Vai al contenuto

ACQUARIO DI GENOVA: visite guidate e percorsi di approfondimento

Acquario di Genova, delfini

La visita all’Acquario di Genova, il più grande d’Europa, rappresenta una tappa obbligata per chiunque si trovi nel capoluogo ligure.

Il percorso di visita inizia con la sala denominata “Il Pianeta Blu” dove i visitatori verranno accolti con una suggestiva proiezione che illustra, in pochi minuti, le principali specie marine che popolano i mari e gli oceani della Terra.

La visita all’acquario prosegue poi con la Grotta delle Murene e le grandi vasche che ospitano lamantini, squali, foche, tartarughe marine e centinaia specie diverse di pesci, più o meno note. Da non perdere il Regno dei Ghiacci con le scenografiche vasche antartiche (un’esclusiva dell’Acquario di Genova).

Tra le tante specie che si possono ammirare lungo il percorso, spiccano naturalmente i Tursiopi. Potrete ammirarli a diversi livelli di profondità, e perfino da una prospettiva subacquea grazie al tunnel trasparente di 15 metri che caratterizza il nuovo Padiglione dei Cetacei.

Oltre al normale percorso di visita, l’Acquario di Genova propone diverse tipologie di visite guidate che permettono a piccoli gruppi di visitatori di vivere un’esperienza emozionante ed educativa fuori dall’ordinario.

Dietro le quinte – nei fine settimana

Questa visita guidata consente di scoprire, sotto la guida di un biologo esperto, cosa si nasconde dietro le vasche dell’acquario attraverso la visita alle aree curatoriali e nei laboratori per conoscere le attività necessarie al mantenimento e alla cura degli animali, i progetti di riproduzione e conservazione in ambiente controllato. Il percorso è disponibile solo nei weekend con diverse partenze ad orari prestabiliti. I biglietti sono in vendita sia online che lungo il normale percorso di visita.

Apri l’Acquario con noi – nei fine settimana

Quali sono le attività di routine per l’apertura dell’Acquario di Genova? A questa e a molte altre domande risponde il nuovo tour speciale, riservato ad un gruppo ristretto di massimo 12 persone, alla scoperta di informazioni e curiosità sul funzionamento degli impianti, sul controllo degli ambienti espositivi e sulla cura di pesci, rettili e mammiferi prima che la struttura apra ufficialmente al pubblico. I partecipanti a questa visita guidata verranno accompagnati dal personale esperto dello staff che mostrerà loro il lavoro quotidiano e tutte le operazioni che vengono effettuate ad inizio giornata, compresa la distribuzione del cibo ad alcune delle 400 specie ospitate.
L’esperienza, disponibile solo nei weekend al costo di 60 euro + normale biglietto all’Acquario, inizia alle ore 7.30 e termina con la colazione al Tender Cafè.

L’esperto con te – tutti i giorni su prenotazione

È la visita guidata più esclusiva proposta dell’Acquario di Genova, riservata a piccoli gruppi familiari o di amici. I partecipanti possono scegliere il tema dell’incontro con gli animali, oppure selezionare una proposta tra Mammiferi Marini, Mar Mediterraneo, Scogliere coralline, Animali pericolosi. Un biologo dell’Acquario accompagnerà in questo speciale percorso, che comprende sia la visione delle vasche espositive che l’accesso ad alcune aree riservate. La prenotazione è obbligatoria. Prezzi a partire da 130 euro (gruppo di 6 persone). Per maggiori informazioni scrivere a: acquariodeep@costaedutainment.it.

Se vuoi restare aggiornarto sui prezzi d’ingresso, gli orario di apertura e chiusura dell’Acquario di Genova, puoi consultare la sezione dedicata sul nostro sito.