Vai al contenuto

Apertura Acquario di Livorno 2021

  • di
Acquario di Livorno, bambina felice ammira una tartaruga marina

Dal 27 Aprile 2021, all’Acquario di Livorno può finalmente riaprire! La struttura sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica, tutti i giorni, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17). Per il sabato, la domenica e i giorni festivi l’ingresso sarà consentito soltanto su prenotazione.

La riapertura avverrà in completa sicurezza per tutti i visitatori grazie alla postazione di rilevazione della temperatura corporea prima dell’ingresso, alla segnaletica dedicata per favorire il giusto distanziamento sociale sia in biglietteria sia di fronte alle vasche espositive, ai distributori di gel igienizzante lungo tutto il percorso di visita (interamente fruibile, ad eccezione della vasca tattile). Ovviamente la mascherina andrà indossata obbligatoriamente per l’intera permanenza all’interno della struttura.

L’Acquario di Livorno dà il via alla stagione 2021 con una importante novità: la vasca dei pesci alieni!
Il traffico marittimo internazionale, la doppia apertura del Canale di Suez ed i cambiamenti climatici consentono ogni anno a molte specie di entrare nel Mar Mediterraneo, occupando le nicchie ecologiche delle specie autoctone, che tendono purtroppo a scomparire. Ecco quindi che l’acquario si adatta permettendo di ammirare anche questi nuovi pesci sconosciuti alla maggior parte degli italiani. Tra le nuove specie ospitate ci sono il Pesce Scoiattolo, già molto diffuso lungo la costa africana e presto presente anche nelle acque del Sud Italia, e il Pesce Scorpione, caratterizzato dai lunghi raggi delle pinne dorsali e pettorali che possono iniettare una potente tossina.

L’intento è quello di avvicinare il largo pubblico sui temi della tropicalizzazione dei mari, sensibilizzarlo ad indicarci eventuali segnalazioni sulla diffusione di specie aliene sulle nostre coste.

Clicca qui per tutte le informazioni utili per visitare l’Acquario di Livorno