Visitare Londra

Cosa vedere e visitare a Londra, biglietti per parchi, attrazioni e musei


Informazioni utili e offerte per visitare Londra

London Pass

LONDON PASS

Acquista ora »

Coca Cola London Eye

RUOTA PANORAMICA

Acquista ora »

Parco Legoland Windsor

LEGOLAND WINDSOR

Scopri il parco »

Cosa vedere a Londra, offerte hotel e biglietti saltafila per i musei e attrazioni

Londra è una metropoli immensa, in continua espansione, sorta dall'unione di numerose città e villaggi. L'area urbana attuale, che conta oltre 8 milioni di abitanti, si estende per più di 15 chilometri lungo le rive del Tamigi e offre un'infinità di attrazioni turistiche, siti culturali e luoghi interessanti da scoprire.

Visitare Londra in un weekend è praticamente impossibile, sono talmente tante le cose da vedere e i musei da visitare che è meglio prevedere fin da subito un soggiorno di almeno 4/5 giorni o anche una settimana intera.

Da non perdere un giro sulla grande ruota panoramica London Eye dalla quale si può ammirare uno spledido panorama di Londra, con in primo piano il Tamigi e la città di Westminster con il famosissimo Big Ben, il Parlamento e la Westminster Abbey. Alla base della London Eye si trovano uno dei moli di accesso per le crociere sul Tamigi (ideale per raggiungere la Tower of London e Greewinch Park), l'acquario Sea Life e le attrazioni SHREK 4D e THE LONDON DUNGEON, tra le più gettonate di Londra.

Poco distante si trovano la rimodernata Trafalgar Square, dove si può visitare la National Gallery che espone oltre 2000 opere di pittori europei (ingresso gratuito), il St. Jame's Park e Buckingham Palace. Da vedere assolutamente il cambio della guardia che si svolge ogni mattina a partire dalle ore 11.

La visita di Londra può continuare con una passeggiata lungo i viali alberati dei Kensington Gardens (dove si può visitare anche la residenza reale Kensington Palace), per poi sfruttare la metropolitana per raggiungere Piccadilly Circus, cuore nevralgico della città, e il vitale quartiere di Soho.

Sempre in metropolitana, il mezzo di trasporto preferito dai londinesi, si raggiunge facilmente la stazione di Backer Street, ideale per visitare Madame Tussauds, il famosissimo museo delle cere di Londra dove si possono ammirare le riproduzioni di tutti i personaggi più famosi.

Londra è per tradizione il centro artistico e culturale del Regno Unito e, per molti versi, dell'Europa intera. Per quanto riguarda i siti culturali e i musei più importanti di Londra, da non perdere la visita al British Museum (ingresso gratuito), alla Tower of London, dove sono custoditi i gioielli della regina, e alla cattedrale di St Paul's. Molto interessanti anche il museo di storia naturale (ingresso gratuito), con le riproduzioni di animali preistorici e dinosauri, e lo Science Museum.

Poco distante dalla Torre di Londra si trovano l'imponente Tower Bridge, uno dei simboli della città, e il grattacielo The Shard che offre una terrazza panoramica con vista mozzafiato a 360°.

Altro luogo da non perdere per chi visita Londra è il Royal Observatory di Greenwich, facilmente raggiungibile con la metropolitana o una crociera sul Tamigi. All'osservatorio potrete provare l'insolita esperienza di stare con un piede nell'emisfero occidentale della Terra e con l'altro in quello orientale, scoprire alcune curiosità astronomiche e, poco distante, vedere lo storico veliero Cutty Sark. Greewinch può essere anche il posto ideale per un pranzo veloce in uno dei tanti pubs o nel mercatino gastronomico.

Gli amanti dello shopping gradiranno una passeggiata lungo Oxford Street, Regent Street e Bond Street, le vie di Londra con la maggiore concentrazione di negozi di alta moda, mentre per chi è alla ricerca di oggenti vintage o di antiquariato consigliamo l'elegante quartiere di Notting Hill. Da non perdere una visita ai famosi magazzini Harrods e al nuovissimo Westfield Stratford City, il centro commerciale coperto più grande d'Europa!

Tra le escursioni consigliate nei dintorni di Londra, segnaliamo quella al castello reale di Windsor e al vicino parco divertimenti Legoland Windsor. Entrambe le mete si trovano a meno di un'ora di treno dalla stazione Paddington, situata nell'omonimo quartiere di Londra, a nord di Hyde Park.

Infine, tutti i fans di Harry Potter in visita a Londra non possono perdere l'occasione di scoprire dal vivo i set originali utilizzati per girare le scene dei films con l'avvincente tour degli Warner Bros Studios "The Making of Harry Potter".

Offerte musei e attrazioni »

London Pass

London Pass

Il London Pass è un passaporto che consente l'ingresso senza costi aggiuntivi a più di 70 attrazioni di Londra per un periodo compreso tra 1 e 10 giorni. Una soluzione davvero molto conveniente che permette, in alcuni punti d'attrazione, anche di evitare le code sfruttando un accesso riservato. Sono incluse nel London Pass alcune delle attrazioni top di Londra come: Tower of London, St. Paul's Cathedral, Westminster Abbey, Tower Bridge, Kensington Palace, salita al grattacielo Shard, Windsor Castle, autobus turistico, crociera sul Tamigi e osservatorio di Greenwich. Sono invece escluse la ruota panoramica, il museo delle cere, l'acquario SeaLife e la horror house The Dungeon per le quali è necessario acquistare un biglietto dedicato.

