Mirabilandia 2020

Informazioni sul parco divertimenti vicino Ravenna


    Offerte biglietti a data libera 2020

    Biglietti ufficiali scontati - Disponibilità limitata

Informazioni utili e offerte per visitare Mirabilandia

Gita a Mirabilandia! Ecco molte informazioni utili su calendario e orari di apertura 2020, come arrivare, attrazioni principali e giostre per bambini. In questa pagina troverai molti consigli pratici per visitare il grande parco divertimenti alle porte di Ravenna. Continua a leggere per conoscere le recensioni degli utenti, le previsioni meteo e di affluenza, scoprire le imperdibili offerte biglietti scontati a data aperta e le vantaggiose offerte hotel e B&B vicino ai lidi di Ravenna.

Descrizione di Mirabilandia

Mirabilandia, inaugurato nel 1992 alle porte di Ravenna, è oggi il parco divertimenti più esteso in Italia, con una superficie complessiva di ben 850.000 mq. La struttura comprende due aree ben distinte, il parco a tema che conta oltre 45 attrazioni, giostre e spettacoli di vario genere e per tutte le età e MiraBeach, un parco acquatico attrezzato con scivoli adrenalinici, giochi d'acqua per i bambini, piscine di acqua cristallina e spiagge di sabbia bianchissima. L'acquapark è ideale per rinfrescarsi nelle torride giornate estive e permette di sfruttare al meglio le speciali offerte Parco + Hotel.

Tra le attrazioni di Mirabilandia più famose ed amate dagli Ospiti più coraggiosi sono da segnalare: Katun, l'inverted coaster più lungo d'Europa, iSpeed, il roller coaster a lancio magnetico più alto e veloce d'Italia e Divertical, il più alto water coaster del mondo!

Le attrazioni apprezzate da tutta la famiglia si trovano a Far West Valley, l'area tematica dedicata al mondo del far west che comprende giostre inedite e il restyling di alcune già esistenti, Dinoland, la più grande area a tema in Italia dedicata al regno dei dinosauri mai realizzata in un parco divertimenti. Da segnalare anche il percorso con gommoni Rio Bravo, le attrazioni acquatiche El Dorado Falls e Autosplash, la dark ride interattiva Reset, i family coaster Gold Digger e Master Thai.

Per gli Ospiti più piccoli, Mirabilandia prevede la grande area "Bimbopoli" con attrazioni di vario genere come la grande giostra a cavalli, il trenino, il playground, la sala giochi, i mini tronchi e il mini roller coaster "Leprotto Express".

A Mirabilanda tutti possono sentirsi dei veri piloti! Infatti tra le novità più recenti c'è Ducati World: l'area tematica dedicata alle moto di Borgo Panigale che include inedite attrazioni pensate per tutta la famiglia, simulatori di guida, un Ducati World Shop con i prodotti del brand e tre diversi punti ristoro ispirati al mondo Ducati e Scrambler.

Da non perdere, inoltre, gli incredibili spettacoli tra i quali il nuovo show con moto d'acqua "La Leggenda del Tesoro Perduto" e "Sfida a Hot Wheels City": lo spettacolo con stuntmen professionisti che si esibiscono in acrobazie spericolate con auto, camion e moto in pista e con il giro della morte più alto del mondo (oltre 15 metri di altezza) mai eseguito con un'automobile all'interno di un parco divertimenti.

Arrivare a Mirabilandia è facilissimo. Il Parco è raggiungibile da Ravenna, Cervia, Rimini, Riccione e tutte le altre località balneari della Riviera Romagnola tramite auto, pullman o treno (vedi sezione "come arrivare" su questa pagina). Scopri le migliori offerte per soggiornare negli hotel della Romagna consultando la pagina:

Offerte hotel e B&B vicino Mirabilandia »

Famiglia a Mirabilandia: biglietti scontati online

BIGLIETTI SCONTATI

Acquista ora »

Offerte pacchetti Mirabilandia + Hotel

MIRABILANDIA + HOTEL

Offerte Mirabilandia + Hotel »

Parco acquatico MiraBeach di Mirabilandia

PARCO ACQUATICO MIRABEACH

Scopri l'Acquapark »

Le principali attrazioni di Mirabilandia

Ducati World

Area a tema Ducati World

Ducati World, la nuova area tematica di Mirabilandia, à stata inaugurata nella primavera del 2019 e include diverse attrazioni per famiglie e giostre per bambini, denominate: Diavel Ring, Kiddy Monster, Scrambler Run, moderni simulatori, e l'inedito roller coaster a doppio binario Desmo Race (prodotto dalla ditta tedesca Maurer Rides GmbH) che trasforma ogni visitatore in un vero pilota Ducati.

