Vai al contenuto

Zoo vicino Torino

  • di
Animali africani nell'area Serengheti del Bioparco Zoom Torino
Area Serengheti del Bioparco Zoom Torino

Tutti i torinesi con più di 40 anni ricorderanno lo storico giardino zoologico di Parco Michelotti, situato nel quartiere Borgo Po. Lo Zoo di Torino, inaugurato il 21 ottobre 1955, si estendeva su una superficie di 50 ettari lungo la sponda del fiume, sulla quale sorgevano i recinti degli animali, il rettilario e un acquario. La struttura era visitata ogni anno da circa 350 mila visitatori e restò in attività fino al 29 marzo 1987 quando, ormai ritenuta concettualmente superata e dannosa per la salute degli animali, fu chiusa definitivamente dopo anni di proteste di cittadini e associazioni animaliste.

Oggi, le famiglie di torinesi che vogliono visitare un giardino zoologico hanno l’opportunità di visitare strutture più moderne, orientate al benessere degli animali e impegnate in progetti internazionali per la slvaguardia delle specie più a rischio.

Lo zoo più vicino a Torino si chiama Zoom ed è situato nel comune di Cumiana, vicino Pinerolo, dove un tempo sorgeva il Parco “Laghi Baite”. Zoom Torino è un Bioparco di moderna concezione dove gli animali vivono in habitat artificiali ispirati ai loro paesi d’origine, senza gabbie o recinzioni. I visitatori possono ammirare, in tutta sicurezza, animali africani e felini feroci, anche partecipando ad incontri didattici durante i quali biologi ed esperti raccontano le storie e la complessità di ogni specie.
Informazioni e offerte per visitare Zoom Torino

Sempre in Provincia di Torino si può visitare l’Oasi degli Animali di San Sebastiano Po, un parco faunistico nato in collina nel 1997 su volere del Professor Dario Garabello. Lo zoo ospita moltissime animali esotici e nostrani che vivono in ampi recinti in mezzo ad un bosco di 160.000 mq, inserito in un ambiente il più possibile  simile a quello naturale. Da anni, la struttura fornisce supporto alle guardie forestali per il soccorso e la cura di animali selvatici in difficoltà per consentirne una successiva reintroduzione in natura.

Tigre allo Zoo Safari Park di Varallo Pombia

Un’altro giardino zoologico facilmente raggiungibile da Torino si trova a nord del Piemonte, a Varallo Pombia, nei pressi del Lago Maggiore. Il Safari Park è un grande parco faunistico che include un percorso zoosafari, una fattoria didattica, un rettilario e un’area divertimenti con spettacoli, esibizioni di rapaci, e giostre meccaniche.
Informazioni e offerte per visitare Safari Park: lo zoo safari di Pombia

Sempre vicino al Lago Maggiore si può visitare lo zoo del Parco Pallavicino a Stresa, un vero e proprio museo faunistico aperto al pubblico nato nel 1956 per volere della marchesa Luisa, mentre ad Agrate Conturbia, in provincia di Novara, c’è il Parco La Torbiera, un giardino zoologico che ospita oltre 400 animali relativi a 130 specie faunistiche diverse, prevalentemente della regione paleoartica.

Leone allo Zoo Safari delle Langhe

Spostandoci nella zona sud del Piemonte, in Provincia di Cuneo, troviamo lo Zoo Safari delle Langhe. Il giardino zoologico si estende su 70 ettari nel comune di Murazzano e ospita ospita circa 350 animali di una cinquantina di specie osservabili lungo un percorso automobilistico di 5km.
Informazioni e offerte per visitare lo Zoo Safari delle Langhe

Da segnalare anche il Centro Cicogne di Racconigi (Cuneo), un’oasi della LIPU interamente dedicata a favorire la ripopolazione in Piemonte della cicogna bianca e altre specie di Anatidi rare e in via di estinzione come: oche, anatre, cigni e altri uccelli migratori. Lungo il percorso di visita, che dura circa 2 ore, sono presenti numerose postazioni di birdwatching per osservare i volatili senza disturbare.

Consulta l’elenco completo degli Zoo in Piemonte