Vai al contenuto

Safari Park Varallo Pombia – Lago Maggiore

  • di
Tigre allo Zoo Safari di Pombia
Tigre allo Zoo Safari di Pombia

Nato nel 1976, il Safari Park di Varallo Pombia, a pochi chilometri dal Lago Maggiore, è un grande parco faunistico che ospita oltre 400 animali e offre ai suoi visitatori uno zoo safari da visitare con la propria auto o con i mezzi messi a disposizione dalla struttura, un’area divertimenti con giostre meccaniche di vario genere e spettacoli, un parco dinosauri dove è possibile ammirare riproduzioni realistiche e a grandezza naturale dei giganti che popolavano la Terra milioni di anni fa.

Safari Park abbraccia le attuali politiche europee e internazionali in ambito zoologico, impegnandosi nella conservazione degli animali ospitati e accogliendo, in particolare, tre specie a rischio di estinzione massimo che sono seguite dallo zoo con un programma speciale per la loro riproduzione: l’Asino Somalo, I’Antilope Addax e il Cobra Reale. Una missione che si unisce a quella della promozione della cultura e della conoscenza del mondo animale attraverso percorsi esperienziali ed educativi pensati per favorire la comprensione e l’apprendimento della tutela ambientale in modo divertente.

Lo zoo di Varallo Pombia si impegna altresi a promuovere e sostenere le attività di ricerca e a scambiare informazioni con altri parchi faunistici italiani e stranieri, (funzione che oggi tutti i giardini zoologici sono chiamati ad assolvere per Legge, nel rispetto della Convenzione di Rio de Janeiro firmata il 5 giugno del 1992, sulla conservazione della biodiversità, recepita dal Parlamento italiano nel 1994 (Legge 14/2/92 n. 124).

Leggi qui la descrizione completa del Safari Park