CON NOI – nei fine settimana
Quali sono le attività di routine all’apertura dell’Acquario di Genova? A questa e a molte altre domande risponde la nuova esperienza che l’Acquario propone al suo pubblico: una visita guidata speciale, per un gruppo ristretto di massimo 12 persone, alla scoperta di notizie e curiosità su funzionamento degli impianti, controllo degli ambienti espositivi e cura degli animali prima che la struttura apra ufficialmente. Il gruppo viene accompagnato da un acquarista che mostra il lavoro quotidiano e tutte le operazioni che vengono effettuate ad inizio giornata, compresa la distribuzione del cibo ad alcune delle 400 specie ospitate.
Un’occasione per godersi il percorso di vasche in esclusiva. La visita didattica, che inizia alle ore 7.30 e termina con la colazione al Tender Cafè, è disponibile solo nei week end ed è acquistabile solo on line al costo è di 60 euro per adulto e 40 per ragazzo (5-12 anni), da aggiungere al biglietto di ingresso all’Acquario.

L’ESPERTO CON TE – tutti i giorni su prenotazione
È la visita guidata esclusiva, riservata a piccoli gruppi familiari o di amici. I partecipanti possono scegliere il tema dell’incontro con gli animali dell’Acquario di Genova, oppure selezionare una proposta tra Mammiferi Marini, Mar Mediterraneo, Scogliere coralline, Animali pericolosi. Un biologo dell’Acquario accompagnerà in questo speciale percorso, che comprende sia la visione delle vasche espositive che l’accesso ad alcune aree riservate. Sono a scelta del visitatore anche data e orario della visita, da concordare con lo staff della struttura scrivendo alla mail dedicata acquariodeep@costaedutainment.it.
Il prezzo di questa visita guidata è di 130 euro complessivi fino a 6 persone, da aggiungere al biglietto di ingresso all’Acquario di Genova. È possibile estendere il gruppo fino a un massimo di 10 partecipanti con un costo aggiuntivo di 15 euro a persona.

A TU PER TU CON I DELFINI – su appuntamento
È l’esperienza ideata dall’Acquario di Genova per far vivere al pubblico l’emozione dell’incontro con i delfini. I partecipanti, accompagnati da una guida, avranno l’opportunità di conoscere gli addestratori che hanno cura dei nostri delfini e di scoprire come si svolge il loro lavoro anche attraverso la partecipazione ad alcune loro attività quotidiane.
L’esperienza, fruibile a partire dall’età di 6 anni, è disponibile esclusivamente su prenotazione per un gruppo di 6 persone al massimo.
È disponibile nella versione completa e nella versione breve, a partire da 79 Euro per i bambini fino a 12 anni e 99 Euro per gli adulti.

A TU PER TU CON I PINGUINI – nei fine settimana
Uno speciale percorso guidato da un esperto porta un ristretto gruppo di visitatori (max 6 persone) alla scoperta delle attività relative alla gestione e alla cura delle due specie di pinguino ospiti dell’Acquario di Genova.
Vengono illustrati i luoghi di conservazione e preparazione del cibo, gli animali presenti e, in occasione del pasto pomeridiano, si entra con lo staff all’interno della vasca per assistere alla distribuzione del cibo. A seguire il gruppo raggiunge la vasca delle foche per assistere al momento del pasto e alla spiegazione degli acquaristi.
L’inizio della visita guidata è fissato alle ore 13:30 per una durata di 2 ore circa. Il costo è di 60 euro per adulto e 40 per ragazzo (5-12 anni), da aggiungere al biglietto di ingresso all’Acquario. Il percorso è prenotabile on line sul sito acquariodigenova.it.
Per maggiori informazioni: acquariodeep@costaedutainment.it, indicando come oggetto “A tu per tu con i pinguini”.

NOTTE CON GLI SQUALI – date prefissate
Dedicata ai ragazzi dai 7 agli 11 anni, Notte con gli squali è l’avventura che consente di far conoscere l’affascinante mondo marino genovese in un contesto insolito e suggestivo: la notte.
I bambini sono invitati a partecipare a quello che si prospetta essere uno straordinario e misterioso viaggio alla scoperta degli animali che popolano l’Acquario di Genova, provando l’emozione di dormire davanti alla vasca dei grandi predatori del mare. L’attività è rivolta a 34 ragazzi alla volta. Inizia alle ore 21.00 e termina alle ore 9 della mattina successiva. È necessaria la prenotazione: C-Way, tour operator dell’edutainment, al n. telefonico 0102345666. Notte con gli squali è acquistabile anche dal sito c-way.it. Il prezzo è di 80 euro per persona.

Scopri il percorso di visita dell’Acquario di Genova

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)