Vai al contenuto

FICO Eataly World Bologna

  • di
FICO EatalyWorld Bologna
FICO EatalyWorld Bologna

Il FICO Eataly World di Bologna è un grande parco tematico “sui generis” interamente dedicato al settore agroalimentare e alla gastronomia, inaugurato il 15 novembre 2017 negli ex spazi del Centro agroalimentare situato nella periferia nord-est della città. Scopri qui come arrivare.

Progettato ed allestito traendo ispirazione dell’esperienza di EXPO 2015 a Milano, FICO (acronimo di Fabbrica Italiana Contadina) è una struttura pensata per trasmettere ai visitatori un’educazione sensoriale al cibo e alla biodiversità, dove le meraviglie dell’agroalimentare e dell’enogastronomia italiana sono presentate e narrate dalla nascita nella terra madre fino all’arrivo nel piatto e nel bicchiere.

Un progetto imprenditoriale d’eccellenza e di grande rilevanza internazionale che punta ad accrescere la cultura legata al cibo in tutti visitatori, italiani e stranieri, e in particolare tra i giovani. 

Il parco tematico occupa una superficie di oltre 10 ettari, dei quali 8 interamente al coperto, dove i visitatori possono trovare negozi e ristoranti di 150 aziende, sei attrazioni multimediali (denominate giostre educative) concepite per illustrare il rapporto tra l’essere umano e i diversi elementi naturali (fuoco, terra, mare, animali, vino-olio-birra, futuro), un grande centro congressi, un teatro e una sala per eventi e corsi didattici.

L’area esterna è rappresentata da una fattoria didattica con 2 ettari di campi e stalle all’aperto dove si possono osservare le attività agricole per la coltivazione di oltre 2000 colture diverse e l’allevamento di oltre 200 animali
(bovini, caprini, ovini, suini, asini e conigli).

L’itinerario di visita a FICO Eataly World può essere percorso a piedi o in bicicletta, libero o assistito dagli “Ambasciatori della Biodiversità”. Partecipando ai tours guidati o alle esperienze a pagamento sarà possibile osservare ed ascoltare chi da sempre lavora per l’eccellenza del nostro Paese, scoprire tutti i segreti della nostra tradizione italiana, degustare i piatti tipici, partecipare a corsi per imparare a fare la birra, l’olio, il pane, la pizza, il vino e molto altro…

I 100 mila metri quadrati, all’aperto e coperti, di FICO sono stati realizzati riconvertendo le aree del CAAB senza consumo di suolo, mentre 3 milioni di kwh di energia pulita sono stati utilizzati grazie all’impianto fotovoltaico sul tetto.

Recentemente, l’offerta di FICO EatalyWorld si è arricchita con l’inaugurazione di LunaFarm, il primo luna park per bambini a tema contadino, interamente al coperto. Leggi qui maggiori informazioni.

1 commento su “FICO Eataly World Bologna”

  1. Pingback: Luna Farm Fico Eataly World Bologna | Blog by Parchionline.it

I commenti sono chiusi.