Vai al contenuto

Alla scoperta dei Parchi Nazionali più belli d’Italia

  • di
Panorama spettacolare con vista sulle montagne del Parco Nazionale dello Stelvio

L’Italia, terra di straordinaria bellezza e diversità, vanta una ricchezza di paesaggi e habitat che spaziano dalle alte cime alpine alle spiagge delle coste mediterranee, dalle foreste millenarie ai crateri vulcanici. A proteggere questa ricchezza naturalistica provvedono i Parchi Nazionali, veri e propri gioielli di biodiversità che custodiscono e proteggono una straordinaria varietà di piante, fiori e animali. Il team di esperti di Holidu, uno dei maggiori portali di prenotazione di case e appartamenti vacanza d’Europa, ha realizzato una classifica dei migliori parchi nazionali italiani (consultabile qui) prendendo come riferimento il numero di sentieri naturalistici presenti sul territorio protetto e il punteggio conseguito da ciascun parco su Google Maps. A parità di punteggio su Google Maps è stata data priorità ai Parchi Nazionali più grandi come estensione.

1° Classificato: Parco Nazionale dello Stelvio

Situato al confine tra Trentino-Alto Adige e Lombardia, il Parco Nazionale dello Stelvio è il più grande parco nazionale d’Italia e sicuramente anche uno dei più spettacolari. Le sue imponenti cime alpine, i laghi e le valli lussureggianti offrono ad escursionisti ed amanti della natura la possibilità di rilassarsi ammirando scenari mozzafiato. Con oltre 215 sentieri che dai fondovalle salgono fino in quota, il Parco dello Stelvio offre infinite opportunità di esplorazione e avventura, permettendo ai visitatori di tutte le età di immergersi completamente nella natura più selvaggia che caratterizza le nostre montagne alpine. Maggiori informazioni sul Parco Nazionale dello Stelvio

2° Classificato: Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Nel cuore della Toscana e dell’Emilia-Romagna si estende il suggestivo Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Questi boschi di alberi secolari rappresentano un vero paradiso per gli amanti della natura e dell’outdoor. Con più di 100 sentieri di varia difficoltà (alcuni percorribili anche in mountain bike) che si snodano attraverso foreste selvagge popolate da daini, cervi e caprioli, il parco casentino è la meta ideale per coloro che desiderano fuggire dal caos delle città e riconnettersi con la bellezza e i ritmi lenti della natura.

3° Classificato: Parco Nazionale del Gran Paradiso

Situato tra le regioni di Valle d’Aosta e Piemonte, il Parco Nazionale del Gran Paradiso è rinomato per la sua spettacolare popolazione di stambecchi e camosci (facilmente visibili nei mesi primaverili e autunnali anche nei pressi delle località turistiche), oltre che per i suoi paesaggi alpini mozzafiato. Con oltre 100 itinerari che si snodano attraverso valli glaciali, laghi alpini e cime imponenti, il territorio che circonda il Monte Gran Paradiso offre un’esperienza indimenticabile per gli amanti dell’escursionismo con percorsi con dislivelli importanti e diversi rifugi in alta quota. Maggiori informazioni sul Parco Nazionale del Gran Paradiso

4° Classificato: Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano

Situato tra le regioni di Toscana ed Emilia-Romagna, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano è il paradiso degli escursionisti, infatti è l’area protetta con il più alto numero di percorsi ideali per camminate in montagna, ben 237! La maggior parte dei sentieri si snoda tra boschi di faggi, prati alpini e paesaggi spettacolari senza grandi dislivelli, caratteristiche che consentono anche ai camminatori poco esperti e meno allenati di assaporare in tutta tranquillità le bellezze degli Appenini attraversando un’ampia varietà di ecosistemi ricchi di biodiversità.

5° Classificato: Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Nel cuore delle regioni Marche e Umbria si trova il suggestivo Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un luogo di rara bellezza e fascino. Con le sue vette imponenti, i suoi laghi cristallini e i suoi borghi medievali incantevoli, questa area protetta offre un’esperienza indimenticabile per gli amanti della natura e della cultura. Con quasi 100 itinerari di trekking che attraversano antichi centri abitati e si inerpicano sui pendii delle montagne, il Parco dei Monti Sibillini è un luogo da non perdere per chiunque desideri scoprire la vera essenza delle montagne dell’Italia centrale.