- PARCHIONLINE.IT - IL PORTALE CON MOLTE INFORMAZIONI E CONSIGLI UTILI PER VISITARE I PARCHI DIVERTIMENTO -

CINECITTA' WORLD

Il nuovo parco divertimenti a tema di Roma.


Ingresso del parco divertimenti Cinecittà World di Roma La città di Roma avrà presto un nuovo parco divertimenti, si tratta di Cinecittà World: il parco a tema ispirato al mondo del cinema, attualmente in avanzata fase di costruzione a Castel Romano, lungo la Via Pontina e a pochi metri dall'Outlet Mc Arthur-Glen, proprio dove Dino De Laurentiis costruì i suoi primi studios di Cinecittà negli anni '60. Cinecittà World si estenderà su una superficie di circa 23 ettari e includerà 15 attrazioni per tutti i gusti e tutte le età, tra le quali: un roller coaster con 10 inversioni, un family drop coaster indoor, una dark ride interattiva, un avanzatissimo simulatore di volo, una torre di caduta e una grande attrazione acquatica. Le aree a tema e tutte le principali attrazioni del nuovo parco divertimenti di Roma saranno caratterizzate da tematizzazioni molto curate, ideate dallo scenografo Dante Ferretti (vincitore di due premi Oscar) ed ispirate alle scene dei grandi film realizzati negli studios di Cinecitta' a Roma come: Cabiria, Gangs of New York, Ben-Hur, L'Inferno di Dante ecc. A completare l'offerta del parco a tema Cinecittà World ci saranno un'area all'aperto per stunt-show, alcuni teatri al chiuso, 7 ristoranti, negozi di vario genere e numerosi punti ristoro. L'inaugurazione di Cinecittà World è prevista (salvo ritardi al momento non previsti) nell'estate del 2014.



Il progetto di Cinecittà World, il nuovo parco divertimenti di Roma

La conferenza stampa per la presentazione ufficiale del nuovo parco divertimenti Cinecittà World di Roma si è svolta il 19 novembre 2009 presso Villa Borghese. Il progetto è articolato in 4 fasi e prevede, in un periodo di tempo di 2/3 anni, la realizzazione di tre parchi a tema e servizi di vario genere, per una superficie complessiva di 50 ettari.

Mappa del parco divertimenti Cinecittà World di Roma Il primo step interessa una superficie di circa 23 ettari (area ex-studios Cinecitta') sulla quale è in costruzione il parco divertimenti Cinecittà World, il cui masterplan è stato curato dalla ditta Forrec. La seconda fase di lavori prevede la costruzione del Cinecittà Village, un'area esterna con negozi, ristoranti e cinema, e di Cinecittà World 2, la prima fase di espansione del parco a tema . Con il terzo e ultimo step è prevista la realizzazione di un hotel e di Cinecittà Natura, area verde dove si potranno visitare veri set cinematografici e scenografie utilizzate nei film.

Nel complesso l'investimento per la realizzazione del nuovo parco divertimenti di Roma supera i 500 milioni di euro ed a regime sono previsti oltre 3 milioni di visitatori annui con 2.500 addetti, tra impiegati fissi e stagionali.

Il progetto Cinecitta' World è promosso dalla compagnia di Luigi Abete, Diego Della Valle e Aurelio De Laurentis mentre i finanziamenti derivano all'80% da Cinecitta' Entertainment e per il restante 20% da Generali.

A rafforzare il gruppo c'è anche Compagnie des Alpes, una società francese presieduta da Dominique Marcel, che gestisce numerosi impianti sciistici tra Francia e Italia e possiede 21 parchi divertimenti in Europa, tra i quali: Futurscope, France Miniature, Parc Asterix, Walibi Rhône Alpes e Walibi Aquitaine in Francia; Walibi Belgium, Aqualibi Belgium e Bellewaerde Park in Belgio; Walibi Holland e Dolfinarium in Olanda; per un totale di 9 milioni di visitatori annui e 280 milioni di euro di ricavi. Numeri che ne fanno una delle quattro società del divertimento nel panorama europeo insieme a Parques Reunidos (vedi Mirabilandia), Merlin (vedi Gardaland, Gardaland Waterpark e Sea Life) e Euro Disney (vedi Disneyland Paris). La compagnia francese dovrebbe fare da partner industriale con un ruolo rilevante nella gestione delle attrazioni grazie alla grande esperienza maturata negli ultimi anni nel settore dei parchi divertimento.

Il progetto Cinecittà World è stato inserito dal Comune di Roma tra le 23 priorità del II° Polo Turistico della Capitale.



Le principali attrazioni previste nel nuovo parco Cinecittà World di Roma

Roller coaster del parco divertimenti Cinecittà World di Roma Roller coaster: montagne russe progettate dalla ditta Intamin e caratterizzate da un'altezza pari a 33 metri. Lungo il percorso (875m.) i treni, di ultima generazione, raggiungeranno una velocità massima di 85km/h e affronteranno ben 10 inversioni: Loop, Cobra-roll, due Corkscrews e cinque Heartline Rolls, di cui quattro consecutivi. La tematizzazione di questa attrazione sarà a tema spaziale.

