Vai al contenuto

PARCO AVVENTURA CERWOOD (BUSANA)

  • di
Nel Parco Nazionale Alto Appennino Tosco Emiliano, tra faggi secolari, potrai passare ore di emozioni e divertimento da un albero all’altro nel parco avventura più grande di Italia! 21 percorsi differenti, 4 da bambini, 9 da ragazzi e adulti, più 6 fantastici percorsi di pratica, 2 varianti di percorso, più di 150 giochi per bambini e adulti tra ponti tibetani, passerelle, tunnel, tronchi oscillanti, scale orizzontali, corde, ponti nepalesi, tirolesi e salti tra gli alberi per divertirsi camminando sospesi in aria, in tutta sicurezza. I percorsi avventura sono situati nel Parco delle Fonti di Cervarezza Terme, un’area naturale in provincia di Reggio Emilia. Tra faggi secolari, fonti di acqua oligominerale e un profumato sottobosco è possibile fare dei percorsi a piedi circolari che si completano in circa mezz’ora senza presentare particolari difficoltà, risultando quindi adatti a tutte le età. Lungo di essi, fra passerelle di legno e sentieri, si trovano aree di sosta attrezzate per il pic-nic con panche tavoli e barbecue. L’accesso al parco è gratuito.

PARCO AVVENTURA CERWOOD – INFORMAZIONE SUI PERCORSI AVVENTURA

All’inizio dei percorsi un istruttore effettua un briefing per illustrare le attrezzature, l’itinerario, il suo svolgimento e le manovre di sicurezza. Gli avventurosi saranno così in grado di effettuare il percorso in maniera indipendente. Gli istruttori sono sempre nelle vicinanze per garantire il corretto svolgimento di percorsi effettuando assistenza in caso di necessità.
Quattro percorsi bambini, sospesi fra gli alberi ad una altezza massima di 2 metri dal terreno. I bambini vengono dotati di apposita imbragatura a doppia sicurezza, la quale garantisce libertà di movimento in massima sicurezza. L’altezza minima per accedere a questi percorsi avventura è un metro.
Nove percorsi per ragazzi e adulti di difficoltà crescente: Percorso Verde, Giallo, Blu, Arancione Rosso, Grande Tirola, Nero e Super Nero. Il Percorso Super Nero, il più impegnativo del Parco, prevedere passaggi impegnativi per equilibrio e coordinazione e si conclude con una discesa con carrucola a coprire una distanza di 45 m.

Area Tree-climbing

Salire sugli alberi non è più un’impresa impossibile grazie al Treeclimbing. Si tratta di una tecnica che consente di salire sugli alberi e muoversi su di essi con il solo ausilio di corde e apposite attrezzature (imbracatura, discensore e juma). Sono richieste agilità e una buona preparazione atletica. E’ necessario un minimo di 4 partecipanti alla volta.

Area cerwoodsports

In questa zona è possibile provare l’ebrezza di una “pedalata” sui go-kart e fare un giro sui quad elettrici. Tutta nuova l’area sportiva nel bosco (la prima nel suo genere) con campi calcetto, tennis, pallavolo, parete d’arrampicata, tiro con l’arco, percorso per mountain bike, campo bocce, ping-pong e calciobalilla.


Ristorante – Bar Cerwood

Al centro del parco, in una piccola radura, si trova il Bar – Ristorante Cerwood, dove è possibile assaporare i piatti della tradizione gastronomica della montagna reggiana, o fermarsi per un panino tra un percorso e l’altro. Ideale per feste, compleanni e pranzi in compagnia; è possibile prenotare una festa a tema o riservarsi la “saletta del camino” per pranzi speciali in compagnia e allegria.

CerwoodBar

Struttura completamente in legno che ospita un bar rivolto soprattutto ad una clientela giovane, familiare ed innovativa, con aperture anche serali e realizzazione di feste a tema. Attorno area attrezzata con tavoli e panche…

Area Bimbi

Ai margini dei percorsi, fra gli alberi del bosco e le piccole radure, nell’area dedicata e attrezzata per i più piccoli (2/8 anni) sono diverse le opportunità di divertimento: Grande Sabbiera con ruspe, secchielli, palette, pista per trattori e macchinine a pedali, muro di arrampicata sportiva, ping-pong, gonfiabile “La casetta delle Palline”, l’atelier di pittura, le casette sugli alberi di legno collegate tra loro con ponticelli e scivoli.

Attività correlate

Le professionalità che trovi all’interno del parco vanno dalla Guida Alpina alla Guida Ambientale Escursionistica, dal Tecnico di percorsi acrobatici forestali agli animatori/educatori ambientali. Nel bosco delle emozioni, oltre la possibilità di cimentarsi sui 21 percorsi del parco avventura, è possibile fare escursioni guidate, noleggiare mountain bike, giocare a pallavolo, prenotare lezioni di arrampicata, prenotare attività di orienteering e geocaching.

INFORMAZIONI UTILI
Indirizzo: Via delle Fonti Cervarezza Terme – Busana (Reggio Emilia)
Sito Ufficiale: www.cerwood.it
Email: info@cerwood.it

Trova il parco avventura più vicino a casa tua:
Elenco parchi avventura italiani >>>