Vai al contenuto

Prezzemolo: la storica mascotte di Gardaland

  • di
Prezzomolo, la mascotte di Gardaland

Quando si pensa a Gardaland, l’immagine che spesso balza alla mente è quella di un cuore verde e allegro, noto come Prezzemolo. Questa mascotte iconica del celebre parco di divertimenti italiano è diventata un simbolo di gioia, avventura e sorrisi per generazioni di visitatori di tutte le età. Ma chi è davvero Prezzemolo e quale è il suo ruolo nel magico mondo di Gardaland?

Prezzemolo: la storica mascotte di Gardaland

Prezzemolo ha fatto il suo debutto a Gardaland nel 1975 e da allora è diventato un personaggio amatissimo dai visitatori. Questo allegro e curioso draghetto verde dalle lunghe orecchie non è solo una mascotte, ma rappresenta l’energia e la magia che rendono Gardaland un luogo speciale. La sua presenza contagiosa e il suo spirito positivo lo hanno reso una figura iconica all’interno del parco fin dai primi anni conquistando il cuore di milioni di persone, piccoli e grandi.

Passano gli anni e nel 1993 la direzione del Parco decide di indire un concorso per rendere la sua mascotte più attuale. Vince quel concorso Lorenzo De Pretto, un giovane e talentuoso fumettista veneto, colui che possiamo considerare a tutti gli effetti il “papà” di Prezzemolo così come lo conosciamo oggi.

L’Amico di Tutti

Prezzemolo è più di una semplice mascotte; è un amico! Per i più piccoli, rappresenta un compagno di avventure e divertimento, mentre per gli adulti incarna un po’ di nostalgia e la possibilità di tornare bambini per un giorno. La sua immagine si trova ovunque all’interno di Gardaland: dalle insegne ai negozi, dalle attrazioni alle foto ricordo. Prezzemolo è un punto di riferimento, un sorriso amico che ti accoglie in ogni angolo del parco divertimenti e nei tre albeghi tematizzati di Gardaland Resort.

Intrattenimento e Coinvolgimento

Prezzemolo è parte integrante dell’intrattenimento all’interno del parco. Con spettacoli dal vivo, parate e interazioni con i visitatori, Prezzemolo porta il divertimento a un livello superiore. I bambini possono ballare con lui, scattare foto e persino partecipare a giochi e attività interattive. Questo coinvolgimento crea un legame unico tra la mascotte e i visitatori, trasformando l’esperienza a Gardaland in qualcosa di veramente memorabile.

Il fumetto di Prezzemolo

Nell’aprile del 1995, il tenero draghetto dalle lunghe orecchie diventa l’eroe di un albo a fumetti edito, per il primo anno, da FPM Editore. Dopo pochi numeri ecco comparire al fianco di Prezzemolo i suoi inseparabili amici: Aurora, Mously, Bambù, Pagui e l’antagonista T-GeyL’allegra brigata diviene, a partire dal 2002, anche protagonista di una serie animata di 26 episodi in onda su Italia 1. Tutti i personaggi amici di Prezzemolo fanno la loro comparsa anche all’interno di Gardaland, dove trovano casa nell’area per bambini denominata Fantasy Kingdom.

Valori e messaggi positivi

Prezzemolo rappresenta anche importanti valori e messaggi. Con il suo spirito gioioso, insegna ai visitatori l’importanza di abbracciare la felicità e di apprezzare ogni momento. La sua presenza trasmette un messaggio di inclusione, invitando tutti a partecipare alle attività e al divertimento senza timori. In un mondo in cui spesso siamo sopraffatti da preoccupazioni e stress, Prezzemolo ci ricorda di lasciarci alle spalle le preoccupazioni e di abbracciare la spensieratezza. Almeno per un giorno…