Vai al contenuto

Viaggio in America, non dimenticare l’ESTA USA

  • di
Statua della Libertà – New York

Gli Stati Uniti d’America sono un Paese enorme e non sorprende, quindi, che oltre alle interessanti città e splendidi paesaggi naturali, ospita anche una grande varietà a parchi di divertimento. Si pensa al famoso Walt Disney World nello stato della Florida, ma anche agli Universal Studios a Hollywood, famosa città nello stato della California. Per un viaggio in America è necessario un visto o un ESTA USA. L’ESTA è un’autorizzazione di viaggio che può facilmente essere richiesta online.

Richiedere un visto o un ESTA USA?

Per la maggior parte dei viaggiatori italiani che si recano negli USA perché desiderano visitare i parchi divertimento vale che possono facilmente richiedere l’ESTA USA online. L’Italia fa parte dei Paesi aderenti al Visa Waiver Program (cioè il Programma Viaggio senza Visto), il che significa che i viaggiatori italiani che soddisfano tutti i requisiti per l’ESTA possono richiedere questa autorizzazione di viaggio online e non hanno bisogno di recarsi all’ambasciata o al consolato per richiedere un visto USA. La richiesta di un’autorizzazione di viaggio ESTA è molto più semplice, veloce e meno costosa rispetto alla richiesta di un visto. L’ESTA è adatto, tra l’altro, ai viaggi turistici negli USA e può quindi essere utilizzato per visitare i vari parchi di divertimento nel Paese.

Requisiti per l’ESTA USA

Un requisito legato all’utilizzo dell’ESTA è, ad esempio, che il passaporto del viaggiatore rimane valido per tutta la durata del soggiorno negli USA e che il viaggiatore deve essere già in possesso del biglietto di ritorno o di prosecuzione del viaggio al momento del suo arrivo negli Stati Uniti d’America. L’ESTA ha una validità di due anni e consente di rimanere negli Stati Uniti per un massimo di 90 giorni alla volta. Durante il periodo di validità di due anni, è possibile di effettuare un numero illimitato di viaggi negli USA, tutti della durata massima di 90 giorni.

Se è sufficiente un ESTA e si soddisfano tutti i requisiti per l’autorizzazione di viaggio, non è quindi necessario richiedere un visto.

Validità dell’ESTA USA

Come detto in precedenza, l’ESTA è valido per 2 anni dal rilascio e può essere utilizzato per viaggi multipli negli USA durante questo periodo. Ogni viaggio negli USA può durare fino ai 90 giorni. Se si desidera, ad esempio, visitare lo stato della California per una visita al parco divertimenti Universal Studios Hollywood a Los Angeles, ma anche lo stato della Florida per giorni divertenti in Walt Disney World e Universal Studios Florida, questo può essere facilmente fatto con un ESTA. È inoltre possibile visitare un parco di divertimento e scoprire altre parti degli Stati Uniti d’America, come i parchi nazionali, per poi tornare nel Paese una seconda volta. Attenzione: se il passaporto del viaggiatore scade, scade anche la validità dell’ESTA.

Richiedere l’ESTA in modo semplice e veloce online

L’autorizzazione di viaggio ESTA per gli USA può essere richiesta in modo semplice e veloce, compilando un modulo di richiesta digitale. Una volta inseriti tutti i dati necessari, tra cui alcuni dati personali, dati relativi al passaporto e al viaggio in America, si può effettuare il pagamento. Effettuato il pagamento, la richiesta verrà subito presa in carico. La concessione degli ESTA per gli USA avviene in media entro un’ora. Il richiedente riceve la conferma del rilascio per e-mail e SMS, dopodiché potrà partire per gli USA. Non è necessario stampare la conferma del rilascio dell’ESTA, poiché l’autorizzazione di viaggio viene collegata al numero del passaporto del richiedente.

Non appena ricevuto la conferma del rilascio dell’ESTA, si può partire per gli Stati Uniti d’America, alla scoperta di alcuni dei parchi di divertimento più famosi del mondo!