Acquista il London Pass »

London Eye, ruota panoramica di Londra

London Eye/The Dungeon/SeaLife/Shrek4D

Nota anche come Millennium Wheel, è una grande ruota panoramica, situata sulla riva sud del Tamigi tra il Ponte di Westminster e l'Hungerford Bridge, che permette di ammirare uno splendido panorama di Londra da un'altezza di 135 metri. Ai piedi della London Eye si possono provare alcune delle attrazioni più gettonate di Londra: la horror house The London Dungeon, l'acquario Sea Life e Sherk 4D. Fermata della metro più vicina: Waterloo.

Biglietti per la London Eye »
Biglietti per il SeaLife Aquarium »
Biglietti per The Dungeon »

Statua dei Beatles al museo delle cere di Londra

Museo delle cere

Il famoso Madame Tussauds di Londra è uno dei principali musei delle cere al mondo. Espone centinaia di riproduzioni in cera di personaggi famosi e fantastici, suddivise per aree tematiche. Lungo il percorso di visita ci sono diverse attrazioni dedicate ai turisti, come il planetarium, nel quale si può ad esempio simulare un viaggio nello spazio o vedere un film in 4D, una dark ride con animatronic in cera e una camera degli orrori con attori in carne ed ossa. Indirizzo: Marylebone Rd - Fermata metro: Baker Street

Biglietti per il Museo delle Cere »

Parco a tema Legoland Windsor

Legoland Windsor

Il famoso parco a tema Lego si trova a meno di un'ora di treno da Londra, occupa circa 60 ettari e offre 55 attrazioni per tutta la famiglia.

Scopri il parco

Warner Studios Harry Potter Londra

Gli studios di Harry Potter

Visita i veri set cinematografici utilizzati per girare i films della saga di Harry Potter. Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter permette di scoprire come sono stati realizzati gli effetti speciali e ammirare moltissimi oggetti di scena e bozzetti di pre-produzione, oltre al sensazionale modello in scala del castello di Hogwarts.

Biglietti per gli Harry Potter Studios »

Cambio della guardia al Buckingham Palace di Londra

Cambio della guardia a Buckingham Palace

Buckingham Palace, situato a Westminster, è la residenza ufficiale della Regina. Da non perdere il cambio della guardia, una delle attrazioni più note di Londra, durante il quale le guardie, con i loro enormi cappelli, sfilano accompagnate delle bande reali dalle rispettive caserme fino al palazzo. Il Cambio della Guardia si svolge quasi ogni mattina alle ore 11 (meglio arrivare molto in anticipo!), Lo spettacolo dura circa 45 minuti e può essere cancellato in caso di pioggia.

Date e orari aggiornati

Museo di storia naturale di Londra

Musei da visitare a Londra

British Museum: è uno dei più famosi musei del mondo! Raccoglie preziose testimonianze dell'antichità egizia, greca e romana, reperti archeologici dell'Assiria e Babilonia, preziose collezioni del sud e del sud-est asiatico, della Cina e del Medioevo europeo. Ingresso gratuito. Indirizzo: Great Russel Street - Fermata metro: Russel Square.

Natural History Museum: il museo di storia naturale, situato all'interno di un importante edificio in stile romanico, espone più di 40 milioni di reperti di ogni genere: scheletri enormi di dinosauri, cetacei e mammiferi, collezioni di insetti, fossili e meteoriti, riproduzioni a grandezza naturale delle principali specie animali. Ingresso gratuito. Indirizzo: Cromwell Road - Fermata metro: South Kensington

National Gallery: una delle pinacoteche più importanti del mondo. Espone oltre 2000 capolavori di ogni scuola e periodo artistico, tra i quali le collezioni dei maestri olandesi e italiani del XV e XVI secolo. Il museo è spesso sede di importanti mostre temporanee. Ingresso gratuito. Indirizzo: Trafalgar Square - Fermata metro: Charing Cross, Leicester Square

Torre di Londra: enorme fortezza che conserva la collezione dei Gioielli della Corona. Tra gli oggetti più preziosi esposti si segnalano lo scettro con il più grande diamante al mondo, la corona della Regina Victoria tempestata con 3000 pietre preziose, e quella della regina madre Elisabetta con il diamate indiano Koh-i-Noor. Fermata metro: Tower Hill. Inclusa nel London Pass.

Biglietti per la Torre di Londra »

Castello reale di Windsor

Castello di Windsor

Eretto intorno al XIV secolo, questo castello reale in stile normanno è una tappa obbligata per tutti i turisti in visita a Londra. Dimora dei monarchi britattinici per quasi 1000 anni, oggi il castello di Windsor è una delle residenze ufficiali della Regina ed è considerato il maniero abitato più grande del mondo. È possibile visitare la cappella di San Giorgio, gli appartamenti reali e vedere la casa delle bambole della regina Maria. I treni per Slough/Windsor partono dalla stazione Paddington di Londra. Il treno da Paddington e l'ingresso al Castello sono inclusi nel London Pass.

Biglietti per il Castello di Windsor »