Luna Park di Chiari, protagonista nel film di Bud Spencer e Terence Hill “Altrimenti ci arrabbiamo”



Tra i film più famosi che hanno come protagonisti principali Bud Spencer e Terence Hill non si può non citar “Altrimenti ci arrabbiamo!”, una pellicola del 1974, diretta da Marcello Fondato.

Il filo conduttore del film è una dune buggy rossa, modello costruito dalla Puma, che assurge a “pomo della discordia” della vicenda. Non potendo dividerla, i due protagonisti (Ben e Kid) decidono di giocarsela con una gara a birra e salsicce, all’interno di un locale del vicino luna park per disputarsi il trofeo. La sfida viene però interrotta da una banda di scagnozzi al servizio del “Capo”, uno speculatore edilizio intenzionato a demolire tutta l’area per far posto alle sue costruzioni.

Il luna park diventa cosi il set per numerose scene del film (girate per lo più a Madrid, nella zona dove ora sorge lo Stadio Vicente Calderon), tra le più divertenti ci sono quella dell’autoscontro e quella del mini-razzo (un gioco simile a quello nella foto, ancora presente in alcune sagre italiane). In quest’ultima scena, Bud Spencer dà una prova sbalorditiva della sua forza sovrumana, colpendo il «razzo» con una potenza devastante e lasciando di stucco la solita gang di cattivi, i classici antagonisti delle sue avventure.

gioco del mini razzo al luna park

Forse molti non lo sanno, ma proprio alcune di quelle scene non sono state girate in Spagna ma in un luna park italiano, quello di Chiari. In questo comune della provincia di Brescia (dove Bud Spencer ha vissuto molti anni da giovane) si svolge ogni anno la Festa di S. Faustino che prevede, tra le tante cose, l’installazione di un grande luna park con giostre e giochi a premio di vario genere.

Nel 2016 è stata lanciata la proposta di intitolare a Bud Spencer il Luna Park di Chiari.

Curiosità: alla fine della scena del mini-razzo si vede il razzo stesso volare via dal percorso a causa dell’elevata velocità. Non tutti sanno che questo fatto è accaduto realmente e non era previsto nulla del genere nel film. Qualcosa che gli addetti agli effetti speciali avevano messo a punto non funzionò a dovere, fatto sta che il “razzo volante” colpì alcune persone, che rimasero ferite e dovettero essere addirittura ricoverate in ospedale.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Luna Park di Chiari, protagonista nel film di Bud Spencer e Terence Hill "Altrimenti ci arrabbiamo", 10.0 out of 10 based on 1 rating