All'interno di Ducati World c'è anche uno showroom dove i visitatori possono ammirare i modelli di moto che hanno fatto la storia di Ducati, un negozio dove poter acquistare abbigliamento e accessori ufficiali del brand e aree ristoro a tema Ducati e Scrambler.

Far West Valley

Area a tema Far West Valley

Area tematica inaugurata nel 2016 e dedicata completamente al mondo del far west che comprende giostre inedite e il restyling di alcune attrazioni già esistenti come le torri di caduta Oil Towers, El Dorado Falls e la rinnovata horror house Legends of Dead Town (ex Phobia).

Buffalo Bill Rodeo: disk'o coaster prodotto dalla ditta italiana Zamperla che grazie al suo innovativo percorso farà rivivere ai visitatori di Mirabialandia più spericolati le emozioni di un vero e proprio rodeo, proprio come faceva Buffalo Bill! Questa giostra raggiunge un'altezza di 13 metri da terra e compie un percorso lungo un binario di circa 80 metri.

Gold Digger: montagne russe per famiglie appartenenti alla tipologia dei "wild mouse coaster", definiti così perchè il vagone corre, scatta, accelera e decelera proprio come un topolino impazzito. Ambientata nel far west con vagoni a forma di carrellino minerario, l'attrazione Gold Digger accompagnerà chi salirà a bordo alla ricerca di dell'oro perduto in un percorso ricco di saliscendi e curve inaspettate, dove la parola d'ordine sarà "tenersi forte"!

Oil Towers: due free fall tower alte 60 metri. Nella prima si vive l'emozione di un lancio nello spazio, provando i +2g con la sensazione di venire schiacciati sui sedili con una forza pari a due volte il peso del nostro corpo; mentre nella seconda, raggiunta l'altezza massima, si viene lasciati cadere nel vuoto e sollevati dai sedili con una spinta pari a - 2g. Due attrazioni di Mirabilandia adatte a chi è in cerca di emozioni forti.


Legends of Dead Town: attrazione visitabile a piedi, appartenente alla tipologia horror house. Il percorso è suddiviso in diverse scene da brivido e stanze popolate da strane presenze e minacciose apparizioni, spiriti inquieti dei nativi Apache, un macellaio assassino e animali posseduti. L'ingresso alla horror house è vietato ai minori di 12 anni, mentre fino a 14 anni compiuti è possibile entrare solo se accompagnati.

El Dorado Falls: percorso acquatico (molto bagnato) che si affronta su speciali barconi; si sale fino a 25 metri e poi si affrontano le cascate più famose d'America precipitando a oltre 70 km orari nello specchio d'acqua sottostante e alzando un'incredibile onda alta 15 metri! Tipologia: Shoot the Cute.


Dinoland

Area a tema Dinoland

Grande area tematica di Mirabilandia ispirata al mondo dei dinosauri, un'avventura che si trasforma in uno straordinario viaggio nel tempo accompagnato da tirannosauri e velociraptor. Tanto realismo con 54 dinosauri perfettamente riprodotti e un mondo di divertimento per i più piccini con coinvolgenti ed originali attrazioni: Rexplorer, un velocissime montagne russe che sfrecciano tra canyon e caverne faccia a faccia con creature preistoriche, Brontocars, la speciale scuola guida per ottenere la Patente Giurassica, o Bicisauro, la giostra di Mirabilandia su cui i passeggeri volano a bordo di Pterodattili a pedali. Tutti potranno poi tornare a casa con una fantastica foto ricordo assieme ad un T-Rex di 8 metri d'altezza e 20 tonnellate: il Mirasauro.

Roller coasters

I grandi roller coasters di Mirabilandia

Katun: un intenso e lungo roller coaster che si snoda tra le fedeli riproduzioni di templi e rovine della Città Maya di Sian Ka'an e prende il nome dall'uccello di fuoco adorato dagli antichi Maya. Progettato dalla ditta B&M è alto 50 metri, raggiunge una velocità di 110 km/h e conta numerose figure sul tracciato: un 360° V-Loop, uno ZeroG-roll, un Cobra Roll (nel quale si raggiungono i 4G), due Flat Spin e per finire un 360° H-Loop. Katun è una delle principali attrazioni di Mirabilandia ed è considetato dagli appassionati di parchi divertimento uno degli inverted coaster più belli ed intensi del mondo. Tipologia: Inverted Coaster.

