Descrizione e caratteristiche tecniche di Blue Tornado: l’inverted coaster di Gardaland
Inaugurate nel 1998, le montagne russe Blue Tornado di Gardaland Park continuano a dominare il panorama del parco e a divertire gli Ospiti più coraggiosi regalando loro un’esperienza adrenalinica degna dei più bravi piloti di caccia americani “Top Gun”.
Quello che rende così speciale questa attrazione sta tutto nella sua concezione, infatti si tratta del primo inverted coaster in Italia, una tipologia di roller coasters che trasporta i passeggeri in un’avventura mozzafiato dove le rotaie si trovano sopra al treno anziché sotto, creando un’esperienza di volo unica nel suo genere. Questo permette alle montagne russe Blue Tornado di Gardaland di compiere evoluzioni molto adrenaliniche, con stretti avvitamenti e virate repentine che regalano ai passeggeri la possibilità di sperimenta forze di accelerazione fino a 4,5G.
Caratteristiche tecniche delle montagne russe Blu Tornado di Gardaland: lunghezza, velocità, altezza, inversioni
Il percorso dell’inverted coaster Blue Tornado di Gardaland Park è simile a quello di altri roller coaster costruiti dalla ditta olandese Vekoma e appartenenti al modello SLC+ (Suspended Looping Coaster in versione con tracciato lungo 765 metri ed elica finale a 360°).
Dopo la salita iniziale, alta 33,3 metri, il treno viene rilasciato e precipita lungo la discesa che curva verso destra, raggiungendo la velocità massima di circa 80 chilometri all’ora. Il convoglio entra poi nella prima inversione, caratteristica di questo modello Vekoma, denominata roll over e costituita da due immelmann (mezzo giro della morte) collegate in cima da un avvitamento di 360°. Dopo questa figura il treno passa attraverso una piccola curva ed entra quindi nell’inversione successiva, un Sidewinder (mezzo loop), seguita immediatamente da una virata di 270° per poi passare, mantenendo un’alta velocità, nei due In-line Twist (torsioni in linea) consecutivi. Il tracciato dell’inverted coaster Blu Tornato si conclude con una curva repentina di 180° e un’elica a 360° fino a raggiungere la sezione brake run (freni) finale.
Scheda tecnica Blue Tornado Gardaland:
Anno di Inaugurazione: 1998
Costruttore: Vekoma
Tipologia: Inverted Coaster
Modello: SLC+ (Suspended Looping Coaster con elica finale a 360°)
Altezza: 33,3 metri
Lunghezza percorso: 765 metri
Numero Inversioni: 5 (1 Roll Over conta come due inversioni, 1 Sidewinder, 2 In-line Twist)
Velocità massima: 80 km/h
Durata del giro: 1 minuti e 42 secondi
Numero treni: 3 con 20 posti ciascuno
Portata oraria: 1500 persone/ora
Blue Tornado: altezza minima e restrizioni d’accesso
Come tutte le montagne russe di Gardaland Park, anche l’inverted coaster Blue Tornado è un’attrazione adrenalinica pensata per gli Ospiti più coraggiosi e amanti del brivido. Per questo motivo su Blue Tornado non possono salire le persone troppo robuste, che soffrono di patologie particolari (quali problemi cardiovascolari, di pressione alta o ortopedici) o che hanno subito di recente operazioni chirurgiche. L’accesso non è consentito alle donne in gravidanza. Puoi consultare qui la scheda completa con i limiti di accesso.
Requisiti Altezza Minima: 140 cm
Limite di Altezza Massima: 200 cm
Fonte: Gardaland.it
Video di Blue Tornado a Gardaland
L’apertura di Blu Tornado a Gardaland nel 1998 ha coinciso con una storica espansione del parco divertimenti, che ha visto l’aggiunta di altre attrazioni emozionanti ancora presenti come la torre a caduta libera Space Vertigo e il percorso acquatico con gommoni Jungle Rapids. Anche dopo l’inaugurazione di montagne russe più innovative, come Raptor nel 2011 e Oblivion nel 2015, l’inverted coaster Blue Tornado ha mantenuto saldamente la sua posizione nella classifica delle attrazioni più belle di Gardaland Park.
Pingback: Le montagne russe di Gardaland
I commenti sono chiusi.