Vai al contenuto

Mammut Gardaland

  • di
Immagine del trenino polare delle montagne russe Mammut di Gardaland Park
Trenino polare di Mammut a Gardaland Pak

Descrizione e caratteristiche tecniche di Mammut: il trenino polare di Gardaland

Mammut, il family rollercoaster più grande d’Italia, è stato inaugurato nel 2008, in occasione dell’avvio della 23° stagione di apertura del parco divertimenti, dopo oltre un anno di lavori e un investimento di circa 15 milioni di euro.

Questa attrazione per famiglie di Gardaland è stata tematizzata con imponenti scenografie e trae ispirazione da una storia che racconta di un singolare ritrovamento fra i ghiacci avvenuto alla fine degli anni ’40, quando una spedizione di scienziati, nel corso di alcuni scavi archeologici al Polo Nord, casualmente si imbatte in un fantastico esemplare di mammut perfettamente conservato dal rigore del gelo. Il luogo del ritrovamento si trova in una zona impervia fra le montagne pertanto è stato necessario costruire, in condizioni molto difficili se non estreme, uno speciale treno atto a trasportare materiali e studiosi sul posto.

Portale d’ingresso alle montagne russe Mammut di Gardaland Park

Mammut: un’avventura adrenalinica per tutta la famiglia

L’eccitante e divertente avventura assaporata dai visitatori più coraggiosi che scelgono di provare le montagne russe Mammut di Gardaland Park si svolge tra i ghiacci del Polo Nord: la missione inizia con la partenza dal campo base a bordo del trenino dei ricercatori che si inerpica tra i meandri ghiacciati della zona del ritrovamento di un grosso mammut preistorico. Tutto sembra andare secondo i piani fin quando, improvvisamente, durante i lavori di scavo l’animale, ormai estinto da secoli, misteriosamente si risveglia dal suo sonno millenario. Ecco che, tra lo scompiglio generale, l’unica via di salvezza è rappresentata da una rocambolesca fuga a bordo del trenino polare, a tutta velocità tra rocce, grotte e neve, inseguiti dal mammut inferocito…

L’importanza di queste montagne russe per famiglie del Gardaland Park è data, oltre che dall’alto livello tecnologico, da un’imponente realizzazione scenografica curata nei minimi dettagli, completamente progettata ed assemblata dai laboratori scenografici di Gardaland Park che hanno curato con precisione e dovizia di particolari ogni dettaglio. Per la costruzione del campo base, ad esempio, gli scenografi del Parco hanno impiegato alcuni rarissimi camion d’epoca già utilizzati dai marines americani nel corso della seconda guerra mondiale; si tratta degli introvabili GMC CCKW-352, possenti autocarri a 6 ruote motrici, inarrestabili su ogni tipo di percorso.

Foto del grosso mammut presente lungo il percorso delle montagne russe per famiglie di Gardaland Park

Caratteristiche tecniche delle montagne russe Mammut di Gardaland: lunghezza, velocità, altezza

Il convoglio del family coaster Mammut viaggia su una singolare ferrovia lunga oltre 1.000 metri con un tracciato ricco di curve, ripide salite e veloci discese che offrono incredibili ed ineguagliabili emozioni. Il treno percorre 3 ripide salite, di altezza crescente fino a 14 metri, con dislivelli fino al 48% di pendenza ed è coinvolto in 16 repentine variazioni di direzione. La velocità massima raggiunta lungo il percorso è di circa 50 km/h. I numeri conteggiati per la realizzazione delle montagne russe Mammut di Gardaland sono notevoli: 5.000 mq di superficie occupata, 1.672 bulloni per assemblare i basamenti, 3.600 bulloni sulle giunture del binario e oltre 500.000 kg di acciaio impiegato.

Scheda tecnica Mammut Gardaland:

Anno di inaugurazione: 2008
Ditta costruttice: Vekoma
Tipologia: Mine Train
Modello: custom MK-900 M
Altezza: 14 metri
Lunghezza percorso: 1000 metri
Velocità massima: circa 50 km/h
Durata del giro: 2 minuti e 45 secondi circa
Inversioni: 0
Numero di treni: 3 da 32 posti ciascuno
Superficie occupata: 5.000 mq

Mammut: altezza minima e restrizioni d’accesso

Le montagne russe Mammut di Gardaland Park sono un’attrazione pensata per tutta la famiglia, tuttavia sono presenti limitazioni di accesso e avvertenze. Su Mammut non possono salire le persone troppo robuste, che soffrono di patologie particolari (quali problemi cardiovascolari, di pressione alta o ortopedici) o che hanno subito di recente operazioni chirurgiche. L’accesso non è consentito alle donne in gravidanza. Puoi consultare qui la scheda completa con i limiti di accesso.

Requisiti Altezza Minima: 110 cm
I bambini di altezza inferiore ai 130 cm deve essere accompagnati
Limite di Altezza Massima: non previsto

[Fonte: Gardaland.it]

Video di Mammut a Gardaland

Video delle montagne russe Mammut di Gardaland Park

Informazioni sulle montagne russe nei parchi divertimento