Sconti giostre luna park

Elenco promozioni per i Luna Park più grandi d'Italia


Le giostre del luna park

Il luna park è un'area occupata da giostre, attrazioni e chioschi con giochi a premi o punti ristoro. Si tratta di associazioni di più esercenti di spettacoli viaggianti, proprietari di giostre mobili generalmente smontabili e trasportabili su ruote come montagne russe, caroselli, autoscontro, ruote panoramiche o installazioni più complesse.

Dal punto di vista storico, gli attuali luna park itineranti possono essere considerati l'evoluzione delle antiche fiere commerciali che attiravano, oltre ai mercanti, anche molti artisti e acrobati di strada (cantastorie, mangiafuoco, suonatori e cartomanti). L'impiego delle prime giostre meccaniche risale all'inizio del '900 quando nascono nel mondo anche i primi luna park stabili, come lo storico Prater di Vienna (condiderato il più antico del mondo), "I Giardini di Tivoli" a Copenaghen e "Luna" a Coney Island - New York (da cui il termine "Luna Park"); tutti ritenuti i precursori dei moderni parchi divertimento.

Il luna park non prevede (tranne rari casi) un unico biglietto d'ingresso per tutte le attrazioni ma ogni singola giostra ha una propria cassa. Nel caso dei luna park itineranti, le giostre vengono allestite in via provvisoria in occasione di Feste Patronali o altre importanti occasioni e le aree occupate sono in larga misura pubbliche (parcheggi, piazze, fori boari etc).

Tra i luna park temporanei più grandi d'Italia sono da segnalare quello di Torino all'estito presso il Parco della Pellerina durante il periodo di Carnevale e in autunno e quello invernale di Genova. Tra i più d'Europa figurano invece i due luna park allestiti in Germania in occasione delle feste della birra: Cannstatter Volksfest di Stoccarda e dell'Oktoberfest di Monaco di Baviera.

Elenco sconti per le giostre dei principali luna park italiani: