- PARCHIONLINE.IT - IL PORTALE CON MOLTE INFORMAZIONI E CONSIGLI UTILI PER VISITARE I PARCHI DIVERTIMENTO -

ORLANDO (FLORIDA)

Consigli utili per visitare la città dei parchi divertimenti


Hard rock cafè di Orlando in Florida USA La città di Orlando si trova nella parte nord-est della Florida e fonda la propria economia principalmente sul turismo. Ogni anno milioni di persone giungono fin qui da tutto il mondo attirati dalle innumerevoli attrazioni e dai parchi divertimenti considerati tra i più grandi e belli del mondo. Orlando offre tanto divertimento, ottimi hotels (sia economici che di lusso), numerosi parchi divertimenti a tema ed acquatici tra i quali spiccano i 6 parchi di Walt Disney World, gli Universal Studios Florida, Islands of Adventure, Sea World Orlando e Legoland Florida. A circa un'ora e mezza di auto (ma ben collegato anche da navette in partenza da Orlando) c'è il parco a tema Bush Garden Africa, un vero paradiso per gli amanti dei roller coasters. Molti hotel della città di Orlando offrono ottimi servizi, tra cui customer service e il servizio di navetta gratuita da e per i parchi a tema più importanti, oltre a fornire numerose offerte e sconti per i biglietti d'ingresso. Girovagando per Orlando è impossibile non sentirsi coinvolti dalla grande atmosfera del divertimento infatti, oltre ai grandi resorts, in città si trovano numerosi "divertimenti" che spaziano dai family play ground ai campi da minigolf scenografici e ben curati, alcuni ristoranti veramente stravaganti, dinner shows e piccoli luna park di intrattenimento con attrazioni da brivido. Per gli amanti dello Spazio segnaliamo che poco distante da Orlando, verso la Costa Atlantica della Florida, si trova il Kennedy Space Center (NASA) nel quale si possono ammirare alcune navicelle spaziali originali e le rampe di lancio degli Shuttle.


Prenota un Hotel a Orlando con Booking.com

Trovare e prenotare l'hotel a Orlando più adatto alle Vostre esigenze è davvero facile ed immediato. Parchionline.it in collaborazione con Booking.com, leader nel settore delle prenotazioni online di alberghi in tutto il mondo, Vi dà la possibilità di scegliere tra decine di hotel a Orlando. Sfruttando il box di ricerca alberghi di Booking.com presente in questa pagina, avrete a disposizione un'ampia scelta di offerte per soggiornare a Orlando, in hotel selezionati e dotati di ogni comfort, avendo la garanzia di ottenere sempre la "Miglior Tariffa Garantita" (Regolamento completo su Booking.com).

Potrete inserire le date della Vostra vacanza in Florida e verificare immediatamente la disponibilità di camere libere in tutti gli hotel proposti, sfruttando le migliori offerte presenti sul mercato in questo preciso momento. Prenotando online un hotel a Orlando tramite Booking.com non Vi sarà richiesto di anticipare alcuna caparra. Pagherete l'intero ammontare del Vostro soggiorno direttamente alla reception dell'hotel.


Come arrivare a Orlando

L'aeroporto di Orlando dista dal centro città pochi chilometri e per il tragitto sono disponibili dei bus shuttle di linea o privati che sono più economici dei normali taxi. Per risparmiare alcuni dollari è consigliabile fare sempre i biglietti "andata e ritorno".

Cerchi un volo diretto per la Florida? Inserisci la data del viaggio e scopri tutte le offerte più vantaggiose in questo momento
(per maggiori informazioni sui singoli voli proposti cliccare su dettagli):





Consigli utili per visitare Orlando (Florida):

Quando andare ad Orlando ? Tutto l'anno. La bassa stagione è molto breve (indicativamente nel mese di Novembre, e da metà Gennaio a fine Febbraio). L'estate è molto calda e afosa mentre nei mesi invernali la temperatura è mite e consente di passare intere giornate anche nei parchi acquatici. Il periodo delle Feste di Natale, fino all'Epifania, è considerato alta stagione e i parchi possono risultare molto affollati.

I parchi divertimenti di Orlando chiudono in qualche periodo? I principali parchi a tema sono aperti tutto l'anno ad eccezione di Legoland Florida che effettua qualche giorno di chiusura infrasettimanale durante i periodi di bassa stagione e il parco acquatico Disney Thyphoon Lagoon che viene chiuso nei mesi invernali.

