Parco Sigurtà

Informazioni per visitare i giardini Sigurtà


    Biglietti ufficiali scontati a data libera

    Acquista ora e Risparmia! Vai al parco quando vuoi

Informazioni e consigli per visitare il Parco Sigurtà

Scopri il Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio, vicino Verona. In questa pagina troverai molti consigli e informazioni utili per visitare il giardino bonatico più grande e dello d'Italia: orari di apertura 2020, fioriture stagionali, mappa del parco, le recensioni e molto altro...

Il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio

Il Parco Giardino Sigurtà è una spettacolare oasi verde di 600.000 mq, situata a Valeggio sul Mincio, a pochi chilometri dalle rinomate località turistiche del Lago di Garda e dalla città di Verona.

Incantevoli panorami, lussureggianti tappeti erbosi, laghetti con pesci tropicali, alberi secolari e magnifiche fioriture di Tulipani, Iris, Rose, Ninfee e Aster, che si alternano durante tutte le stagioni dell'anno, rendono il Parco di Sigurtà una meta particolarmente apprezzata dagli appassionati di botanica e fotografia naturalistica e adatta alle famiglie che qui possono trascorrere alcune ore rilassanti, in un ambiente naturare molto suggestivo e tranquillo.

Tra i punti d'interesse, da non perdere il grande labirinto, il Viale delle Rose (lungo oltre 1 km), il monumento a Carlo Sigurtà, il Castelletto, la fattoria didattica e la Grande Quercia: la pianta più antica di tutto il giardino, caratterizzata da una chioma che copre circa 1.000 mq di superficie e un tronco di 6 metri di circonferenza!

Sorto nel lontano 1617, il Parco Giardino a Valeggio sul Mincio è aperto al pubblico dal 1978 e da allora accoglie ogni anno migliaia di visitatori, grazie anche al ricco calendario di eventi compresi nel biglietto d'ingresso. Negli ultimi anni, il Parco Sigurtà si è aggiudicato i prestigiosi riconoscimenti di "Secondo Giardino Più Bello d'Europa", "Giardino Più Bello d'Italia" e "La fioritura più bella d'Italia".

La grande area verde può essere visitata a piedi, in bicicletta e con golf-car a noleggio, seguendo i diversi itinerari proposti, oppure a bordo di shuttle elettrici da 13 posti o del trenino che compie l'intero giro del giardino botanico in circa mezz'ora.

L'ingresso al parco con animali è vietato per motivi strutturali, organizzativi e igienico - sanitari.

Giardini fioriti del Parco Sigurtà

BIGLIETTI SCONTATI

Acquista ora »

Trenino al Parco Giardino Sigurtà

PACCHETTI PARCO + HOTEL

Offerte Sigurtà + Hotel »

offerte hotel per famiglie

OFFERTE HOTEL

Offerte solo hotel »



Immagini dei giardini

Giorni e orari di apertura 2020

Il Giardino Sigurtà è aperto tutti i giorni, fino all'8 novembre 2020. Orario continuato dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00). Mesi di Ottobre e Novembre apertura dalle 9.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.00).


Come arrivare al Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio

IN AUTO: Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Peschiera del Garda, 8 km in direzione Valeggio sul Mincio. Autostrada A22 Brennero-Modena: con provenienza da Modena prendere l'uscita Nogarole Rocca e seguire le indicazioni per Valeggio sul Mincio e Sigurtà.
Con provenienza Brennero prendere l'uscita Affi, poi imboccare la superstrada (SS450) per Peschiera del Garda, poi seguire le indicazioni per Valeggio sul Mincio e Sigurtà.

Indirizzo: Via Cavour 1 - Valeggio sul Mincio (Verona)

IN TRENO: il giardino floreale dista 10 km dalla Stazione FS di Peschiera del Garda, poi si prosegue con autobus APAM (linea 46 Mantova Valeggio Peschiera del Garda), e 28 km dalla Stazione FS di Verona Porta Nuova, poi si prosegue con autobus ATV (linea 160 Valeggio-Villafranca-Sommacampagna-Verona).

