Vai al contenuto

Katun Mirabilandia

  • di
Inverted Coaster Katun a Mirabilandia
Inverted Coaster Katun a Mirabilandia

Descrizione di Katun: l’inverted coaster n.1 in Europa!

Katun è il grande inverted coaster di Mirabilandia, inaugurato nel 2000 e attualmente ancora considerato dagli appassionati di parchi divertimento il più adrenalinico e lungo d’Europa. La caratteristica principale di questa tipologia di montagne russe sono i treni, i quali scorrono sotto al binario, con i sedili collegati direttamente al carrello delle ruote, lasciando i temerari passeggeri con le gambe a penzoloni.

L’imponente roller coaster sorge su una porzione di terreno molto ampia del parco Mirabilandia e dà vita ad un’area tematica di forte impatto scenografico, denominata “Città di Sian Ka’an” e ispirata alla civiltà dei Maya, caratterizzata dalle riproduzioni di monumenti e templi realmente presenti in alcuni siti archeologici in Messico. Tra i principali segnaliamo: l’arco di Labnà che fa da portale d’ingresso a tutta l’area a tema; il Palazzo del Governatore a Uxmal; l’osservatorio astronomico Caracol (Chichén Itza); la Casa delle Tartarughe e il Quadrilatero delle monache a Uxmal; il Tempio dei guerrieri (Chichen Itza) e il Tempio del Sole di Palenque (che a Mirabilandia funge da stazione di partenza dei treni di Katun).

Treno dell’inverted coaster Katun

La struttura di Katun, di colore nero, è un progetto ideato su misura per Mirabilandia dalla ditta svizzera Bolliger & Mabillard (B&M), considerata uno dei migliori costruttori di montagne russe al mondo. Il percorso è lungo circa 1,2 chilometri e include numerose inversioni: subito dopo la ripida discesa (first drop) si trova un vertical loop 360° (giro della morte) seguito da uno Zero – G Roll (inversione che annulla la forza di gravità). Poi i treni di Katun affrontano un Cobra Roll (figura B&M caratterizzata da due mezzi loop inframezzati da due mezzi avvitamenti speculari), due corkscrew (avvitamenti) e un’elica finale. Nel punto più veloce del percorso, ovvero dopo la prima discesa di 50 metri, i treni raggiungono la velocità massima di 104 km/h. La durata del giro è di 2 minuti e 22 secondi.

Roller coaster Katun

Curiosità: il percorso del Katun di Mirabilandia è molto simile a quello di altri due inverted coaster molto famosi: Raptor, nel parco divertimenti Cedar Point in Ohio (USA), e The Monster, nel parco divertimenti francese Walygator Parc.

Scheda tecnica Katun Mirabilandia:

Anno di inaugurazione: 2000
Costruttore:
B&M (Bolliger & Mabillard)
Tipologia:
Inverted Coaster
Modello:
custom
Altezza: 50 metri
Lunghezza del percorso:
1200 metri
Velocità massima:
104 km/h
Durata del giro:
2 minuti e 22 secondi
Numero di inversioni:
6
Treni:
3 da 32 posti ciascuno
Portata oraria:
1.700 persone/ora

Scopri tutte le attrazioni di Mirabilandia