- PARCHIONLINE.IT - IL PORTALE CON MOLTE INFORMAZIONI E CONSIGLI UTILI PER VISITARE I PARCHI DIVERTIMENTO -

PARCHI DIVERTIMENTO

Parchi divertimenti, parchi acquatici e parchi giochi.



Attrazione di Gardaland, principale parco divertimenti in Italia
In Italia il settore dei parchi divertimento cominciò a muovere i primi passi a metà degli anni '60 quando furono inaugurate le prime strutture dedicate al divertimento delle famiglie: Edenlandia a Napoli costruito nel 1964 e Fiabilandia aperto l'anno successivo a Rivazzurra di Rimini. All'inizio entrambi i parchi divertimento erano molto semplici ed offrivano per lo più attrazioni da luna park o parco giochi dedicate ai più piccoli. A metà degli anni '70 un gruppo di imprenditori veneti, operanti nel settore degli spettacoli viaggianti, dopo un viaggio in California di uno di essi ed ispirati dal successo che stava riscuotendo Disneyland oltre oceano, decisero di unire le forze e progettare qualcosa di simile sulle rive del Lago di Garda. Nacque cosi il 19 Luglio 1975: Gardaland, una struttura con alla base l'idea di creare un parco divertimento sull'esempio di quello americano. Nel corso degli anni il settore in Italia si è evoluto molto, gli introiti hanno raggiunto cifre molto alte e sono nate strutture di vario genere: parchi acquatici, parchi faunistici, parchi didattici e parchi a tema. Oggi i luoghi del divertimento nel nostro paese sono centinaia, per lo più a conduzione famigliare ma non mancano parchi in grado di rivaleggiare con le più importanti strutture europee.



Disneyland Paris

DISNEYLAND PARIS

Offerte speciali 2014

Vivi una vacanza da sogno! Scopri il mondo magico di Disneyland Paris e le speciali offerte 2014 hotel + parchi.

Novitā 2014 del parco divertimento Europa Park, Germania

EUROPA PARK 2014

Arthur e i Minimei

Nel 2014 Europa Park, il secondo parco divertimenti in Europa, inaugura una nuova grande attrazione da 25 milioni di euro.

Parco divertimento Legoland in Germania

LEGOLAND GERMANY

Un mondo di mattoncini

Il parco divertimento a tema Lego più vicino all'Italia si trova a Gunzburg, nel sud della Germania.

Cinecittā World, nuovo parco divertimento di Roma

CINECITTÀ WORLD

Nuovo parco a tema

Cinecittà World è il nuovo parco a tema di Roma ispirato al mondo del cinema.

Gardaland Novitā 2015

GARDALAND NOVITÀ

Novità 2014 e 2015

Informazioni sulle novità 2014 e 2015 di Gardaland. Nuova area per bambini e nuovo roller coaster Dive Machine.

Ferrari Land 2016 a Portaventura

PORTAVENTURA

Ferrari Land

Nel 2016 il parco divertimenti Portaventura inaugurerà Ferrari Land, il primo parco a tema Ferrari in Europa.







Il settore dei parchi divertimenti in Europa e in Italia

Nonostante la difficile congiuntura economica, anche il 2013 è stato un anno di successo per i parchi divertimenti e i parchi a tema nella maggior parte dei paesi europei. Con un'indagine svolta su 320 parchi divertimenti in 19 paesi, uno studio recente ha rilevato che i parchi divertimento europei contano più di 150 milioni di visitatori ogni anno e generano 50.000 posti di lavoro, per un impatto economico totale di 8,6 miliardi di Euro. Parco divertimento in Italia e in Europa Anche per l'anno 2014 i parchi divertimenti in Europa hanno investito milioni di Euro in nuove e spettacolari attrazioni, quindi la speranza per una nuova stagione di successo è molto concreta. I parchi a tema più importanti in Europa, per qualità generale e tipologia di attrazioni, sono rispettivamente: Disneyland Paris in Francia, Europa Park e Phantasialand in Germania e Portaventura in Spagna. Meritano una visita e sono facilmente raggiungibili dall'Italia anche Parc Asterix, alle porte di Parigi, e Legoland in Germania.

Se in Europa i parchi a tema vanno a gonfie vele già da molti anni, in Italia il settore dei parchi divertimento è in costante evoluzione, anche se rispetto a stati europei come Francia, Spagna e Germania resta ancora un evidente "gap" da colmare. Attualmente l'Italia può vantare un numero elevato di parchi divertimento, per lo più a conduzione familiare ed appartenenti alla tipologia dei parchi acquatici, parchi faunistici e parchi avventura. I parchi a tema sono pochi e quelli di importanza internazionale sono, per ora, soltanto tre: Gardaland, Mirabilandia e Rainbow MagicLand. A questi, nel corso del 2014, si aggiungerà Cinecittà World, il nuovo parco divertimenti di Roma ispitato al mondo del cinema, attualmente in fase avanzata di costruzione. Nel complesso i parchi divertimenti italiani vengono visitati da circa 10 milioni di persone ogni anno per un impatto economico totale di circa 350 milioni di Euro. Il parco divertimento a tema che riscuote maggior successo in Italia è Gardaland, il quale con circa 2.700.000 di visitatori annui risulta essere, secondo una classifica del 2009 fornita dal Ministero dei Beni Culturali, la meta turistica più visitata del Veneto e del Nord Italia nonchè la terza in Italia (per numero di visitatori) dopo il Colosseo (4.545.000) e i Musei Vaticani (4.310.000).

