Vai al contenuto

ACTIVO PARK, IL PARCO IMMERSO NELLA NATURA IN VALNERINA (UMBRIA)

  • di

Activo Park è un parco “multiattività” che ha come comune denominatore l’outdoor, la natura e l’avventura, primo nel suo genere in Italia sia per numero di attività proposte sia per ampiezza di ettari attrezzati (circa 25 di proprietà). Activo Park prende il nome dal concetto generale che lo ha inspirato, ovvero dalla varietà di attività naturalistiche e sportive che offre ai suoi visitatori. Il parco è suddiviso in 4 aree : la Junior Forest, il Villaggio e Baby Park, l’Arena Attiva e l’Area Natura. Ognuna di esse ha una tipicità e target d’azione, ma sempre mantenendo intatte le caratteristiche del parco, cioè il legame con la natura, l’assenza o quasi di impatto ambientale e di giochi elettronici o a motore,etc. L’ingresso ad Activo Park avviene tramite l’acquisto di un biglietto (necessario per le prime 3 aree del parco) disponibile su varie fasce di prezzo, a seconda di quali e quante attività si vogliono svolgere). L’ingresso all’Area Natura invece è consentito liberamente a tutti, sia per raggiungere il campo base, sia per percorrere i sentieri fino alla baita, sia per passeggiare tra i boschi privati del parco.

CALENDARIO APERTURA
Activo Park è organizzato per un’apertura stagionale e quotidiana, dal 21 marzo circa ai primi di novembre, con orario continuato dalle 9,30 alle 19,00.
Per weekend, ponti, festività e mesi estivi, è prevista l’apertura speciale serale fino alle 24,00.

DOVE SI TROVA
In Valnerina, in Umbria, precisamente presso il borgo medievale di Scheggino (parte anche nel Comune di S.Anatolia di Narco), nella piccola e selvaggia Valcasana, ma solo a 12 km. da Spoleto e 25 da Terni. Questa area, già comunemente associata a natura, relax e attività sportive all’aria aperta, offre già innumerevoli attrazioni, a cui l’apertura di Activo Park darà valore aggiunto allestendo servizi, giochi ed intrattenimenti, ed organizzando attività escursionistiche e didattiche, attrezzando un area di proprietà di circa 25 ettari, ma occupando poi tutta la valle, dal fiume Nera a Scheggino, 280m. s.l.m., ingresso del parco, fino al Monte Coscerno, 1.700 m. s.l.m., uno dei più alti della nostra regione. Con questi numeri Activo Park risulta in assoluto il più grande parco privato outdoor d’Italia, e tra i più grandi d’Europa, in quanto oltre ai tanti ettari di proprietà, può contare in uno spazio quasi infinito per le sue escursioni e le sue attività.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Activo Park]

Scopri tutti i parchi avventura più vicini a casa tua >>>