Vai al contenuto

Roller Coaster Day – 16 agosto

  • di
Wooden Coaster Iron Gwazi dei Bush Gardens Tampa, Florida

Ogni anno, il 16 agosto, le persone appassionate di montagne russe affollano i parchi di divertimento americani, e non solo, per celebrare il National Roller Coaster Day.

Questa festa è stata inserita nel calendario a partire dal 1986.

Perchè si celebra la giornata delle montagne russe?

La giornata commemora le prime montagne russe ad anello verticale (vertical loop) che furono brevettate da Edwin Prescott il 16 agosto 1898. Queste montagne russe erano costituite da una o più “vetture” su un unico tracciato e sebbene avessero un design simile ad una ferrovia, le pendenze e gli anelli verticali incorporati nelle strutture le rendevano uniche e innovative per l’epoca. Infatti, questi elementi regalavano ai riders tutte le emozioni tanto ricercate dagli appassionati di montagne russe.

Storia delle montagne russe

Si ritiene che i primi roller coaster abbiano avuto origine dalle cosiddette “montagne russe”. Costruite nel XVII secolo, queste colline di ghiaccio appositamente costruite situate vicino a San Pietroburgo, in Russia, erano alte tra i 70 e gli 80 piedi e avevano discese con inclinazione superiore ai 50 gradi.

I primi progetti di montagne russe risalgono almeno al 1872, quando JG Taylor ricevette uno dei primi brevetti. Ha chiamato la sua creazione una “ferrovia inclinata”. Un altro importante brevetto concesso per una ferrovia a piano inclinato fu concesso a Richard Knudsen nel 1878.

Per anni, la storia ha creduto che le prime montagne russe in America fossero state inaugurate nel luna park di Coney Island il 26 giugno 1884. Tuttavia, rintracciare il brevetto di JG Taylor e gli articoli di giornale ci racconta una storia diversa. Secondo il Providence Evening Press del giugno 1872, la ferrovia sopraelevata di Taylor a Rocky Point, Rhode Island, si estendeva per 400 piedi e consentiva un giro a nove persone. Tutto iniziava con una spinta, lasciando che la gravità facesse il resto…  

Il brevetto di Prescott invece descriveva più nel dettaglio tutti i modi per migliorare strutture come quella di JG Taylor e quella costruita a Coney Island, dando inizio all’evoluzione tecnologica che ha consentito di progettare le montagne russe che conosciamo oggi. Il design innovativo ideato da Prescott ha dato ai passeggeri un motivo per urlare e sperimentare adrenalina, due emozioni che li spingevano a rifare l’attrazione sull’onda del divertimento e dell’eccitazione.

Maggiori informazioni sulle montagne russe