Vai al contenuto

Oktoberfest di Monaco di Baviera: la festa della birra più famosa nel mondo

  • di
Giostre del grande luna park allestito a Monaco di Baviera in occasione dell'Oktoberfest, la festa della birra

L’Oktoberfest di Monaco di Baviera è uno dei festival più grandi e popolari del mondo, noto per la sua atmosfera festosa, la birra abbondante e la tradizione culturale bavarese. Questa celebrazione annuale attrae visitatori da tutto il mondo, offrendo loro un assaggio autentico della cultura tedesca. In questo articolo, esploreremo la storia dell’Oktoberfest, il suo luogo di svolgimento, i padiglioni della birra e il luna park che lo caratterizzano.

Storia dell’Oktoberfest

L’Oktoberfest è nata nel lontano 1810, quando il principe ereditario Ludovico di Baviera sposò la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. Per celebrare il loro matrimonio, fu organizzata una grande festa, e il popolo di Monaco fu invitato a partecipare alle celebrazioni. Questo evento così riuscito fu il punto di partenza per l’Oktoberfest. Col passare degli anni, l’Oktoberfest è cresciuto in dimensioni e popolarità, diventando una delle feste più amate in Germania e nel mondo.

Ogni anno, a metà settembre, a dare il via alla festa è il sindaco di Monaco di Baviera, il quale, come da tradizione, apre il primo barile di birra piantandovi un rubinetto di bronzo con un enorme martello di legno. A questo rituale segue una lunga parata che percorre i viali dell’Oktoberfest, formata da persone in abito tradizionale bavarese e da enormi carri carichi di birra e decorati in vario modo dalle case produttrici di birra di Monaco.

Dove si svolge la festa della birra

L’Oktoberfest di Monaco di Baviera si svolge nel famoso Theresienwiese, un grande terreno situato nel cuore della città. Questo spazio aperto offre spazio sufficiente per ospitare milioni di visitatori ogni anno. Il Theresienwiese è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici di superficie e la metropolitana; per chi arriva in auto c’è ampia possibilità di parcheggio ma è consigliabile arrivare presto la mattina. Una volta entrati nel sito, i visitatori possono sentirsi immediatamente immersi nell’atmosfera festosa e tradizionale della Baviera.

Padiglioni della birra

Oltre alle tradizionali parate, uno degli elementi più iconici dell’Oktoberfest sono i suoi padiglioni della birra. Qui, i visitatori possono gustare alcune delle migliori birre bavaresi, prodotte secondo tradizioni secolari. Ogni padiglione è gestito da una diversa birreria bavarese, ciascuna delle quali offre la propria selezione di birre. Oltre alla birra, i padiglioni offrono anche cibo tradizionale bavarese, come salsicce, crauti e pretzel. L’atmosfera all’interno dei padiglioni è elettrizzante (soprattutto dalle 17 in poi), con musica dal vivo, balli e bancarelle di souvenir che aggiungono alla festa.

Il grande Luna Park dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera

L’Oktoberfest non è solo una festa per gli amanti della birra, ma offre anche una varietà di divertimenti e attrazioni per tutta la famiglia. L’enorme luna park è una parte essenziale dell’esperienza dell’Oktoberfest e include giostre, montagne russe, bancarelle di cibo e giochi per i più piccoli. Questa sezione del festival è un luogo perfetto per le famiglie, dove i bambini possono divertirsi mentre i genitori godono di una birra e della cultura bavarese circostante.

Tra le giostre più apprezzate del Luna Park dell’Oktoberfest ci sono sicuramente le enormi montagne russe, dallo spinning coaster all’invertend coaster, fino ad arrivare al grande Olympia Looping Coaster con ben 5 giri della morte (in foto). Da segnalare anche attrazioni di ultima generazione come il Terminator, il top spin, il mega booster da 55 mt di altezza, il gigantesco pendolo XXL o il The King che compie loop a 360°. Non mancano ovviamente attrazioni più tranquille come i classici tronchi, l’autoscontro o la ruota panoramica e tante giostre per i bambini: caroselli, brucomela, mini aerei ecc.