Vai al contenuto

Parco Sigurtà: quando andare per ammirare le fioriture

  • di

Fioritura di tulipani al Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio

Le fioriture al Parco Giardino Sigurtà

Aperto al pubblico nel 1978, il Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio è un enorme giardino botanico che si estende per 600.000 metri quadrati su due colline naturali ed è caratterizzato da ampi spazi verdi, meravigliose aiuole fiorite in ogni stagione, dal celebre Viale delle Rose al Labirinto, un percorso tra 1500 piante di tasso che si sviluppa su una superficie di 2500 metri quadrati, dal Grande Tappeto Erboso alla Fattoria Didattica, dimora di tanti simpatici animali, dal Castelletto, in passato luogo di incontro di scienziati e premi Nobel, alla Grande Quercia, senza dimenticare la Panchina degli Innamorati, una delle novità delle ultime stagioni.

Punto di forza del Parco Sigurtà sono le straordinarie fioriture che si susseguono nel corso delle stagioni e che rappresentano un imperdibile incontro di profumi e colori:

– si inizia con centinaia di crocus dalle tonalità azzurro, bianco, giallo, lilla e viola;
– a marzo ed aprile, invece, avviene Tulipanomania, la fioritura di oltre un milione di tulipani che con giacinti, muscari e narcisi colora per più di 60 giorni i manti erbosi del Parco; è la fioritura più importante in Italia e la seconda a livello europeo.
– a fine aprile migliaia di iris tinteggiano di arancione, giallo e viola il Viale delle Fontanelle e la Passeggiata Panoramica, che regala una vista mozzafiato sulla Valle del Mincio;
– maggio è il mese per eccellenza dedicato alla rosa e il Viale delle Rose fino a settembre accoglie 30.000 esemplari antichi in due varietà (Queen Elizabeth e Hybrid Polyanta & Floribunda);
– senza dimenticare le piante annuali, che sbocciano da maggio ad ottobre, lungo il Viale delle Aiuole Fiorite e in altri punti del Parco: 30 varietà di dalie e centinaia di begonie, canna indica (qui al Giardino sono presenti 9 varietà, in particolare quella tigrata), impatiens, sunpatiens, coleus, zinnia e tagete.
– protagonisti dell’estate sono gli hemerocallis, i girasoli e le centinaia ninfee rustiche (diurne) e tropicali (che possono essere notturne o diurne), i cui petali vanno dal rosa pallido, al rosa intenso, dal rosso al ciclamino, insieme al bianco e al giallo. Queste piante acquatiche con fior di loto, ibischi d’acqua, papiri e falsi papiri colorano ed impreziosiscono i 18 laghetti del Giardino.
– gli aster o settembrini a fine estate creano un magico contrasto con il verde del Grande Tappeto Erboso, la distesa più vasta di tutto il Parco, grazie alle loro tonalità che vanno dall’azzurro al viola.

Dunque, grazie alle molteplici fioriture che colorano di mille colori ogni angolo del Parco Sigurtà, è sempre il momento giusto per organizzare una visita al grande giardino botanico di Valeggio sul Mincio. Per maggiori informazioni su come arrivare, calendario aperture e listino prezzi puoi consultare la nostra scheda dedicata al Parco Giardino Sigurtà