Master Thai: montagne russe a doppio percorso che permette ai riders di ingaggiare velocissime sfide con gli altri equipaggi dei binari vicini, a bordo di convogli da otto posti a forma di jeep fuoristrada. Tematizzato in stile orientale, questo roller coaster per famiglie è stato progettato dalla ditta italiana Preston&Barbieri ed appartiene alla tipologia dei double coaster (doppio binario affiancato).


iSpeed: launched coaster realizzato dalla ditta Intamin su progetto di Buro Stengel, caratterizzato da un lancio magnetico in grado di accelerare i treni fino a 120 km/h in meno di 2.2 secondi. Con i suoi 55 metri di altezza, iSpeed è il roller coaster più alto e veloce in Italia. Chi sale a brodo di iSpeed vive un esperienza del tutto simile a quella della partenza a bordo di una macchina di F1!

Divertical: water coaster caratterizzato da un percorso ricco di curve e un vertiginoso tuffo da 55 metri di altezza che regala ai più coraggiosi l'emozione unica di "pilotare" un motoscafo da Off-Shore fino alla velocità di 110 km/h. Ditta: Intamin. Adatta alle famiglie più coraggiose.


Bimbopoli

Area tematica Bimbopoli

Area di Mirabilandia pensata per i più piccoli con molte giostre e attrazioni pensate appositamente per il loro divertimento; ricca di aree verdi. A Bimbopoli i piccoli visitatori potranno trovare attrazioni per tutte le età: a partire dalla splendida giostra a cavalli su due piani Carousel, a Ottoland, un coloratissimo playground tutto da esplorare, a Fantasyland, una misteriosa "fortezza" ricca di intriganti percorsi, alle Mini Rapide, un percorso acquatico a bordo di tronchi, fino al Santa Fe Express, un piccolo trenino dove i bambini potranno salire per un divertentissimo giro attraverso Bimbopoli.

Tutti i giochi presenti nell'area hanno come limite di altezza i 90 cm. All'interno di Bimbopoli c'è anche un piccolo teatro: Il Teatro di Mike e Otto, un punto fotografico, due punti ristoro e un negozio.

Tra le attrazioni più divertenti di Bimbopoli sono da segnalare anche: la Casa Matta, vera e propria casa parlante dall'aria un po' buffa che si solleva da terra divertendosi a portare in cielo i suoi "incauti" visitatori mentre, continuando a chiacchierare, li prende in giro e gioca insieme a loro; e Leprotto Express, un ottovolante dedicato ai bambini dai 3 anni in su che, in tutta sicurezza, "sfrecciano" in un orto magico tra ortaggi e verdure gigantesche.

Attrazioni per famiglie

Reset: dark ride di tipo interattivo, unico ed innovativo nel suo genere, ambientato in una New York distrutta da una tempesta di meteoriti che quasi cancellò la vita sulla terra. I visitatori, avvolti nel buio e a bordo di navicelle a tre posti munite di speciali rilevatori di calore, sono i protagonisti di un videogioco reale a caccia di oggetti contaminati da radiazioni o tracce di forma di vita. Reset assicura quasi 5 minuti di puro divertimento a tutta la famiglia.

Eurowheel: la ruota panoramica alta 90 metri dalla quale si gode di un ottimo panorama sul Parco Mirabilandia e sulla Costa Adriatica.

Rio Bravo: percorso di rafting (molto bagnato) a bordo di gommoni da 6 posti attraverso le rapide di un fiume impetuoso. Con Rio Bravo si potrà navigare con gli amici o con la famiglia tra le pareti di roccia di un canyon selvaggio e dominare come veri esploratori le turbolenti acque di un fiume in piena. Tipologia: Raft Ride.


Autosplash: tipico percorso su tronchi per famiglie ma qui proposto con un tema insolito e originale. Una corsa a perdifiato lungo su un'autostrada acquatica a bordo di una Cadillac fiammante, con una meravigliosa sorpresa finale: un eccitante tuffo da un'altezza di 15 metri. Tipologia: Flume Ride.

Grosso Guaio a Stunt City: divertente spettacolo di Mirabilandia, realizzato in collaborazione con il brand Hot Wheels di Mattel, che ha come protagonisti dei bravissimi attori stunt men alla guida di auto, moto e camion. Show ricco di gag, colpi di scena ed esplosioni. Durata: circa 20 minuti.



Raratonga: attrazione che permette, saliti a bordo di barche munite di cannoncini ad acqua, di ingaggiare furibonde battaglie con gli altri equipaggi e colpire tutti i totem disposti lungo il percorso, il quale si snoda attorno ad un grande vulcano. Tipologia: Splash Battle.


