Parc Asterix, il parco tematico più amato dei francesi, ha presentato la grande novità 2023: il nuovo launched coaster Toutatis progettato dalla Intamin AG che ha richiesto un investimento di oltre 28 milioni di euro.
Le nuove montagne russe a lancio magnetico fanno parte della nuova area tematica “Festival Toutatis”, ispirata al mondo gallico, che occupa una superficie di 30.000 mila mq e include anche un ristorante da 200 posti, un negozio, un chiosco di dolci e due attrazioni minori: un playgroud per bambini denominato Sanglier D’Or e la flat ride Nebulaz (progettata dalla italiana Zamperla).
Caratteristiche tecniche del roller coaster Toutatis
Il launched coaster Toutatis è l’ottava montagna russa del parco (leggi qui la descrizione completa di Parc Astérix) e si classifica a pieno titolo per diventare una delle attrazioni più apprezzate dai visitatori. Il tracciato misura 1.075 metri, ma grazie ad una sezione inversa che viene percorsa anche all’indietro i treni percorrono oltre 1300 metri per ogni corsa. Gli amanti del brivido potranno sperimentare fino a 23 momenti di airtime (sensazione di vuoto) durante i 2 minuti di corsa e raggiungere la velocità massima di 107 km/h dopo il quarto dei sette lanci previsti.
Scheda tecnica Toutais:
Costruttore: Intamin AG
Altezza: 51 metri
Lunghezza: 1.361 metri
Numero lanci magnetici: 7
Numero inversioni: 3
Velocità massima: 107 km/h
Numero treni: 3 da 20 posti ciascuno
Costo: 28 milioni di euro