Visitare Barcellona

Cosa vedere e visitare a Barcellona, offerte biglietti per attrazioni, musei e PortAventura


Informazioni utili e offerte per visitare Barcellona

Cosa vedere a Barcellona, offerte hotel e sconti per le attrazioni turistiche

Barcellona è una città in perenne rinnovamento, culturalmente vivace e molto apprezzata dai turisti di tutto il mondo per le architetture moderniste. Seconda città della Spagna, dopo Madrid, e capitale della Catalogna (Catalunya in lingua locale), Barcellona è un enorme palcoscenico dove vanno in scena tutto l'anno arte, cultura, sport, musica e divertimento.

La visita di Barcellona non può che iniziare dal "Barrio Gòtico", quartiere dalle origini lontane, sempre pullulante di vita e caratterizzato da un labirinto di stradine e ombrose piazzette. Nel centro storico di Barcellona si possono ammirare splendidi monumenti gotici tra i quali svetta l'imponente Cattedrale di Santa Eulalia oppure visitare il Museo Picasso. Non molto distante dal "Barrio Gòtico" ci sono Placa de Catalunya e Las Ramblas, lunghissimo viale alberato, ricco di negozi e ristoranti, dove ogni giorno si esibiscono decine di artisti di strada. In questa zona merita una visita anche il Mercat Boqueria, lo storico mercato al coperto di Barcellona.

La città è famosa in tutto il mondo per le architetture progettate da Antoni Gaudì, da non perdere le originalissime Casa Milà-La Pedrera e Casa Batllò (entrambe visitabili) e una passeggiata nella città giardino del Parc Guell, dove architettura e natura si conbinano in una creazione suggestiva. Qui è d'obbligo fare una foto ricordo del viaggio a Barcellona vicino alla fontana a forma di salamandra (simbolo dell'alchimia e del fuoco).

Non si può visitare Barcellona senza entrare nell'opera più conosciuta di Gaudì: la Sagrada Familia. L'imponente Basilica è unica nel suo genere, sia livello achitettonico che artistico, ed è un cantiere aperto in quanto la sua costruzione terminerà solamente nel 2026. All'interno della Sagrada Familia si può ascoltare la musica suonata dall'enorme organo composto da ben 1492 canne, ammirare splendide sculture e i fantastici giochi di luce creati dalle vetrate multicolore. Acquistando un biglietto aggiuntivo si può anche salire su una delle 18 torri, fino a 75 metri di altezza, dalla quale si avrà un'ottima vista su Barcellona.

Tra i luoghi turistici da non perdere a Barcellona c'è anche il monte Montjuic che offre un'ottima panoramica della città e dove si possono visitare il Castello e la ricostruzione di un antico paesino spagnolo, oppure la montagna magica del Tibidado, dove si trova anche un grande luna park. Verso l'ora di cena consigliamo di spostarsi a Barceloneta, l'antico porto di Barcellona, ricco di ristoranti dove gustare la famosa Paella e ottimi piatti a base di pesce.

Le cose da fare e vedere a Barcellona sono moltissime e un weekend può non bastare. Per i turisti che hanno poco tempo a disposizione tornano utili i tour in pullman, le visite guidate a tema e i biglietti saltacoda per i musei e le principali attrazioni turistiche.

Condividi questa pagina con i tuoi amici e clicca sul tasto "Mi piace" per rimanere sempre aggiornato sulle migliori offerte per visitare Barcellona e PortAventura

wooden coaster di Portaventura

Gita a PortAventura e Ferrari Land

Gli appassionati di parchi divertimento lo sanno bene, non si può visitare Barcellona senza andare qualche giorno a PortAventura: il parco a tema n.1 in Spagna e tra i principali d'Europa. Il resort comprende decine di attrazioni per tutti i gusti, da quelle più tranquille, adatte alle famiglie, a quelle super adrenaliniche, come l'Hyper coaster Shambhala, velocissime montagne russe alte ben 86 metri! Oltre a numerosi alberghi tematizzati, il Resort comprende anche il grande parco acquatico Costa Caribe e Ferrari Land, il primo parco a tema in Europa dedicato interamente al mito del Cavallino Rampante. Maggiori informazioni sulle attrazioni dei parchi sono consultabili alla pagina: Portaventura - Ferrariland.