Quanto tempo ci vuole per visitare ogni grande parco di Orlando? Eccezione fatta per la bassa stagione, quando si riesce a fare un parco al giorno, normalmente dovete considerare due giorni per Island to Adventure e almeno quattro per Walt Disney World (1 gg per Fantasy Kingdom, 1gg per Epcot, 1 gg per i Disney Studios, 1 gg per Animal Kingdom) mentre può bastare un singolo giorno per visitare gli Universal Studios Florida, il Sea World Orlando, Legoland Florida e i Bush Gardens Africa a Tampa. Il nostro consiglio è quello di non visitare più di 2 o 3 grandi parchi a tema consecutivamente in quanto la vacanza si trasformerebbe in un vero massacro; al quinto giorno sarete giè stremati. L'ideale sarebbe alternare le giornate dentro i parchi a tema con giornate di relax in piscina, nei parchi acquatici o su una delle tantissime spiagge della costa. Se state organizzando un tour della Florida prevedete per Orlando un minimo di 4 o 5 giorni per avere la possibilità di vedere almeno i parchi a tema principali.

Conviene prenotare un viaggio organizzato o andare autonomanente? Da soli, a patto di avere una buona padronanza della lingua inglese. Gli Stati Uniti sono una delle poche destinazioni in cui viaggiando senza prenotare da casa si risparmia moltissimo. Questo avviene perchè la maggior parte dei Motel Americani non possono per legge accettare prenotazioni. Le agenzie di viaggio sono quindi costrette a prenotare hotel di fascia molto alta (dalle 4 stelle in su) e quindi molto costosi. L'ideale è acquistare un volo aereo (A/R) e poi utilizzare un'auto a noleggio per gli spostamenti. Se la vostra vacanza si svolge interamente ad Orlando potete utilizzare i bus shuttle pubblici o privati per gli spostamente da e per i parchi a tema e prenotare l'hotel sfruttando le vantaggiose offerte proposte da Booking.com. Offerte Hotel a Orlando >>>.

Dove comprare i biglietti per i parchi a tema di Orlando? I prezzi dei biglietti d'ingresso ai parchi a tema sono generalmente molto costosi, si va dai 35-40 dollari per Legoland Florida fino a oltre 100 dollari per i parchi Disney e Universal. Tuttavia per chi intende visitare diversi parchi a tema durante la sua vacanza ad Orlando può risparmiare molto acquistando i biglietti cumulativi per più parchi, disponibili negli hotels aderenti e anche online su diversi siti internet specializzati (ad es. discountticketsorlando.com).

Dove mangiare a Orlando? Non agitatevi! Si può sopravvivere alla cucina americana. A parte gli hamburgers che di tanto in tanto possono anche essere piacevoli, ad Orlando e nelle altre città della Florida potete mangiare quasi di tutto. Naturalmente non cercate di mangiare bene come a casa vostra perchè, come si sa, per noi italiani è semplicemente impossibile. Negli ultimi anni hanno preso piede gli "ALL YOU CAN EAT", ristoranti dove a fronte di una cifra forfettaria potete ingurgitare cibo internazionale a volontà. Sono presenti: nei parchi a tema, nelle città, lungo le freeway e in alcuni hotel. Il bello di questi ristoranti è che il prezzo è abbastanza basso (dai 20 ai 30 dollari mediamente a persona) e il cibo è molto vario. Anche se non siete dei mangioni, Vi conviene scegliere questo tipo di ristoranti per la grande varietà dei cibi proposti e per la possibilità di mangiare un pò di insalata e di verdura in genere. Siccome molti hotels di Orlando non offrono la colazione compresa nel prezzo della camera, ma solo come extra spesso molto costoso, molti ristoranti "ALL YOU CAN EAT" di Orlando sono aperti anche a colazione e offrono la tipica breakfast all'americana a prezzi contenuti (meno di 10 dollari). Un'ottima alternativa sono gli ALL YOU CAN EAT cinesi dove la cucina è più leggera. Ricordatevi che negli Stati Uniti al prezzo finale va sempre aggiunta l'IVA (circa il 10%), la mancia è OBBLIGATORIA e varia dal 10% (se il servizio è scadente o limitato) al 20% (se il servizio Vi ha soddisfatto). Se il 20% alla lunga può sembrarvi troppo dispendioso ricordatevi che qui il personale che serve ai tavoli non vive sullo stipendio (che è solo un minimo formale) ma sulle vostre mance. Di solito si lascia la mancia in contanti sul tavolo e si paga il conto con la carta di credito. Se pagate alla cassa dite alla cassiera che la mancia è sul tavolo: "Tips are on the table" altrimenti ella aspetterà eternamente che gli comunichiate quanto deve addebitarvi sulla carta per la mancia.