Multi Motion Dark Ride: attrazione al chiuso nella quale gli Ospiti di Cinecittà World, a bordo di speciali veicoli, verranno coinvolti in prima persona in un'avventura interattiva. La tematizzazione di questa dark ride è al momento top secret; secondo alcune voci al momento non confermate potrebbe essere ispirata all'Inferno di Dante. Ditta costruttrice: Intamin.

Torre di caduta del parco divertimenti Cinecittà World di Roma Free Fall Tower: torre di caduta a quattro gondole singole che permetterà alle persone più coraggiose di sperimentare l'emozione di una caduta nel vuoto da un'altezza di circa 60 metri, sia in piedi, sia da seduti. Tutte le gondole si inclinano in avanti di 5 gradi prima di precipitare. Ditta costruttrice: Intamin.

Immersive Tunnel: attrazione al chiuso e unica in Italia, nella quale gli Ospiti di Cinecittà World prendanno posto su dei vagoni da 30 posti rassomiglianti un tram turistico, installati su una piattaforma mobile e circondati da uno schermo a 360° sul quale verranno proiettate immagini in 3D. In sala verrà fatto largo uso di effetti speciali. Ditta costruttrice: Simworx.

Family Drop Coaster: roller coaster indoor non troppo intenso e per questo motivo adatto a tutta la famiglia. Questa attrazione, realizzata dalla ditta Intamin all'interno dello Studio 2 di Cinecittà World, sarà caratterizzata da un'altezza di circa 20 metri e avrà la particolarità di comprendere una sezione di binario a "caduta libera" lungo il percorso, caratteristica che la renderà unica in Italia.

Panoramic Flight Simulator: simulatore realizzato dalla ditta Intamin all'interno dello Studio 5 che regalerà ai visitatori un'esperienza di volo molto emozionante e realistica. Attrazione unica in Italia.

Attrazione acquatica del parco divertimenti Cinecittà World di Roma Super Splash: grande attrazione acquatica progettata e costruita dalla ditta tedesca Mack Ride. Gli Ospiti di Cinecittà World affronteranno a bordo di speciali imbarcazioni un percorso lungo circa 520 metri caratterizzato da due divertenti discese e una tematizzazione ispirata al film storico-drammatico Ben-Hur, girato proprio negli studi di Cinecittà di Roma nel 1959.

Faranno parte dell'offerta di Cinecittà World anche una grande arena all'aperto nella quale andrà in scena uno stunt show e alcuni teatri al chiuso che ospiteranno spettacoli di vario genere e adatti ad un pubblico di tutte le età. Per il divertimento dei più piccoli, il nuovo parco a tema di Roma offrirà due aree a misura di bambino, al chiuso e all'aperto, con numerose giostre ed attrazioni, per lo più di fabbricazione Zamperla, tra le quali la giostra a cavalli, una mini dark ride, le classiche tazze rotanti, la mini ruota panoramica, l'autoscontro, le mini rapide, la monorotaia, un kiddie coaster e molto altro ancora...

Al momento nomi, tipologia e caratteristiche tecniche delle attrazioni non sono state ufficializzate pertanto potrebbero essere soggette a variazioni.



Orari di apertura e prezzi dei biglietti
Cinecittà World - Stagione 2014

Biglietto intero: n.d.
Biglietto ridotto: n.d.
Biglietto gratuito: n.d.

Apertura: inaugurazione prevista durante l'estate 2014.

Sito Ufficiale: www.cinecittaworld.it
Email: info@cinecittaworld.it
Comunicati Stampa del Parco Cinecittà World


Lavorare a Cinecittà World

Potete inviare il vostro CV all'email: curriculum@cinecittaworld.it

Come arrivare al parco divertimenti Cinecittà World di Castel Romano (Roma)

Castel Romano si trova a soli 25 km dal centro di Roma:

IN AUTO: per chi intende sfruttare il Grande Raccordo Anulare, uscita 26 in direzione Pomezia, poi proseguire sulla SS148 Pontina fino all'uscita Castel Romano. Da Roma centro seguire la direzione Eur - Via Cristoforo Colombo, poi proseguire sulla SS 148 Pontina - uscita Castel Romano.



Video del cantiere di Cinecittà World





Oltre a Cinecittà World, esistono altri importanti parchi divertimenti dislocati in molte regioni italiane. Il parco a tema numero 1 in Italia è Gardaland, situato sulla sponda del Lago di Garda, seguito a ruota da Mirabilandia alle porte di Ravenna. Sempre in Veneto potete visitare il parco dedicato al mondo del cinema Movieland mentre sulla Riviera Romagnola si trovano il parco dedicato ai bambini Fiabilandia e l'Italia in Miniatura a Rimini.

Scendendo lungo "lo Stivale" sono da ricordare il parco divertimento Rainbow Magicland e Zoomarine, entrambi nei pressi di Roma, Miragica in Puglia e il parco divertimenti a tema e acquatico Etnaland situato nei pressi di Catania, in Sicilia.

Tra i migliori parchi a tema all'estero non potete perdere una visita nel regno magico di Disneyland Paris, nel grande parco tedesco Europa Park e a Portaventura, situato a circa 100 km da Barcellona (Spagna).