PortAventura dista da Barcellona circa 100 chilometri ed è facilmente raggiungibile utilizzando i treni R16 in partenza dalla stazione Barcellona Saint, il viaggio dura circa 70 minuti. Per chi intende visitare PortAventura per un solo giorno può risultare comoda la gita in pullman che permette un comodo trasferimento da e verso il centro di Barcellona.

Biglietti scontati per PortAventura »
Biglietti scontati per Ferrari Land »

Acquario di Barcellona

Acquario di Barcellona

Inaugurato nel 1995, quello di Barcellona è uno dei più importanti acquari d'Europa. Durante la visita si possono ammirare 11.000 animali di 450 specie diverse che nuotano in 21 enormi vasche e attraversare un tunnel sottomarino di ben 80 metri di lunghezza che grazie alle pareti trasparenti permette agli Ospiti di vivere una fantastica esperienza immersiva negli abissi. L'acquario è aperto tutti i giorni dell'anno e si trova nel quartiere di Barceloneta (ex porto di Barcellona).

Biglietti per l'Acquario di Barcellona »

Barrio Gotico di Barcellona

Barrio Gotico

Il Barri Gòtic (o quartiere gotico) è situato nella Ciutat Vella, vicino a La Rambla, e con il suo labirinto di stradine e piazzette rappresenta il cuore del centro storico di Barcellona. Passeggiando per gli stretti vicoli si possono scorgere alcuni scorci suggestivi, ideali per scattare splendide fotografie, e incontrare locali caratteristici dove gustare ottime tapas a tutte le ore.

Sagrada Familia di Barcellona

Sagrada Familia

Progettata da Antoni Gaudì, massimo esponente del modernismo catalano, la Sagrada Familia è il simbolo di Barcellona. La basilica, ancora in fase di costruzione, sarà completata entro il 2026, a 144 anni dalla posa della prima pietra e a 100 anni dalla morte del famoso architetto. L'interno è spettacolare. Le grandi colonne si ispirano ai tronchi degli alberi mentre gli elementi architettonici che sostengono la volta ne rappresentano i rami. Meravigliose vetrate colorate creano fantastici giochi di luce. La Sagrada Famiglia è sempre molto affollata, pertanto è consigliato acquistare i biglietti in anticipo. La visita con audioguida richiede un minimo di 1 ora.

Biglietti per la Sagrada Familia »

Parque Guell a Barcellona

Parque Guell

Il Parc Guell ricopre una superficie di circa 17 ettari ed è considerato uno dei parchi urbani più belli a livello mondiale (dal 1984 patrimonio dell'umanità UNESCO). Interamente progettato da Gaudì, che qui visse dal 1906 al 1926, il parco è caratterizzato da architetture ispirate alla natura e una grande varietà di piante e alberi provenienti da ogni parte del mondo. Da vedere la caratteristica statua a forma di drago posta sullo scalone d'ingresso.

Biglietti per il Parc Guell »

Casa Batllo a Barcellona

Casa Batllò e Casa Milà

Casa Battlò è uno degli edifici residenziali più stravaganti di tutta Europa. L'architettura è ispirata al mondo della natura e più precisamente al mare. Lo confermano la varietà di colori che decorano la facciata e l'interno della casa che vanno dal blu marino, al sabbia, passando per i grigi degli scogli e delle rocce.

Tra i simboli del modernismo catalano e i capolavori di Gaudì figura anche La Casa Milà, caratterizzata da superfici ondulate e ruvide, quasi fossero formazioni rocciose erose dagli agenti atmosferici. Per questo motivo l'edificio signorile è conosciuto anche con il nome La Pedrera, ovvero "la cava di pietra".

Entrambe le case progettate da Gaudì sono una tappa obbligata per i turisti che visitano Barcellona. L'ingresso è contingentato pertanto è meglio munirsi dei biglietti in anticipo.

Biglietti per Casa Milà »

Condividi questa pagina con i tuoi amici e clicca sul tasto "Mi piace" per rimanere sempre aggiornato sulle migliori offerte per visitare Barcellona e PortAventura