I parchi divertimenti Disney a Orlando (Florida):

Parco Magic Kingdom (Walt Disney World): inaugurato nel 1971, rimane uno dei parchi simbolo di Orlando. Suddiviso in 5 aree a tema: Main Street, Adventureland, Frontierland, Fantasyland e Tomorrowland; sostanzialmente è molto simile a Disneyland in California e a Disneyland Paris in Francia. Scopri Walt Disney World >>>

Epcot (Walt Disney World): decisamente più high-tech rispetto al parco Magic Kingdom. Sono presenti diversi simulatori, dark rides e una riproduzione scenografica di diverse nazioni del mondo. Oltre che divertente, questo parco Disney è anche interessante ed istruttivo. Scopri Walt Disney World >>>

Disney's Hollywood Studios: parco a tema cinematografico che si ispira a tutti i film Disney. Da non perdere il roller coaster indoor ispirato agli Aerosmith, il simulatore Star Tours, la Tower of Terror e Studio Backlot Tour. Scopri Walt Disney World >>>

Disney's Animal Kingdom: grande parco faunistico di Orlando nel quale si trovano numerose attrazioni tipiche dei parchi a tema dal percorso acquatico su gommoni alla dark ride sui dinosauri. Da non perdere il grande family coaster Expedition Everest. Scopri Walt Disney World >>>

Disney's Blizzard Beach: uno dei parchi acquatici più tematizzati al mondo. Tutte le attrazioni sono state inserite in un'ambientazione molto originale che ricorda una stazione sciistica invernale con pendii innevati, impianti di risalita ecc. Ideale per una giornata di relax.

Disney's Typhoon Lagoon: insieme al parco Blizzard Beach è uno dei parchi acquatici più belli al mondo. La tematizzazione ricrea un'isola tropicale devastata da un tifone mentre le attrazioni sono quelle tipiche di questa tipologia di parchi. Ideale per una giornata di relax. Chiuso nei mesi invernali.

Pleasure Island: area dedicata al divertimento serale-notturno all'interno di Walt Disney World. In sostanza un agglomerato di discoteche, pub e ristoranti dalle scenografie più varie. Aprono alle 18 - 19 e chiudono a notte inoltrata. In Pleasure Island si paga un ingresso che consente di accedere alle discoteche ed ai vari spettacoli. Le consumazioni sono a parte.


I parchi divertimenti Universal a Orlando (Florida):

Universal Studios Florida: parco a tema cinematografico che vanta numerose attrazioni di altissimo livello che si ispirano ai films più famosi prodotti da questa importante casa cinematografica come: Terminator, The Simpsons, The Mummy, Shrek, Trasformers ecc. Nel 2014 verrà inaugurata la nuova area a tema ispirata alla saga di Harry Potter. Scopri gli Universal Studios >>>

Islands of Adventure: è il secondo parco Universal, inaugurato nel 1999 e considerato da molti il parco divertimenti con la migliore tematizzazione del mondo. Il parco è suddiviso in diverse aree a tema, si va da quella ispirata al film Jurassic Park a quella dedicata ai super-eroi. Nel 2010 è inaugurata una nuova area dedicata al maghetto Harry Potter. Le attrazioni sono di livello eccellente e comprendono simulatori virtuali, flume ride, dark ride e numerosi roller coasters. Scopri il parco Islands of Adventure >>>

City Walk: è la risposta della Universal a Plesure Island della Disney. Il vantaggio a City Walk è che l'ingresso è gratuito. Pagate solo quello che vedete o mangiate. Sono presenti numerosi locali a tema, tra i quali l'Hard Rock Cafè più grande del mondo e una grande multisala cinematigrafica.

Wet'n Wild: storico parco acquatico di Orlando, attivo dal 1977. Non è particolarmente tematizzato ma offre numerose attrazioni acquatiche di ogni genere, alcune molto adrenaliniche, e grandi piscine. Ideale per una giornata di relax.