Disko Coaster nell'area Far West Valley di Mirabilanda

Offerte biglietti a data libera 2020

Biglietti ufficiali scontati - Disponibilità limitata


Listino prezzi 2020

Prezzi alla biglietteria »


Dinoland, area di Mirabilandia con attrazioni per bambini

Previsioni Meteo

Scopri che tempo farà a Lido di Classe nei prossimi 7 giorni:

Giorni e orari di apertura 2020

Nella stagione 2020 il Parco sarà aperto tutti i giorni 20 giugno al 13 settembre 2020, e poi nei successivi weekend di settembre e ottobre, e dal 31 ottobre al 2 novembre.

Per maggiori informazioni sui giorni e gli orari di apertura consulta il calendario stagionale:

Mirabilandia - Calendario Stagione 2020 [.Pdf] »


Mappa del Parco Tematico

Clicca qui per consultare la mappa »


Contatti

Email: mirabilandia@mirabilandia.it
Telefono: 0544.561111 - Fax: 0544.560195
Sito Ufficiale: www.mirabilandia.it

Parchi divertimenti in Emilia Romagna »


Come arrivare a Mirabilandia

IN AUTO: per chi proviene da Nord e da Sud: autostrada A14 Bologna - Ancona (uscita: Cesena Nord); proseguire per la superstrada SS3bis in direzione Ravenna, uscita per il Parco. Per chi proviene dal centro Italia: autostrada A1 fino a Orte, proseguire per la superstrada SS3bis in direzione Ravenna, uscita per il Parco. Per chi proviene dalle località costiere della provincia di Rimini: SS16 "Adriatica" in direzione Ravenna.

Indirizzo: S.S.16 Adriatica, km 162 Savio di Ravenna - Loc. Mirabilandia (Ravenna) Cartina Google Maps »

IN AEREO: il Parco è facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Bologna (Guglielmo Marconi), Forlì (Luigi Ridolfi) e Rimini Miramare (Federico Fellini).

IN TRENO: stazione di Lido di Classe / Lido di Savio; servizio a pagamento di pullman - navetta da e per Mirabilandia con orari in coincidenza con l'arrivo dei principali treni della linea: Ravenna - Rimini.

IN BUS: alcuni operatori organizzano gite a Mirabilandia in pullman a prezzi vantaggiosi. Rivolgiti alla tua agenzia viaggi di fiducia.


Consigli utili per visitare Mirabilandia

1) Durante i weekend, giorni festivi, eventi speciali e ponti di feste nazionali l'affluenza di visitatori al parco può essere molto alta. Se possibile organizza la tua visita durante i giorni feriali.

2) Approfitta delle vantaggiose offerte che permettono di acquistare i biglietti scontati a data aperta, vi metterai al sicuro da imprevisti e dall'incognita del maltempo.

3) All'orario di apertura le attrazioni che si trovano più lontane dagli ingressi del parco hanno tempi di attesa ridotti.

4) Pranzare o cenare fuori orario consente di essere serviti in modo migliore e di evitare le file alle casse. Le attrazioni più adrenaliniche sono generalemente meno affollate dalle 13.30 alle 15.00.

5) Consulta fin dal mattino il programma con gli orari degli shows per non perdervi neanche uno spettacolo. Recatevi all'ingresso del teatro con almeno 15/20 minuti di anticipo.

Le recensione degli utenti su TripAdvisor

Gli utenti di TripAdvisor premiano Mirabilandia con un voto di 4/5, con quasi il 75% di opinioni tra "Eccellente" e "Molto buono" su un numero elevato di recensioni (oltre 10.000). Ciò conferma il buon livello dei servizi offerti e l'ottima esperienza vissuta dalle persone che hanno visitato il Parco. Puoi leggere qui tutte le recensioni.

La maggior parte delle critiche riguardano la temporanea chiusura di alcune attrazioni (cosa che va ricordato, spesso si rende necessaria per condizioni di forza maggiore e per garantire sempre la massima sicurezza) e per i lunghi tempi di attesa che caratterizzano alcune giornate della stagione (per questo motivo noi consigliamo sempre di evitare i ponti delle festività nazionali e le date con eventi particolari in programma).



La nostra opinione sul Parco

Abbiamo visitato il Parco numerose volte nel corso degli anni, lo abbiamo visto "crescere" e migliorare di anno in anno. Da tutti considerato il rivale principale di Gardaland, Mirabilandia ha il suo punto di forza nei grandi roller coasters, molto amati dai teenagers e non solo. Inaugurata nel 2000, l'attrazione Katun è ancora considerata una delle migliori al mondo nella categoria "inverted coaster".

