Vai al contenuto

LUNA PARK IN CENTRO, A SETTIMO TORINESE E’ REALTA’

  • di

Giostre luna park di Carnevale a Settimo Torinese

LUNA PARK IN CENTRO, A SETTIMO TORINESE E’ REALTA’ – Gli esercenti di spettacoli viaggianti, in particolare quelli che aderiscono a luna park itineranti composti da un certo numero di attrazioni, in Italia incontrano spesso particolari difficoltà ad ottenere, da parte degli Uffici Comunali competenti, l’autorizzazione ad installare le proprie giostre nelle piazze centrali di città e paesi. Alcune volte ciò è dovuto a problematiche tecniche ed organizzative realmente esistenti ma nella maggior parte dei casi è riconducibile solo alla poca considerazione che le amministrazioni rivolgono a questo settore del divertimento.

Per fortuna fanno eccezione quei paesi e città che per tradizione e volontà delle singole amministrazioni, riescono ancora a riservare agli spettacoli viaggianti aree e piazze situate nei centri storici; uno di questi è senza dubbio il comune di Settimo Torinese, dove grazie alla collaborazione tra gli esercenti e l’Amministrazione Comunale, in prima persona il sindaco Aldo Corgiat Loia, l’assessore Antonello Ghisaura, il Dott. Maggio e il Dott. Cornero, ogni anno viene organizzato il luna park di Carnevale con giostre e chioschi installati per circa 15 giorni nelle centralissime piazze: Libertà, Donatori e Vittorio Veneto.

Ovviamente non mancano le difficoltà e le proteste, legate per lo più all’occupazione dei parcheggi (non a pagamento) e al rumore provocato da alcune attrazioni, ma in generale il luna park in centro è accettato con piacere dai cittadini di Settimo Torinese, i quali lo considerano un momento di sano divertimento per bambini e teenagers. Commenti positivi giungono anche dai commercianti che gestiscono negozi e bar situati nelle immediate vicinanze delle piazze interessate, i quali registrano nel periodo di attività delle giostre un aumento del numero di clienti, in modo particolare di domenica quando al luna park si affiancano eventi speciali come la grande sfilata di carri allegorici o i momenti di animazione in piazza.

Gli esercenti di spettacoli viaggianti presenti al luna park di Carnevale 2013 di Settimo Torinese si sentono quindi in dovere di ringraziare tutta l’Amministrazione Comunale per il rispetto e la considerazione ricevuta, con la speranza che la proficua collaborazione, attiva già da molti anni grazie all’eredità lasciata dalle vecchie generazioni, possa continuare anche per gli anni futuri.

Gli Esercenti dello Spettacolo Viaggiante di Settimo Torinese.

[scritto con la collaborazione di M.D.F.]


Elenco luna park in Italia