AQUAFAN

Il grande parco acquatico di Riccione


    Biglietti scontati saltafila a data libera

    Acquista ora e Risparmia!


    Alle casse: Adulto 31€ - Ridotto 22€

Informazioni per visitare il parco acquatico Aquafan di Riccione

Scopri Aquafan, il grande parco acquatico di Riccione! Informazioni sugli scivoli più adrenalinici e le attrazioni principali, orari di apertura, indicazioni su come arrivare, schiuma party, eventi stagione 2020 e molto altro...

Descrizione del parco acquatico Aquafan di Riccione

Attivo dal 1987, Aquafan è stato uno dei primi parchi acquatici ad essere inaugurati in Italia. Grazie alle tante attrazioni all'avanguardia ed alla collaborazione con Radio Deejay, Aquafan riscosse, fin dai primi anni di apertura, un enorme successo tra i teenagers e le famiglie in vacanza sulla Riviera Romagnola tanto che, con oltre 600.000 visitatori ogni stagione, oggi è considerato il parco acquatico più visitato d'Italia ed uno dei parchi acquatici più famosi in Europa.

Costruito sulla celebre collina di Riccione, Aquafan occupa una superficie totale di 150.000 mq (11.500 mq di piscine, 78.500 mq di aree verdi e servizi, 60.000 mq di parcheggio) ed offre divertimenti acquatici per tutti i gusti: acquascivoli, piscina a onde, fiume lento e veloce, piscine tematizzate per bambini, vasche idromassaggio, vari spettacoli e divertenti momenti d'animazione.

Una delle novità più recenti è "The Black Hole", un'adrenalinico scivolo completamente al buio lungo 200 metri!

All'interno di Aquafan si trova un locale molto famoso tra i giovani: la discoteca Walky Cup; qui hanno suonato i loro primi dischi deejay divenuti poi presentatori tv o speaker radiofonici come Fiorello, Amadeus, Albertino, Jerry Scotti e molti altri.

Durante ogni stagione estiva viene proposto un ricco calendario di eventi al quale partecipano artisti e dj di fama internazionale. Molto apprezzati sono anche gli schiuma party che si svolgono in occasione di serate speciali.

Nel 2013, il parco acquatico Aquafan è stato acquisito da Costa Edutainment, società che gestisce numerose strutture del divertimento ed educative in Italia fra le quali l'Acquario di Genova, l'Acquario di Cattolica, l'Acquario di Livorno, Italia in Miniatura, e il Parco Oltremare, dedicato alla vita marina e di natura ludico-didattica.

Trova un hotel a Riccione »

Scivolo adrenalinico con gommoni all'Aquafan di Riccione
BIGLIETTI SCONTATI

Acquista ora »

Famiglia felice sul letto di un albergo
PACCHETTI PARCO + HOTEL

Offerte Aquafan + Hotel »

Famiglia a tavola a bordo piscina
OFFERTE HOTEL A RICCIONE

Offerte solo soggiorno »

Immagini delle attrazioni di Aquafan

Le principali attrazioni del parco acquatico Aquafan di Riccione

Ragazzi scendono con il gommone sullo scivolo StrizzaCOOL

Piscina ad onde: ha una superficie di 2.800mq ed una profondità massima di 1.80 m. Le onde si ripetono al quarantesimo minuto di ogni ora e vengono annunciate dal suono di una campana.

Fiume lento: si percorre in gommone ed offre qualche minuto di completo relax.

Fiume rapido: percorribile con gommoni, offre momenti di puro divertimento con gli amici.

Piscine: numerose piscine tematizzate dedicate ai bambini, con giochi d'acqua, cascate e postazioni idromassaggio.

Sport: sono a disposizione molte aree sportive dove potersi divertire in compagnia degli amici (calcetto e beach volley).

Scivoli Alti: complesso di tre idroscivoli, ognuno caratterizzato da un percorso originale e lungo 200 metri.

River Run: acquascivolo di 200 metri, simile ai precedenti ma percorribile esclusivamente con gommone.

Surfing Hill: scivolo a 6 piste con pendenza media del 12% da percorrere su speciali ciambelloni.


Speedriul, lo scivolo a imbuto di Aquafan

Speedriul: scivolo che a metà percorso si apre su una rotatoria a forma di imbuto che "inghiotte" gli ospiti dopo un moto vorticoso. Altezza 21 metri, velocità max: 70 km/h, pendenza max: 38%.

StrizzaCOOL: scivolo caratterizzato da due diverse discese che si affrontano a bordo di speciali gommoni a 4 posti. Divertimento ed emozioni forti sono assicurate, la velocità in discesa può raggiungere i 65 km/h!

Black Hole: nuovo scivolo che con i suoi 208 metri di oscurità ininterrotta diventa il più lungo di Aquafan e si piazza fra i primi 10 scivoli "al buio" del mondo!

Kamikaze: inaugurato nel 1991 da Albero Tomba, è un ripido acquascivolo a due piste parallele lunghe ciascuna 90 metri. La pendenza max è del 52% e permette di raggiungere i 65 km/h. Al termine dello scivolo c'è un grande display che visualizza i tempi di discesa registrati dal pubblico con tanto di record da battere.

Twist: acquatubo a 3 condotti trasparenti intrecciati a spirale. Lungo circa 200 metri, questo scivolo ha pendenze fino al 40% e permette di raggiungere una velocità di 60 km/h.