Nell'ultimo decennio sono stati proposti alle autorità locali molti progetti per nuovi parchi di vario genere ma solo alcuni sono stati inaugurati; altri frenati dalla burocrazia e da motivazioni ambientali sono stati dimenticati o si attende ancora l'inizio dei lavori. I progetti moderni, al contrario di quelli di molti anni fa che disponevano di capitali contenuti, sono molto complessi e concepiti secondo le più recenti tendenze del settore prevedendo da subito ingenti investimenti. Infatti le moderne strutture si avvicinano sempre di più al concetto di resort e sono composte oltre che dall'area divertimenti (in genere uno o più parchi divertimento di diverso genere e tematizzati), da aree commerciali ed outlet, cinema, aree sportive e tutto ciò che fa intrattenimento.

Classificazione dei parchi divertimenti

PARCHI A TEMA: il primo parco tematico ad essere stato costruito nel mondo fu Disneyland, inaugurato nel 1955 ad Anaheim, in California. Esso servì come ispirazione a molti altri investitori che negli anni successivi cercarono di costruire qualcosa di simile anche in altre parti del mondo. Questi parchi sono concepiti intorno a un tema base che può prendere spunto dalla storia, dal cinema, dall'ambiente, dalla società o, come nel caso Disney, dai fumetti. In Italia i parchi divertimenti a tema più famosi sono tre: Gardaland inaugurato nel 1975, Mirabilandia inaugurato nel 1992 e Rainbow MagicLand aperto al pubblico il 26 maggio 2011. A questi, nel corso del 2014, si aggiungerà Cinecittà World, il nuovo parco divertimenti di Roma ispitato al mondo del cinema, attualmente in fase avanzata di costruzione. Tutti contano milioni di visitatori ogni anno e vantano attrazioni di alto livello, alcune uniche in Italia e in Europa. Oltre a questi parchi a tema ci sono altre realtà che negli ultimi anni stanno crescendo ed iniziano a presentare interessanti novità ogni anno. Tra queste sono sicuramente da ricordare: Movieland (2003), parco a tema cinematografico situato a Lazise sul Lago di Garda; Miragica inaugurato nel 2009 a Molfetta; Minitalia - Leolandia Park di Capriate (Bergamo) e il nuovo parco divertimenti di Etnaland a Belpasso, vicino Catania.

PARCHI D'ATTRAZIONE MECCANICI O LUNA PARK: questi parchi presentano solamente attrazioni di tipo meccanico e possono essere stabili o itineranti. Alcuni esempi di luna park stabili sono: il LunEur a Roma (attualmente chiuso) e il Luna Euro Park Idroscalo a Milano. Esistono poi luna park che con il tempo si sono trasformati in veri e propri parchi d'attrazione, come Magic World ed Edenlandia in Campania. Sconti per luna park e giostre >>>

PARCHI DIDATTICI: parchi che hanno intento divulgativo partendo da un tema scientifico, archeologico o storico senza dimenticare però l'aspetto ludico. Una sorta di museo all'aperto con attrazioni e spettacoli. Un esempio è sicuramente il parco Oltremare di Riccione, inaugurato nel 2004 e dedicato alla vita marina.

PARCHI ACQUATICI: in Italia sono le strutture più diffuse. Inaugurati a partire dagli anni '80, i parchi acquatici consistono in grandi piscine (alcune con onde artificiali), percorsi d'acqua da percorrere a bordo di speciali gommoni o ciambelle, scivoli di vario genere ed altri giochi e svaghi. Da segnalare: Aqualandia, Aquafan, il super tematizzato Caneva Aquapark (CanevaWorld), Ondaland, Le Caravelle, Etnaland e via via tutti gli altri. Nel 2011 è stato inaugurato alle porte di Milano AcquaWorld, il primo parco acquatico indoor d'Italia. Elenco parchi acquatici

PARCHI DI MINIATURE: sono la ricostruzione in miniatura di regioni o stati interi, molto frequentati dalle scolaresche. I due parchi di miniature più famosi sono Italia in Miniatura a Rimini (inaugurato nel 1970) e Minitalia - Leolandia Park a Capriate S. Gervasio (BG). Negli ultimi anni, entrambe le strutture si sono arricchite con numerose attrazioni e spettacoli di vario genere.

PARCHI AMBIENTALI: questa tipologia di parchi si divide in tre categorie: parchi faunistici (zoo-safari e giardini zoologici), botanici (ville-parco con percorsi didattici) ed acquari. Tra questi ultimi sono da segnalare: l'Acquario di Genova, Le Navi di Cattolica e gli acquari SEA LIFE di Gardaland, Jesolo e Roma.

PARCHI AVVENTURA: sono sicuramente una delle novità che stanno caratterizzando il settore dei parchi divertimento in Italia negli ultimi anni. Già presenti da molto tempo all'estero e molto diffusi principalmente in Francia, i parchi avventura sono luoghi opportunamente attrezzati ed immersi nella natura dove i visitatori possono affrontare percorsi di varia difficoltà mettendo alla prova le proprie doti psico-fisiche e di equilibrio. Elenco parchi avventura.

FAMILY PLAYGROUND O PARCO GIOCHI: aree attrezzate, anche indoor, di piccole o medie dimensioni con giochi gonfiabili, meccanici ed acquatici, adatte per passare una giornata con i bambini.