Vai al contenuto

La Universal ritorna in Europa e acquisisce PortAventura?

  • di
Portaventura World
PortAventura World

PortAventura (oggi conosciuto come PortAventura World) sorge a Salou, 100 km a sud di Barcellona, ed è stato inaugurato nel 1995 sui terreni inizialmente presi in considerazione dalla Walt Disney Company per la costruzione di EuroDisney, e poi scartati in favore di Marne-la-Vallee in Francia.

Il nuovo progetto fu finanziato e realizzato da un gruppo composto da diverse società: Tussauds Group (famosa per i musei delle cere) con il 40,01%, La Caixa (Cassa di risparmio di Barcellona) con il 33,19%, Anheuser-Busch (Società americana che gestiva i parchi Sea World e Bush Gardens) con il 19,9% e FECSA con il 6,7%.

Dopo alcuni anni di attività, nel 1999 la società Tussauds Group decise di vendere le proprie quote alla Universal. Da quel momento il resort prese il nome di Universal’s Port Aventura e il noto personaggio dei cartoons Woody Woodpecker divenne la nuova mascotte del parco. Negli anni seguenti furono inaugurate diverse attrazioni di alto livello (come il simulatore dinamico Sea Odyssey, l’attrazione-show Templo del Fuego), due hotel tematici PortAventura e El Paso e il parco acquatico Costa Caribe.

Nonostante le grandi novità il resort non raggiunse gli obbiettivi commerciali prefissati e nel 2005 la Universal si tirò fuori dal progetto.

Seguirono alcuni anni di incertezza, fino al 2010 quando PortAventura venne acquisito al 50% dal Gruppo italiano Investindustrial (che fino al 2006 aveva gestito Gardaland ), il quale, insieme a Criteria CaixaCorp (che deteneva il restante 50%), iniziò un ambizioso progetto di rilancio. Durante la stagione 2011 venne inaugurata la nuova area tematica SesamoAventura, con attrazioni e giostre pensate per i bambini, mentre nel 2012 aprì Shambhala, l’hyper coaster più alto d’Europa. Successivamente arrivarono anche lo splash battle Angkor nel 2014, il parco Ferrari Land nel 2017 e la dark ride Sesame Street: Street Mission nel 2019.

In questi anni la denominazione del parco fu cambiata in PortAventura World Parks & Resorts e nel 2017 il fondo KKR acquisì le quote di Criteria CaixaCorp lasciando a Investindustrial il 50,1%.

Tuttavia, queste società azionarie hanno consapevolmente lavorato negli anni per far aumentare il valore immobiliare del resort con l’intenzione di rivenderlo in futuro. E questo momento potrebbe essere arrivato…. 

Da alcuni mesi, rumors insistenti ma ancora non ufficializzati, riportano la notizia che la Universal Theme Park sarebbe interessata ad investire in Spagna e nello specifico proprio a PortAventura.

L’acquisizione di PortAventura da parte della Universal è un’idea che entusiasma tutti gli appassionati di parchi divertimento. Infatti, questa operazione commerciale avrebbe una sua logica (ottima location, resort già sviluppato, meteo favorevole…) e potrebbe portare in Europa attrazioni di altissimo livello, già presenti nei parchi Universal sparsi per il mondo (come gli Universal Studios Hollywood o gli Universal Studios Florida).

Ad esempio, alcuni rumors rivelano che recentemente sarebbe stato registrato il marchio HollywoodLand Universal Studios Spain, segnale che la major americana potrebbe affiancare al PortAventura Park anche un parco studios, con aree tematiche ispirate alle saghe di Harry Potter, Fast & Furious, Minions, King Kong, Nintendo ecc.

Al momento non ci sono conferme, ma qualcosa di grosso bolle in pentola…

Presto vi daremo maggiori informazioni !

In attesa di conferme e nuove indiscrezioni puoi visitare la nostra scheda informativa su PortAventura World