Vai al contenuto

Visitare l’Italia in miniatura

  • di
Italia in Miniatura

Considerata una delle destinazioni turistiche più amate dagli italiani e dagli stranieri, Rimini è uno dei gioielli della riviera adriatica. Celebre per la presenza di locali alla moda, che ne fanno ogni estate il ritrovo preferito di giovani turisti, Rimini è anche una splendida città d’arte, un capolavoro naturalistico e, per finire, una meta perfetta per una vacanza in famiglia.

Qualsiasi sia la vostra età e la vostra idea di vacanza, Rimini saprà di certo accontentarvi. Se amate l’arte, ad esempio, qui troverete di che rifarvi gli occhi. Tra le attrazioni più importanti da vedere a Rimini non possiamo non citare lo splendido Tempio Malatestiano, un capolavoro architettonico in stile rinascimentale e gotico, alla cui costruzione collaborarono alcuni dei più grandi artisti del tempo. Tra questi Leon Battista Alberti, Matteo de’ Pasti, Agostino di Duccio e Piero della Francesca. Tra i gioielli di Rimini anche la Chiesa di San Giuliano Martire, la Chiesa di Sant’Agostino, il Ponte di Tiberio, l’Arco di Augusto e il monumentale Palazzo dell’Arengo. Se volete ammirare qualcosa di davvero speciale, recatevi presso il Castel Sismondo, una fortificazione edificata nel Quattrocento per volere di Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore della città.

Ma Rimini, dicevamo, è soprattutto la meta ideale per tutta la famiglia. I bambini qui avranno davvero di che divertirsi, in spiaggia e all’interno del parco tematico Italia in miniatura. Fondato nel 1970, attrazione tra le più amate dell’Emilia Romagna, il parco “Italia in miniatura” è situato a soli 5 Km dal centro di Rimini, nella frazione di Viserba. Al suo interno troverete decine di attrazioni, ideate per divertire ed emozionare grandi e piccini. La più celebre è, come potrete immaginare, la riproduzione in scala del nostro paese, che comprende le miniature dei monumenti più importanti. Tra questi la Cattedrale di Melfi, la Reggia di Caserta, il Tempio di Nettuno di Paestum, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Mole Antonelliana, l’Arena di Verona e, naturalmente, Piazza San Pietro. Questo, che era il nucleo originario del parco, è stato arricchito negli anni con altre impressionati meraviglie.

Che l’Italia stia diventando un paese cosmopolita è ormai chiaro un po’ a tutti. Anche il parco di Rimini ha voluto mettersi al pari con i tempi creando una splendida Europa in miniatura. Anche in questo caso troverete rappresentati i monumenti più suggestivi dei paesi europei. Tra questi la Tour Eiffel, il Castello di Neuschwanstein, i mulini a vento olandesi, i templi greci e la statua della sirenetta.

Le meraviglie dell’Italia in miniatura non si fermano qui. Nel parco tematico romagnolo troverete aree gioco pensate per i più piccoli, giochi d’acqua, giochi telecomandati, una torre panoramica, un simulatore e un percorso tutto dedicato al mondo di Pinocchio. L’Italia in miniatura può essere visitata, poi, su di un treno elettrico sospeso a oltre 6 metri di altezza, che vi offrirà una panoramica delle attrazioni e, nello stesso tempo, divertirà tutta la famiglia.

Come ogni parco tematico che si rispetti, anche in quello di Italia in miniatura troverete ristoranti dove fare deliziosi spuntini e assaggiare i piatti tipici della regione. Se invece preferite mangiare un panino, potrete farlo comodamente sdraiati sull’erba o su uno dei tavoli messi a disposizione nell aree picnic.

Per scoprire gli orari di apertura del parco Italia in miniatura, dovrete consultare il calendario. A seconda del periodo, infatti, il numero di attrazioni attive può variare e, conseguentemente, anche le tariffe, che oscillano dai 10 € ai 20 € circa. Per risparmiare potete consultare la pagina: offerte biglietti scontati Italia in Miniatura.

Questi sono solo alcuni dei motivi per visitare Rimini e dintorni. Se tutto questo vi ha convinto, allora non vi resta altro da fare che organizzare la vostra vacanza e prenotare l’hotel a Rimini che più corrisponde alle vostre esigenze e al vostro budget. Valutando le tariffe proposte dal web, troverete in men che non si dica quella che più fa per voi. Rimini e l’Italia in miniatura vi aspettano!