Parchi divertimento

Parchi tematici, acquapark, zoo safari


Il settore dei parchi divertimento

Sempre più grandi e spettacolari, a livello mondiale i parchi divertimento creano un giro d'affari da oltre 30 miliardi di dollari, in gran parte generati dai Resort Disney dislocati nei cinque continenti. Il settore dell'entertainment & leisure, in costante crescita, è considerato di fondamentale importanza per creare occupazione e incentivare i flussi turistici.

Lo sanno bene a Orlando in Florida, la capitale del divertimento che conta oltre 14 grandi Resort in grado di attirare ogni anno oltre 100 milioni visitatori, e a Dubai dove negli ultimi anni sono stati aperti molte strutture e altre sono in progetto per l'immediato futuro. La battaglia si gioca sul fronte della tecnologia, con attrazioni che richiedono investimenti da milioni di dollari e roller coasters sempre più alti e veloci.

In Europa non mancano resort in grado di attirare milioni di visitatori. Tra i tanti presenti, segnaliamo Disneyland Paris, la meta turistica preferita dagli europei, Europa Park e PortAventura. Questi parchi tematici meritano di essere visitati per l'ampia offerta di attrazioni, tutte di alto livello, inserite in contesti scenografici di forte impatto e curati nei minimi dettagli.

Anche l'Italia può vantare un alto numero di strutture per il divertimento, tra parchi a tema, acquapark, giardini zoologici e parchi avventura, tutti per lo più di piccole o medie dimensioni e concentrati in tre zone: il Lago di Garda, la Riviera Romagnola e la città di Roma.

I parchi divertimenti preferiti dagli italiani sono Gardaland e Mirabilandia, al momento gli unici a poter competere con le realtà presenti all'estero.

Offerte per i migliori parchi divertimento a tema in Italia

Offerte per i migliori parchi divertimento a tema in Europa

Offerte per i migliori parchi divertimento a tema del Mondo

Condividi questa pagina con i tuoi amici e clicca sul tasto "Mi piace"

Il settore dei parchi divertimento in Europa e in Italia

Il 2018 è stato un anno di successo per i parchi divertimento nella maggior parte dell'Europa e del mondo. Con un'indagine svolta su 320 strutture in 19 paesi europei, uno studio recente ha rilevato che i parchi divertimento in Europa contano più di 150 milioni di visitatori ogni anno e generano 60.000 posti di lavoro, per un impatto economico totale di 8,6 miliardi di Euro. Anche per l'anno 2019 i principali Resort hanno investito milioni di Euro in nuove e spettacolari attrazioni, quindi la speranza per una nuova stagione di successo è molto concreta.

I parchi tematici più importanti in Europa, per qualità generale e tipologia di attrazioni, sono rispettivamente: Disneyland Paris in Francia, Europa Park, Phantasialand in Germania e PortAventura - Ferrari Land in Spagna. Meritano una visita e sono facilmente raggiungibili dall'Italia anche Parc Asterix, alle porte di Parigi, e Legoland in Germania.

Se in Europa quasi tutti i resort vanno a gonfie vele già da molti anni, in Italia il settore entertainment & leisure è ancora in costante evoluzione e rispetto a stati europei come Francia, Spagna e Germania resta ancora un evidente "gap" da colmare, soprattutto per quanto riguarda: organizzazione, investimenti, qualità delle scenografie e delle attrazioni.

Attualmente l'Italia può vantare un numero elevato di strutture per il divertimento, per lo più a conduzione familiare ed appartenenti alla tipologia degli acquapark, giardini zoologici e zoo safari, playground e parchi per bambini.

I Resort sono pochi e quelli di importanza internazionale sono, per ora, soltanto due: Gardaland, Mirabilandia; ai quali forse con il tempo si aggiungeranno i recenti Rainbow MagicLand e Cinecittà World, entrambi situati vicino Roma. Di sicuro meritano una visita anche il parco a tema cinematografico Movieland, dove è possibile vivere i prima persona le emozioni dei grandi films, e Leolandia, molto apprezzato dalle famiglie con bambini.

Nel complesso i parchi divertimenti italiani vengono visitati da circa 16 milioni di persone ogni anno per un impatto economico totale di circa 350 milioni di Euro. Il Resort che riscuote maggior successo in Italia è Gardaland, il quale con circa 2.800.000 di visitatori annui risulta essere, secondo una recente classifica fornita dal Ministero dei Beni Culturali, la meta turistica più visitata del Veneto e del Nord Italia nonchè la terza in Italia (per numero di visitatori) dopo il Colosseo e i Musei Vaticani.


I migliori parchi divertimenti a tema del mondo

Nel resto del mondo i parchi divertimento sono migliaia, per lo più localizzati nelle nazioni più ricche come Stati Uniti d'America, Canada, Giappone. Ultimamente anche i paesi asiatici come Cina e India si stanno attrezzando con Resort di ottimo livello e grandi dimensioni; mentre molti nuovi progetti riguardano l'area intorno alle città di Dubai e Abu Dhabi negli Emirati Arabi.