Extreme River: una rampa a sezione paraboidale (Half Pipe) con pendenza massima del 73%, sulla quale si scivola in moto armonico fino a perdere quota; altezza 26 metri, velocità max. 70 km/h.


Ragazze dello staff fanno animazione nel parco acquatico Aquafan di Riccione

Biglietti scontati saltafila a data libera

Acquista ora e Risparmia! - Disponibilità Limitata

Listino prezzi 2020

Prezzi alla biglietteria »


Mappa del Parco

Consulta la mappa »


Palco dell'Aquafan per animazioni a bordo della piscina a onde

Offerte pacchetti Aquafan + Hotel

Risparmia con i pacchetti Aquafan + Hotel! Qui trovi le offerte più economiche per soggiornare in un hotel vicino Aquafan, colazione e biglietti d'ingresso al Parco inclusi. Scegli l'hotel che meglio si adatta alle tue esigenze e, se lo desideri, personalizza il pacchetto aggiungendo i biglietti per altri parchi della Romagna.

Preventivi gratuiti pacchetti Aquafan + Hotel »


Previsioni Meteo

Scopri che tempo farà a Riccione nei prossimi 7 giorni:


Giorni e orari di apertura 2020

Aquafan sarà aperto tutti i giorni dal 1 Luglio al 13 Settembre 2020; con orario dalle 10.00 alle 18.30. La Direzione si riserva il diritto di chiudere il parco acquatico per manifeste avversità atmosferiche senza l'obbligo del rimborso del biglietto d'ingresso. Infoline: 0541.603050.


Contatti

Telefono. 0541.603050 - Email: info@aquafan.it
Sito Ufficiale: www.aquafan.it

Parchi acquatici in Emilia Romagna »


Come arrivare al Parco acquatico
Aquafan di Riccione

IN AUTO: autostrada A14, uscita Riccione. Per arrivare ad Aquafan dalla spiaggia di Riccione seguire le indicazioni per l'A14 o i tanti cartelli di Oltremare. Arrivando da fuori Riccione è consigliabile utilizzare direttamente l'autostrada A14 oppure la S.S.16 Adriatica.

Indirizzo: Via Ascoli Piceno 6, Riccione - Cartina Google Maps »

IN TRENO: stazione FS di Rimini o Riccione.

IN BUS: da Riccione Mare / Riccione FS: bus TRAM n. 58.
Da Rimini: Filovia TRAM n.11 da Marina Centro e FS con coincidenza al capolinea di Riccione P.le Curiel con la linea n. 58.
Da Cattolica/Misano: bus TRAM n.125; al capolinea di Riccione p.le Curiel coincidenze con linea n. 58.
Da Cesenatico/Bellaria: linea diretta Bonelli.


Come giudicano il Parco gli utenti di TripAdvisor

Gli utenti di TripAdvisor premiano Aquafan con un voto di 4/5, con oltre l'80% di giudizi tra "Eccellente" e "Molto buono" su oltre 2.000 recensioni. Ciò conferma il buon livello dei servizi offerti e l'ottima esperienza vissuta dalle persone che hanno visitato l'acquapark. Puoi leggere qui tutte le recensioni.

Particolarmente apprezzata dai visitatori la varietà delle attrazioni acquatiche e gli ampi spazi verdi per il relax, mentre la maggior parte delle critiche riguardano i prezzi considerati un po' sopra la media a fronte di poche novità, alcuni regolamenti troppo restrittivi (ma questo non dipende dal parco) e i lunghi tempi di attesa nelle giornate di alta affluenza.


Il nostro giudizio sul Parco

L'Aquafan di Riccione è sicuramente uno di parchi acquatici più famosi in Europa, non tanto per la quantità o tipologia di attrazioni (nella media per questo genere di strutture) quando per la presenza di eventi, concerti e i momenti di animazione in compagnia dei personaggi di Radio Deejay. L'offerta di attrazioni accontenta tutti, con scivoli adrenalinici per teenagers, miniscivoli e lagune per bambini, l'ampia piscina a onde (una delle più grandi in Italia), ma nel complesso la tematizzazione è scarsa. Apprezzabili le zone lasciate a prato e parzialmente ombrose, meno alcuni viali del parco che diventano particolarmente roventi nei pomeriggi assolati. Essendo, di fatto, il parco acquatico più visitato in Italia è normale che in alcune giornate estive i tempi di attesa siano al limite della sopportazione (anche più di 60 minuti per scivolo). Il nostro consiglio è quello di evitare, per le persone non interessate, le giornate che prevedono eventi particolari e quelle della settimana di ferragosto. Nel complesso è un ottimo parco acquatico, particolarmente adatto ai ragazzi ma in grado di regalare momenti di puro divertimento a tutta la famiglia.

Animazione e calendario eventi 2020

Anche nella stagione 2020 prosegue la collaborazione con gli amici di Radio Deejay, in diretta dalla piazza d'ingresso o direttamente dal palco a due passi dalla Piscina Onde. I personaggi più amati di tutto il panorama radiofonico, si trasferiranno all'Aquafan tra fine luglio e per tutto agosto, nel frattempo è confermata la presenza di Rudy Zerbi per tutto il mese di agosto. Ma non finisce qui! Durante tutta l'estate tantissimi altri amici del mondo dello spettacolo, dello sport e della musica potranno far tappa a sorpresa nel parco acquatico di Riccione!

Spazio sempre importante sarà dedicato agli eventi e schiuma party. Programma in fase di definizione.