ParchiOnLine.it

Forum del portale ParchiOnLine.it dedicato ai parchi divertimenti italiani e stranieri
Oggi è 07/09/2010, 10:01

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ARTICOLO 43 SULLA CACCIA
MessaggioInviato: 16/02/2010, 10:23 
Non connesso
Amministratore

Il Senato della Repubblica, giovedì 28 gennaio 2010, ha approvato tra le proteste generali l'articolo 43 della legge Comunitaria. In gioco, con questo articolo "ingannevole", ci sono tante cose e tutte molto negative, che la LIPU riassume in poche parole: caccia "no limits"! L'articolo 43 è anzitutto una beffa all'Europa, che da quattro anni attende invano dall'Italia risposte alle infrazioni commesse. Italia che abusa della caccia in deroga a specie protette; che non prevede alcun divieto di caccia nelle delicatissime fasi di riproduzione e migrazione degli uccelli; che non tutela abbastanza le zone di protezione speciale e gli habitat naturali. Nessuna di queste risposte all'Europa arriverà, con l'articolo 43.

Ma in compenso, la situazione peggiorerà. Perché questo articolo allungherà la stagione di caccia, cancellando i limiti della stagione venatoria nazionale -oggi contenuta tra il 1° settembre e il 31 gennaio- aprendo così la strada a nuove, illegittime deroghe.

In sostanza, l'Italia sta dicendo all'Europa che risolverà un'infrazione aggiungendone un'altra! Ma l'articolo 43 è anche un grave e concreto danno alla Natura. Perché si potrà cacciare ad agosto, con i piccoli uccelli ancora dipendenti dai genitori, o nel delicato mese di febbraio, quando i migratori sono nel pieno del loro viaggio di ritorno verso i luoghi di riproduzione. Natura già ferita da mille assalti: la distruzione degli habitat, i cambiamenti climatici, l'inquinamento ambientale, lo scempio al territorio e al paesaggio. Natura che ci chiede ben altro, e cioè rispetto, cura, attenzione, conoscenza.

L'articolo 43 è poi una ferita al diritto, alla chiarezza, alla trasparenza della politica. Perché la sua approvazione al Senato si è consumata tra sotterfugi, trucchi, piccoli inganni, pressioni indebite, cose nascoste o mistificate. Infine, l'articolo 43 è un raggiro delle persone, degli italiani. Di quell'86% di italiani (sondaggio IPSOS per LIPU etc.) contrari ad ogni allungamento della stagione venatoria.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: ARTICOLO 43 SULLA CACCIA
MessaggioInviato: 16/03/2010, 1:55 
Non connesso

Io abito in campagna e nel fine settimana si sente sparare a ripetizione,
ora mi date del cattivo ma io spero sempre che si impallinino tra loro

Si ho sentito parlare di questa legge a porta a porta e non mi piace x niente

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: ARTICOLO 43 SULLA CACCIA
MessaggioInviato: 22/06/2010, 9:04 
Non connesso

enrico@coaster ha scritto: