Vai al contenuto

La Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova

  • di
La Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova, Sala Gusto e Olfatto

La Città dei Bambini e dei Ragazzi, il primo museo dell’esperienza dedicato ai “CINQUE SENSI” in Italia, offre un vasto spazio espositivo di 2.000 mq con oltre 40 exhibit. Questo innovativo museo consente ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra 2 e 12 anni, insieme ai genitori o ad altri adulti accompagnatori, di intraprendere un viaggio unico alla scoperta di sé e del mondo attraverso esperienze dirette.

La struttura è in costante evoluzione, introducendo ogni anno nuovi spazi, exhibit e proposte didattiche per stimolare sempre nuove forme di visita. Contribuisce in modo significativo all’attrattività della Città di Genova per il pubblico delle famiglie e delle scuole.

La Città dei Bambini e dei Ragazzi promuove un percorso esperienziale che coinvolge il tatto, la vista, l’udito, l’olfatto e il gusto come strumenti per trasmettere conoscenze e divertimento. Questo processo attiva negli individui più giovani un processo di educazione permanente, trasferendo loro uno spirito critico nei confronti degli stimoli ricevuti. L’area denominata Splash è dedicata espressamente ai bambini di età compresa tra 2 e 4 anni, offrendo un luogo protetto dove muoversi e imparare divertendosi liberamente.

Attraverso esperienze dirette, i visitatori della Città diventano protagonisti del loro apprendimento, andando oltre il ruolo di semplici osservatori della realtà esterna. L’ambiente tecnologico, colorato e contemporaneo, con allestimenti scenografici sorprendenti, può essere visitato con i genitori, in gruppo o con la scuola, consentendo di vivere un’esperienza autentica e di approfondire i contenuti appresi grazie alla tecnologia.

La nuova Città dei Bambini e dei Ragazzi si presenta come un luogo d’incontro e scoperta per tutte le famiglie: un museo dell’esperienza da vivere insieme. Uno spazio dove anche i genitori si mettono in gioco diventando protagonisti e non solo accompagnatori, e dove fratelli di età diverse possono divertirsi allo stesso modo. Tutti gli exhibit, ad eccezione di quelli presenti nell’area Splash e nell’area con la Casa in costruzione, sono accessibili agli adulti senza limiti di peso o altezza.

Informazioni utili:

La Città dei Bambini e dei Ragazzi fa parte del mondo AcquarioVillage, il network gestito da Costa Edutainment che comprende l’Acquario di Genova, la Biosfera e la ascensore panoramico Bigo con l’obiettivo di offrire al pubblico una proposta edutainment integrata che contribuisca alla promozione di Genova, favorendo la permanenza dei turisti in città.

Orari di Apertura:

La Città dei Bambini e dei Ragazzi è aperta tutti i giorni dell’anno con orario continuato. La visita è su prenotazione obbligatoria con ingressi ogni ora, dalle ore 10 alle ore 16 (chiusura struttura ore 18).

Biglietti d’ingresso:

I biglietti d’entrata alla Città dei Bambini e dei Ragazzi si possono acquistabile, sia singolarmente sia in abbinamento alle altre attrazioni del mondo AcquarioVillage, presso la stessa biglietteria dell’Acquario di Genova oppure direttamente online.

Dove si trova:

La Città dei Bambini e dei Ragazzi si trova proprio sotto all’Acquario di Genova, sul Porto Spinola (Porto Antico). L’accesso alla struttura, indipendente rispetto all’Acquario, si trova sul lato sinistro dell’edificio.