Fin dall'apertura, il parco alle porte di Ravenna non ha mai spiccato per la qualità delle tematizzazioni, molte attrazioni ne sono ancora totalmente sprovviste. Il discorso vale anche per l'acquapark MiraBeach. Proprio per migliorare questo aspetto, a partire dal 2014 è stato avviato un importante progetto a lungo termine con l'obbiettivo di rinnovare completamente il Parco rendendolo più scenografico, aumentare l'offerta delle attrazioni per famiglie e, più in generale, migliorare l'esperieza dei Guest all'interno della struttura.

Frutto di questa trasformazione sono state le nuove aree a tema Dinoland, Fast West Valley, Ducati World e l'espansione del parco acquatico con l'aggiunta di nuovi scivoli e una piscina a onde. Se i primi due progetti sono riusciti abbastanza bene, per Ducati World pensiamo che si sarebbe potuto fare molto di più. Inoltre l'attrazione di punta di questa nuova area tematica, il moto coaster Desmo Race, ha manifestato continui problemi tecnici che ne hanno rimandato l'apertura.

In generale, buono il livello degli spettacoli live, tra i quali spiccano lo show serale estivo e lo stunt show Grosso Guaio a Stunt City (da non perdere!), e varia la tipologia delle attrazioni, in grado di accontentare proprio tutti: amanti dell'adrenalina, famiglie e bambini piccoli.

Per concludere, personalmente continuiamo a classificare Gardaland un gradino sopra a tutti gli altri parchi italiani. Nonostante i miglioramenti messi in campo da Mirabilandia negli ultimi anni, la strada per raggiungere gli elevatissimi standard di alcune realtà estere è ancora molto lunga. Nonostante questo aspetto, per quanto ci riguarda, la visita al Parco è consigliata, soprattutto d'estate quando è possibile godere appieno delle diverse attrazioni acquatiche presenti.

Halloween a Mirabilandia 2020

Nei weekend di ottobre torna l'appuntamento più pauroso di sempre: il Mirabilandia Halloween Horror Festival. Scenografie da brivido, horror zone e inediti tunnel dell'orrore faranno vivere momenti di vero terrore a tutti gli amanti del genere horror. Il Parco di Ravenna celebra Halloween anche con eventi e spettacoli adatti alle famiglie e percorsi popolati da personaggi fantastici pronti a interagire con i bambini. Da non perdere l'Halloween Party in programma il 31 ottobre con apertura serale prolungata. Per informazioni sugli eventi di Halloween e biglietti scontati visitare la pagina: Halloween a Mirabilandia »

Ti piacerebbe lavorare a Mirabilandia ma non sai come fare? Ecco qualche informazione e consiglio utile. Da 2006, il Resort situato alle porte di Ravenna è di proprietà del Gruppo spagnolo Parques Reunidos, una delle principali aziende di gestione di parchi divertimento in Europa e nel Mondo con strutture di vario tipo: parchi a tema, acquapark, parchi marini con animali, zoo e acquario, luoghi d'intrattenimento per famiglie.

Le offerte di lavoro relative a Mirabilandia sono indicate sul sito ufficiale nella sezione "Lavora con Noi" e si suddividono in vari tipi di mansioni: dal cameriere all'addetto alle attrazioni, dal servizio di sicurezza agli addetti alla manutenzione di giostre e del verde. Senza dimenticare il cast artistico che vede protagonisti ballerini, comici, cantanti, animatori... Le posizioni aperte sono moltissime e variano in base alla stagione.

Se sei intenzionato ad inoltrare la tua candidatura all'ufficio del personale o vuoi leggere maggiori informazioni puoi consultare la nostra pagina: lavorare nei parchi divertimento

Parchi consigliati per una gita con tutta la famiglia

Oltre a Mirabilandia, esistono altri importanti parchi divertimenti dislocati in molte regioni italiane. Il parco a tema numero 1 in Italia è Gardaland, situato sulla sponda del Lago di Garda dove a pochi chilometri di distanza si trova anche Movieland, il parco dedicato al mondo del cinema.

Sulla Riviera Romagnola si trovano il parco dedicato ai bambini Fiabilandia e l'Italia in Miniatura a Rimini, mentre scendendo lungo "lo Stivale" sono da ricordare Rainbow Magicland, Cinecittà World e Zoomarine, tutti nei pressi di Roma, Miragica in Puglia e il parco divertimenti a tema e acquatico Etnaland situato nei pressi di Catania, in Sicilia.

Tra i migliori parchi a tema in Europa non potete perdere una visita nel regno magico di Disneyland Paris, nel grande parco tedesco Europa Park e a Portaventura, situato a circa 100 km da Barcellona (Spagna).