Altri grandi parchi divertimenti a Orlando:

Sea World Orlando: parco dove la grande protagonista è l'acqua ed i suoi abitanti. Grandi acquari, spettacoli con delfini, orche, foche, spettacoli su sci d'acqua, giochi di luce e laser serali. E non mancano le attrazioni tipiche dei parchi a tema come roller coasters e simulatori. Tra tutti i parchi di Orlando questo è il più rilassante, ci si può anche solo limitare a passeggiare per gli immensi giardini con fontane, pappagalli ed uccelli multicolori. È il parco a tema da fare quando la stanchezza inizia a farsi sentire. Scopri il Sea World Orlando >>>

Aquatica: inaugurato nel 2008 a fianco del Sea World, è un grande parco acquatico tematizzato ispirandosi alle atmosfere dei mari del sud (molti sono i richiami alla Nuova Zelanda). All'interno del parco ci sono numerose attrazioni acquatiche, scivoli di ogni genere e grandi piscine circondate da spiagge di vera sabbia con centinaia di sdraio e sedie a disposizione gratuitamente degli ospiti. Ideale per una giornata di relax.

Legoland Florida: inaugurato nel 2010, è il secondo parco a tema dedicato ai mattoncini Lego presente in America dopo quello aperto in California. Legoland Florida, progettato sullo stile degli omonimi parchi presenti in Europa, è suddiviso in diverse aree a tema ricche di vegetazione ed offre ai visitatori molte attrazioni di medio livello e per tutti i gusti, installate come se fossero state veramente costruite con i mattoncini. Una grande zona del parco è poi occupata da Miniland, l'area dedicata alle grandi ricostruzioni interamente realizzate con i Lego che rappresentano le principali città e i monumenti degli Stati Uniti. Presente anche un parco acquatico di medie dimensioni.


Parchi divertimenti nei pressi di Orlando:

Busch Garden Africa: parco divertimenti situato a Tampa, a circa un'ora e mezza d'auto da Orlando e facilmente raggiungibile anche con speciali navette. È stato il primo parco faunistico al mondo ad abbinare allo zoo alcune attrazioni tipiche dei parchi a tema; simile, per concetto, al più recente parco Disney's Animal Kingdom. Se vi piacciono gli animali o avete bambini è un parco da visitare. Anche gli amanti dei roller coasters e delle attrazioni da brivido troveranno pane per i propri denti.

Kennedy Space Center N.A.S.A.: situato a 2 ore d'auto da Orlando non appartiene alla tipologia dei parchi divertimenti ma è comunque molto affascinante, divertente ed istruttivo; una sorta di gigantesco museo con alcune attrazioni, per lo più simulatori. Al centro della N.A.S.A. potrete acquistare i biglietti per i due circuiti in bus che durano circa due ore ciascuno. Poichè all'interno della base N.A.S.A. possono circolare solo i mezzi autorizzati questo è l'unico modo per visitarla. Un circuito vi porta a visitare dall'esterno le varie fabbriche ove si costruiscono i razzi spaziali, i veicoli per il trasporto dei razzi e la rampa di lancio. L'altro circuito vi porta a visitare i luoghi di studio ed addestramento dei piloti. Circuiti a parte nella base potrete assistere alla proiezione di tre documentari sullo spazio in formato IMAX. Le immagini sono spettacolari. In un altro settore vengono illustrate la storia della conquista dello spazio, la vita degli astronauti a bordo dei primi razzi e dello shuttle, il progetto attuale a cui lavora la N.A.S.A. cioè la colonizzazione umana del pianeta Marte. All'aperto potrete vedere e toccare in tutta la loro maestosità i vari razzi utilizzati per le conquiste spaziali tra cui gli immensi Apollo. Se volete fare tutto svegliatevi presto e calcolate una giornata intera.

Hall of fame: più piccolo del Kennedy Space Center, questo parco è gestito da privati e non dalla N.A.S.A. Lo si incontra prima del Kennedy, venendo da Orlando. È un parco meno teorico e più "pratico". Si possono provare personalmente le macchine usate dagli astronauti per allenarsi in vista delle missioni spaziali e visitare uno Shuttle all'interno. Simpatici i gadgets per aspiranti astronauti. Dovendo scegliere tra i due andate comunque al Kennedy Space Center.