Vai al contenuto

Shaman Gardaland (ex Magic Mountain)

  • di
Giro della morte del roller coaster Magic Mountain di Gardaland
Giro della morte del roller coaster Magic Mountain di Gardaland

Descrizione di Shaman: le storiche montagne russe di Gardaland

Shaman, sono le storiche montagne russe di Gardaland, conosciute fino alla stagione 2017 con il nome di Magic Mountain. Questo roller coaster è stato prodotto dalla ditta olandese Vekoma e inaugurato a Gardaland nel 1984 come principale attrazione di una nuova area espansiva. Il modello ufficiale è denominato MK-1200 (una variante del Double Loop Corkscrew presente in altri parchi europei) e presenta un percorso con quattro inversioni: due giri della morte consecutivi e due corkscrew (letteralmente cavatappi). Una vera novità per i primi anni ’80.

Foto del 1985 delle storiche montagne russe Magic Mountain di Gardaland

Fino al 1998 il percorso delle Magic Mountain era colorato di bianco, la struttura e i pali di sostegno erano verdi e i treni di viola. Nel 1999 tutto il rollercoaster viene dipinto di verde.

Dieci anni dopo, in occasione dei 25 anni di attività delle storiche montagne russe, la direzione del parco presenta un progetto di tematizzazione ispirata al mito dei BigFoot ma il tutto non viene realizzato e l’intervento si limita alla sola sostituzione dei treni con un modello Vekoma più moderno e confortevole.

Inversione del roller coaster Magic Mountain di Gardaland

Il vero cambiamento arriva nel 2017 quando le Magic Mountain, una delle attrazioni più adrenaline di Gardaland, subiscono un profondo restyling e cambiano denominazione in Shaman. La nuova tematizzazione è ispirata al mondo dei nativi americani e fa da contorno alla vera novità della stagione, ovvero l’aggiunta dei visori di realtà virtuale.

Infatti, a bordo delle nuove montagne russe SHAMAN di Gardaland i temerari passeggeri si potevano trovare “virtualmente” seduti su un tronco in legno sul quale gli Indiani d’America avevano scolpito la testa stilizzata di un’aquila per affrontare la prima parte del percorso (la salita) circondati da rocce e totem. Giunti in cima, il tronco si trasformava in una vera e propria aquila che spiccava uno spettacolare volo dopo aver attraversato l’acchiappasogni, il suggestivo oggetto-simbolo della cultura degli Indiani d’America che rappresentava il portale per raggiungere il mondo degli Spiriti! Il filmato continuava con diverse animazioni grafiche sincronizzate con le evoluzioni del doppio giro della morte, dei due avvitamenti laterali e dell’elica finale.

Treno e percorso delle montagne russe Shaman di Gardaland

Purtroppo, a causa di frequenti problemi tecnici, il filmato virtuale di Shaman non sempre era perfettamente sincronizzato con il percorso e ciò creava delusione e un certo disagio nei passeggeri che scendevano leggermente confusi. Questo motivo, aggiunto alla necessaria regolazione personale dei visori che influiva pesantemente sulla portata oraria dell’attrazione facendo aumentare di molto i tempi di attesa, ha fatto prendere la decisione di non riproporre la realtà virtuale per le stagioni successive.

Nell’ottica di preservare al meglio le storiche montagne russe di Gardaland durante l’inverno a cavallo tra le stagioni 2020 e 2021 sono stati fatti importanti lavori di manutenzione straordinaria. Nonostante il percorso di Shaman non abbia subito variazioni, gran parte dei binari sono stati sostituiti con altri identici ma completamente nuovi, il tutto per offrire un’esperienza adrenalinica più fluida, scorrevole e immersiva. Inoltre, le colonne che sostengono il percorso del roller coaster sono state tematizzate per integrare meglio l’attrazione con tutta l’area circostante.

Scheda tecnica Shaman Gardaland (ex Magic Mountain):

Anno di inaugurazione: 1984
Costruttore: Vekoma
Tipologia: Steel Coaster
Modello: MK-1200
Altezza: 30 metri
Lunghezza percorso: 700 metri
Velocità massima: circa 70 km/h
Durata: 120 secondi
Inversioni: 4
Treni: 2 da 28 posti ciascuno

I commenti sono chiusi.