La capitale mondiale del divertimento è però una sola: la città di Orlando in Florida; la quale attira ogni anno oltre 100 milioni di turisti per il considerevole numero di resort tematici e acquapark considerati tra i più grandi e scenografici del mondo.

Vale la pena ricordare il grande complesso di Walt Disney World, i due Resort della Universal ( Islands of Adventure e Universal Studios) famosi in tutto il mondo per le spettacolari aree a tema dedicate a Harry Potter, e il famoso SeaWorld Orlando.

Classificazione delle strutture

TEMATICI: la prima realtà di questo genere ad essere stata costruita nel mondo fu Disneyland, inaugurato nel 1955 ad Anaheim, in California. Esso servì come ispirazione a molti altri investitori che negli anni successivi cercarono di costruire qualcosa di simile anche in altre parti del mondo. Questi Resort sono concepiti intorno a un tema base che può prendere spunto dalla storia, dal cinema, dall'ambiente, dalla società o, come nel caso Disney, dai fumetti. In Italia i parchi divertimenti a tema più famosi sono quattro: Gardaland inaugurato nel 1975, Mirabilandia inaugurato nel 1992, Rainbow MagicLand aperto al pubblico 2011 a Valmontone e Cinecittà World, ispitato agli studios di Cinecittà a Roma.

Le strutture principali contano milioni di visitatori ogni anno e vantano attrazioni di alto livello, alcune uniche in Italia e in Europa. Oltre a queste realtà ce ne sono altre che stanno crescendo ed iniziano a presentare interessanti novità ogni anno. Tra queste sono sicuramente da ricordare: Movieland (2003), parco a tema cinematografico situato a Lazise sul Lago di Garda; Miragica inaugurato nel 2009 a Molfetta; Minitalia - Leolandia Park di Capriate (Bergamo) e Etnaland a Belpasso, vicino Catania.

MECCANICI O LUNA PARK: queste strutture presentano solamente attrazioni di tipo meccanico e possono essere stabili o itineranti. Alcuni esempi di luna park stabili sono: il LunEur a Roma e il Luna Euro Park Idroscalo a Milano. Esistono poi luna park che con il tempo si sono trasformati in veri e propri parchi d'attrazione, come l' ex Magic World ed Edenlandia in Campania. Sconti per luna park e giostre »

DIDATTICI: realtà che hanno intento divulgativo partendo da un tema scientifico, archeologico o storico senza dimenticare però l'aspetto ludico. Una sorta di museo all'aperto con attrazioni e spettacoli. Un esempio è sicuramente il Parco Oltremare di Riccione, inaugurato nel 2004 e dedicato alla vita marina.

ACQUATICI: in Italia sono le strutture più diffuse. Inaugurati a partire dagli anni '80, gli acquapark consistono in grandi piscine (alcune con onde artificiali), percorsi d'acqua da percorrere a bordo di speciali gommoni o ciambelle, scivoli di vario genere ed altri giochi e svaghi. Da segnalare: Aqualandia, Aquafan, il super tematizzato Caneva Aquapark (CanevaWorld), Ondaland, Le Caravelle, Etnaland e via via tutti gli altri. Nel 2011 è stato inaugurato alle porte di Milano AcquaWorld, il primo parco acquatico indoor d'Italia. Elenco acquapark »

MINIATURE: sono la ricostruzione in miniatura di regioni o stati interi, molto frequentati dalle scolaresche. Italia in Miniatura a Rimini (inaugurato nel 1970) e Minitalia - Leolandia Park a Capriate S. Gervasio (BG) sono le due strutture più famose.

AMBIENTALI: questa tipologia si divide in tre categorie: faunistici (zoo-safari e giardini zoologici), botanici (ville-parco con percorsi didattici) ed acquari. Tra questi ultimi sono da segnalare: l'Acquario di Genova, Le Navi di Cattolica e gli acquari SEA LIFE di Gardaland, Jesolo e Roma. Elenco giardini zoologici e zoo safari in Italia »

AVVENTURA: sono sicuramente una delle novità che stanno caratterizzando il settore dell'entertainment and leisure negli ultimi anni. Già presenti da molto tempo all'estero e molto diffusi principalmente in Francia, sono luoghi opportunamente attrezzati ed immersi nella natura dove i visitatori possono affrontare percorsi di varia difficoltà mettendo alla prova le proprie doti psico-fisiche e di equilibrio. Elenco parchi avventura ».

FAMILY PLAYGROUND O PARCO GIOCHI: aree attrezzate e parchi per bambini., anche indoor, di piccole o medie dimensioni con giochi gonfiabili, meccanici ed acquatici, adatte per passare una giornata con i propri figli.

Condividi questa pagina con i tuoi amici e clicca sul tasto "Mi piace"