Vai al contenuto

Zoo Abruzzo

Esemplare di giraffa in cattività allo Zoo d'Abruzzo

Lo Zoo d’Abruzzo è struttura a conduzione familiare situata a pochi chilometri da Lanciano, in provincia di Chieti, conosciuta da molti anche come area faunistica di Rocca San Giovanni.

Inaugurato nel 2007 e poi profondamente rinnovato a partire dal biennio 2014-2015, attualmente è l’unico giardino zoologico presente nella regione e rappresenta una tappa apprezzata dalle famiglie che desiderano trascorrere una giornata all’insegna dell’avventura e del divertimento all’aria aperta.

All’interno dello Zoo d’Abruzzo è possibile osservare da molto vicino animali di tutto il mondo e interagire con alcuni di loro partecipando alle dimostrazioni didattiche eseguite dal personale del parco. Sarà cosi possibile approfondire la conoscenza delle specie presenti ed aumentare la consapevolezza del rispetto per gli animali e la natura.

Il percorso di visita, interamente pedonale, dura circa 1 ora e rappresenta una mostra faunistica che permette di conoscere le principali specie di mammiferi, uccelli e rettili che popolano il Pianeta. Lo zoo ospita in recinti molte specie autoctone come pavoni, daini, gufi, pecore, cavalli, asini e altri animali da cortile mentre tra gli esemplari di fauna esotica si possono osservare giraffe, elefanti, zebre, antilopi, pappagalli, macachi, struzzi, emù, cammelli, lama, wallaby, otarie, alligatori, tartarughe, caimani e molti altri. Da segnalare la presenza del rarissimo rinoceronte bianco.

Una delle novità più recenti è rappresentata dall’Isola dei Lemuri dove vive un gruppo di Lemuri Catta, in seno al Programma EEP dei parchi faunistici europei.

Lo Zoo d’Abruzzo collabora attivamente con l’associazione “SOS Elefanti” per la salvaguardia dell’Elefante del Borneo nel Sabah e con le aree protette della regione, in primis il Parco Nazionale d’Abruzzo, per infondere nei visitatori una maggiore conoscenza e sensibilità ambientale.

Oltre al giardino zoologico, il Parco comprende anche un ristorante self-service, un bar, un’area pic-nic situata sotto un bosco di querce e ulivi secolari e il nuovissimo Giungla Park: una grande area playground al coperto attrezzata con giochi gonfiabili, tappeti elastici, pony ride, area baby e molto altro.

Mappa del percorso di visita al giardino zoologico

Come arrivare allo Zoo d’Abruzzo

Autostrada A14, uscire a Lanciano. Immettersi in via Colle Capuano e seguire le indicazioni per lo zoo
che dista circa 1 km dall’uscita autostradale.

Indirizzo: Contrada Scalzino, Rocca San Giovanni (Chieti)

Contatti

Telefono: 0872.618012

Email: info@zooabruzzo.it

Sito ufficiale: www.zooabruzzo.it