Vai al contenuto

PARCO AVVENTURA DOLOMITI ADVENTURE PARK

  • di
Il Dolomiti Adventure Park di Forni di Sopra – Dolomiti Friulane (UD) è inserito nel Gruppo Indianapark, il network italiano dei Parchi Avventura Outdoor. E’ dotato delle più moderne “attrazioni naturali” ovvero di vari sistemi di passaggio in altezza tra un albero ed un altro mediante funi, passerelle, reti, pioli e “vertiginose” teleferiche ed inoltre di un’assoluta esclusiva nazionale denominata POWERFAN, un sistema (di brevetto inglese) che permette letteralmente di tuffarsi dalla cima di un albero! Un grande salto nel vuoto da un’altezza di 15 metri, legati ad una fune ad elevata resistenza che è collegata ad un sistema meccanico a garanzia di tenuta. Il parco dispone di circa 60 atèlier suddivisi in 8 percorsi di varia difficoltà.

INFORMAZIONI SUI PARCORSI AVVENTURA E I SERVIZI DEL PARCO

Il parco si rivolge a tutti coloro che intendono vivere l’emozione di una “passeggiata sugli alberi” lungo percorsi con diversi gradi di difficoltà e quindi adatti a tutte le fasce d’età. L’età minima per utilizzare le attrezzature e’ di soli 2 anni, grazie al percorso “Baby” che comprende attività facili e sicure ma molto “avventurose”. Le avventure proseguono per i bambini alti fino a 130 cm su altri tre percorsi a loro dedicati, Percorso giallo, azzurro e verde. Solo chi supera senza problemi il percorso verde potrà accedere a quello successivo, il Blu. Naturalmente anche ragazzi e adulti che vogliono provare l’emozione di lasciarsi scivolare nelle vertiginose discese dalle “teleferiche” o attraversare ponti sospesi a 10 metri da terra possono assumere la propria dose di “adrenalina” sui tre percorsi a loro dedicati (blu, rosso e viola). Il percorso Nero, dedicato agli adulti, è decisamente il più alto e difficile. Non mancano comunque le performance di ragazzini che con spirito combattivo riescono a terminare il percorso ed aggiudicarsi così la lunga e meritata discesa in teleferica posta alla fine del tracciato. Il POWERFAN e’ un’attrazione per tutti, la possono utilizzare i più piccoli come le persone adulte, purchè siano sufficientemente coraggiose per fare il grande salto…
Il Parco Avventura può essere anche una buona occasione per avvincenti feste tra amici, avventure tematiche di gruppo o per una suggestiva gita familiare, integrando la giornata a Forni di Sopra con un’escursione nel Parco, una salita in seggiovia o un tuffo in piscina. Qui puoi leggere le altre opportunità che offre il centro dolomitico fornese. La proposta del parco avventura e’ ideale anche per le scuole nell’ambito dei programmi di educazione motoria e ambientale. L’offerta per le scuole si integra con altre proposte già presenti sul territorio come il Sentiero dei Bambini e l’Orto- laboratorio Botanico curati dal Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

PERIODO DI APERTURA

D’estate il parco è aperto in orario continuato dalle 09:00 alle 19:00 Nei mesi autunnali ed invernali l’accesso è per gruppi, su prenotazione.


COME ARRIVARE AL PARCO

DAL VENETO – Cadore:
via di accesso consigliata per tutte le regioni d’Italia ad esclusione del Friuli.
In auto: Autostrada A 27 Venezia – Belluno fino allo svincolo di Longarone (dista 50 km. da Forni) da qui si prosegue in direzione Cortina dapprima verso Tai di Cadore, poi verso Auronzo di Cadore fino al grande incrocio di Ponte Nuovo, quindi seguendo le indicazione per FORNI DI SOPRA e Passo Mauria si giunge in breve tempo a Forni di Sopra.
In treno: Ferrovie dello Stato, ultima stazione Calalzo di Cadore (dista 35 km. da Forni) da qui, servizio di trasporto pubblico con pullman di linea.
DAL FRIULI – CARNIA:
via di accesso consigliata dal Friuli – Slovenja – Austria – Ungheria..
In auto: Autostrada A23 uscita di Carnia fino a Tolmezzo, poi proseguire per Villa Santina e mantenendosi sulla strada principale (SS52) fino a Forni di Sopra. Forni dista 50 km circa dallo svincolo autostradale di Carnia.
In treno: Ferrovie dello Stato, ultima stazione Carnia (dista 55 km. da Forni) da qui, servizio di trasporto pubblico con pullman di linea (non diretto).

INFORMAZIONI UTILI
Sito ufficiale: www.for-adventure.it
Email: thomas@for-adventure.it

Trova il parco avventura più vicino a casa tua:
Elenco Parchi Avventura Italiani >>>