IN AUTOBUS: è raggiungibile il giardino utilizzando la linea interurbana ATV 160 "Valeggio-Villafranca-Sommacampagna-Verona"; la linea interurbana LN026 "Brescia-Desenzano-Sirmione-Peschiera del Garda-Verona"; la linea interurbana ATV 483 "Malcesine-Garda-Peschiera-S.Benedetto" (per raggiungere Peschiera del Garda); la linea interurbana APAM 46 "Mantova-Valeggio-Peschiera del Garda".

IN BICICLETTA: il Parco di Sigurtà si trova sulla pista ciclabile Mantova-Peschiera del Garda. Il percorso, di circa 45,2 km, è adatto a tutti (anche ai bambini e ai pattinatori) e non presenta particolari difficoltà. Pedalando ad una velocità media di circa 15 km/h si può percorrere l'intero tragitto in circa 3 ore (sola andata).


Quando visitare il Parco Sigurtà

Considerata la grande varietà di fiori e piante che colorano il paesaggio, è sempre il momento ideale per visitare il Giardino Sigurtà!
Ecco in breve i periodi delle principali fioriture:

Fioriture di primavera:
Tulipani e Fritillaria (mesi di Marzo e Aprile), Iris (da fine Aprile a metà Maggio), Rose (da Maggio a Settembre), Begonie
Fioriture in estate:
Dalie, Canna Indica, Ninfee, Fior di Loto, Ortensie, Tagete, Hibiscus Syriacus, Begonie
Fioriture fine estate/autunno:
Aster, Impatiens e Sunpatien, Coleus, Tagete, Zinnia, Hibiscus Syriacus, Begonie
Fioriture invernali / inizio primavera:
Crochi, Narcisi, Giacinti, Begonie, Muscari


Noleggio biciclette

L'itinerario all'interno del giardino botanico è di circa 6 km, tutti facilmente percorribili a piedi o in bicicletta. È possibile accedere al Parco con bici propria (senza sovrapprezzo) oppure noleggiarna una all'ingresso, sono disponibili biclette classiche (con o senza seggiolino per bambini) e e-bike a pedalata assistista.

Ricordiamo che il Parco Sigurtà si trova proprio sulla pista ciclabile che collega Mantova e Peschiera del Garda. Presso l'ingresso è presente un punto di ricarica per e-bike.


Contatti

Telefono: 045.6371033 - Email: info@sigurta.it
Sito Ufficiale: www.sigurta.it

Parchi divertimenti in Veneto »

Labirinto all'interno del Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio

Biglietti ufficiali scontati a data libera

Acquista ora e Risparmia! Vai al parco quando vuoi


Listino prezzi 2020

Prezzi alla biglietteria »

Mappa Parco Sigurtà

Consulta la mappa dei giardini »


Golf-Kart per visitare il Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio

Offerte pacchetti Parco Sigurtà + Hotel

Risparmia con i pacchetti Parco + Hotel! Qui trovi le offerte più economiche per soggiornare in un hotel vicino a Valeggio sul Mincio, biglietti d'ingresso al giardino botanico inclusi. Scegli l'hotel che meglio si adatta alle tue esigenze e, se lo desideri, personalizza il pacchetto aggiungendo i biglietti per altri parchi del Lago di Garda.

Preventivi gratuiti pacchetti Sigurtà + Hotel »

Previsioni Meteo

Scopri che tempo farà a Valeggio sul Mincio nei prossimi 7 giorni:


Le recensioni degli utenti su TripAdvisor

Gli utenti di TripAdvisor premiano il Parco Giardino Sigurtà con un voto di 4,5/5, con oltre l'80% delle opinioni tra "Eccellente" e "Molto buono" su un numero abbastanza elevato di recensioni (oltre 4.500). Ciò conferma l'alto livello dei servizi offerti e l'ottima esperienza vissuta dalle persone che hanno visitato il giardino botanico di Valeggio sul Mincio. Puoi leggere qui tutte le recensioni.

Particolarmente apprezzati la cura del verde e la bellezza dei paesaggi, soprattutto durante le fioriture primaverili e nel periodo del foliage autunnale. La maggior parte delle critiche riguardano i lunghi tempi di attesa necessari per salire sul trenino o noleggiare biciclette e kart elettrici in alcune giornate particolarmente affollate (per questo motivo noi consigliamo sempre di evitare i ponti delle festività nazionali e le date con eventi particolari in programma). Ricordiamo il divieto per l'ingresso agli animali per motivi strutturali, organizzativi e igienico - sanitari.